Temo che tu non abbia mai fatto visita a qualche officina che produce telai in acciaio.
Ci sono officine che sembrano la NASA, che riescono a tradurre il telaio sul DWG in un ordine di produzione con relativi set point alle macchine operatrici, e di qui alla successiva fase di punta e saldatura.
Ci sono officina che fanno tutto a mano, con tolleranze di errore controllate a mano (e non dalle macchine numeriche), con lavorazioni con un livello di approssimazione elevato.
Queste due tipologie di centro di trasformazione fanno il grosso della differenza.
Dopodicé ci sono i dettagli, che finalizzano le differenze.
La capacità di adottare soluzioni e farle diventare ripetibili.
L'apertura ad usare nuovi componenti (forcellini, scatole movimento, forcelle) tenendo conto che potresti acnche dover tornare sui tuoi passi e fare marcia indietro.
La ricerca di trattamenti superficiali sempre migliori, per garantire una vita più sana al telaio, che essendo in acciaio si ossida a lungo termine.
Gli otto tubi da assemblare sono l'ultimo dei problemi.
Gia' gli angoli non è così banale "copiarli" come hai detto tu, perché gli angoli sono anche una conseguenza del materiale che stai utilizzando, quindi se copi fedelmente la geometria di una Tarmac e replichi la geometria con 8 tubi Spirit, è alquanto probabile che ti venga fuori tutto meno che un comportamente uguale alla Tarmac, anche se monti gli stessi identici componenti.