Consigli per affrontare il BlockHaus

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Facendolo da Lettomanoppello e se va come a settembre, non dovrei beccare i tafani (all’epoca neanche uno ma so essere presenti più su Roccamorice).
Le previsioni indicano una minima di 5 e una massima di 13 gradi, ma dice “Montagna della Majella” quindi assai generico.
Vabbè, io vestiario invernale ne ho
adesso 13,30, ci sono 4,5 gradi ....
la stazione meteo si trova al rifugio pomilio( dove ci sono le antenne). per arrivare al blockhaus si deve salire ancora.
da lettomanoppello la cosa migliore e arrivare a passo lanciano ( 1300 m.s.m.) e riscendere o dalla stessa strada o verso pretoro.
volendo puoi proseguire per altri 5 km e arrivare a fonte tettone (mammarosa). qui ci sara presumibilmente l arrivo del giro 2022. qui sei a 1650 e ti incontri con la strada che sale da roccamorice,verso la quale puoi riscendere verso roccamorice scafa.
eviterei di salire piu su ( ma io in genere non vado piu su nemmeno a luglio...)

• Mi piace
Reactions: Susodueto

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
46
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Domenica scorsa da sogno!
Sapevo che la strada sarebbe stata chiusa appena dopo il Mammarosa, però assolutamente meraviglioso!

Allegati

• 4B0917C8-7BA3-4BD2-9009-5172A40524A1.jpeg
    4B0917C8-7BA3-4BD2-9009-5172A40524A1.jpeg
    247,6 KB · Visite: 37
  • 45ADAE02-57A3-42B7-A6DB-D2F9B9F39678.jpeg
    45ADAE02-57A3-42B7-A6DB-D2F9B9F39678.jpeg
    127,1 KB · Visite: 37
  • 044CD61A-3FFA-447B-AE76-A82EFF2B0229.jpeg
    044CD61A-3FFA-447B-AE76-A82EFF2B0229.jpeg
    283 KB · Visite: 37

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
46
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Complimenti, doveva fare freschino su… le poste sono aperte ?

neanche tanto! Avevo comunque vestiario invernale e non ho sentito il freddo, più che altro una marea di gente a Passolanciano e al Mammarosa per via degli impianti aperti. Salito da LMNP e ad un certo punto la polizia ha dovuto chiudere la strada al traffico veicolare per evitare caos.
Fa il paio con un’altra bellissima uscita che ho fatto il primo di gennaio da Cassino al Valico di Forca d’Acero anche qui innevato!

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
neanche tanto! Avevo comunque vestiario invernale e non ho sentito il freddo, più che altro una marea di gente a Passolanciano e al Mammarosa per via degli impianti aperti. Salito da LMNP e ad un certo punto la polizia ha dovuto chiudere la strada al traffico veicolare per evitare caos.
Fa il paio con un’altra bellissima uscita che ho fatto il primo di gennaio da Cassino al Valico di Forca d’Acero anche qui innevato!
La salita da Lecto è sempre importante, complimenti.
Riguardo le piste, ammazza, addirittura le strade chiuse per troppa affluenza. Io ero andato il 30 dicembre (in auto) però di neve proprio poca ed era tutto chiuso.

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
46
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
La salita da Lecto è sempre importante, complimenti.
Riguardo le piste, ammazza, addirittura le strade chiuse per troppa affluenza. Io ero andato il 30 dicembre (in auto) però di neve proprio poca ed era tutto chiuso.
Finora l’ho sempre e solo scalato da lì, conto di fare Roccamorice a maggio in concomitanza col giro.

E inizio giugno o quando sarà, meteo permettendo, tento la tripla in un giorno.

Allegati

• 81788C8F-A1B0-4948-A5FC-5517EDCD83E0.png
    81788C8F-A1B0-4948-A5FC-5517EDCD83E0.png
    1 MB · Visite: 16

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Finora l’ho sempre e solo scalato da lì, conto di fare Roccamorice a maggio in concomitanza col giro.

E inizio giugno o quando sarà, meteo permettendo, tento la tripla in un giorno.
da Rocca vorrei farlo pure io, mai fatto per paura dei cani pastore e io spesso vado solo. Per il giro vorrei esserci al netto di impegni di lavoro non previsti, in caso scrivo qui sul forum.

Vedendo la mappa che hai postato fai attenzione allo stradino di raccordo Rocca - LMNP, ci passeranno due macchine al giorno forse, ma quelle che ho incontrato io pistavano sempre e uscivano da qualche curva a gomito. Ho smesso di passarci alla fine proprio per questo motivo.

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
46
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
da Rocca vorrei farlo pure io, mai fatto per paura dei cani pastore e io spesso vado solo. Per il giro vorrei esserci al netto di impegni di lavoro non previsti, in caso scrivo qui sul forum.

Vedendo la mappa che hai postato fai attenzione allo stradino di raccordo Rocca - LMNP, ci passeranno due macchine al giorno forse, ma quelle che ho incontrato io pistavano sempre e uscivano da qualche curva a gomito. Ho smesso di passarci alla fine proprio per questo motivo.
Ho scelto quella deviazione per non dover tornare per forza fino a Scafa, so benissimo che il segmento Strava “Scafa to Blockhaus” parte dal bivio sulla Tiburtina, altezza Bar Marameo, ma mi “freganasega” dei segmenti… E se vedi, anche il terzo ed ultimo versante lo farò partire dalla Rotonda del Lupo, senza arrivare fino a Manoppello:
quel giorno Pretoro diventerà ancora più difficile degli altri due, proprio perché lo farò già con più di 4000 metri di dislivello sulle gambe.

• Wow
Reactions: lechuzo2008

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
46
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
E tu ti fideresti di un ciclista che ti dice la facciamo piano :))): :))):
Roccamorice va fatta piano quasi per forza :-)xxxx
Qualche settimana fa avevo scritto che probabilmente l’asfalto verrà rifatto: riflettendoci, io dico rattoppato, anche perché il Giro ci passa a salire… E nel mio caso, per quando farò la tripla, scenderò proprio da lì e confesso che di tutto, è ciò che mi dà più pensiero.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.328
7.641
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Domenica scorsa da sogno!
Sapevo che la strada sarebbe stata chiusa appena dopo il Mammarosa, però assolutamente meraviglioso!
complimenti
bellissima giornata
ero stato 2-3 anni fa in occasione del climber festival organizzato con base a chieti
sabato facemmo la scalata da lettomanopello poi rientro su chieti con mangia e bevi
giorno dopo con il sabato sulle gambe facemmo la scalata da roccamorice
entrambi i giorni finirono ad arrosticini
molto bello, ache se ricordo ancora la scoppola presa dalla moglie sulla somma dei tempi
belle strade, salite vere, e panorami mozzafiato, sarebbe da rifare non fosse un po' lontanuccio

• Mi piace
Reactions: anzaclimber

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho scelto quella deviazione per non dover tornare per forza fino a Scafa, so benissimo che il segmento Strava “Scafa to Blockhaus” parte dal bivio sulla Tiburtina, altezza Bar Marameo, ma mi “freganasega” dei segmenti… E se vedi, anche il terzo ed ultimo versante lo farò partire dalla Rotonda del Lupo, senza arrivare fino a Manoppello:
quel giorno Pretoro diventerà ancora più difficile degli altri due, proprio perché lo farò già con più di 4000 metri di dislivello sulle gambe.
ma si certo, dei segmenti frega una sega anche a me, visto che quello stradino lo conoscono in pochi, ti volevo solo avvisare di fare attenzione alle macchine e aggiungo a qualche tratto in doppia cifra che, se non hai cambiato in tempo, non lo fai (o almeno cosi successe a me la prima volta che passai di la).
Io se volessi fare tutti e tre i versanti (ma non sono cosi masochista) salirei da san valentino, rocca, scenderei da passo lanciano fino a letto, attraverserei manoppello per andare a serra pretoro e risalirei da quella parte. Cosi la strada peggiore, sia per le buche che per le condizioni di asfalto, la fai all'inizio quando sei fresco e poi ti riposi (per modo di dire quando sali da pretoro). Tu invece vuoi salire da passo lanciano che ha l'asfalto buono. Vedi tu, in bocca al lupo della Maiella.

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
46
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
L
ma si certo, dei segmenti frega una sega anche a me, visto che quello stradino lo conoscono in pochi, ti volevo solo avvisare di fare attenzione alle macchine e aggiungo a qualche tratto in doppia cifra che, se non hai cambiato in tempo, non lo fai (o almeno cosi successe a me la prima volta che passai di la).
Io se volessi fare tutti e tre i versanti (ma non sono cosi masochista) salirei da san valentino, rocca, scenderei da passo lanciano fino a letto, attraverserei manoppello per andare a serra pretoro e risalirei da quella parte. Cosi la strada peggiore, sia per le buche che per le condizioni di asfalto, la fai all'inizio quando sei fresco e poi ti riposi (per modo di dire quando sali da pretoro). Tu invece vuoi salire da passo lanciano che ha l'asfalto buono. Vedi tu, in bocca al lupo della Maiella.
L’ordine sarà: salita da Scafa via Roccamorice, discesa su questa e poi la famosa deviazione per Lettomanoppello, da lì seconda scalata via Passolanciano, discesa verso la rotonda del lupo e poi salita, e picchiata finale via Lettomanoppello.

e tutte le salite fino ovviamente alla madonnina o al piazzale col paletto

• Mi piace
Reactions: Spanner

Classifica generale Winter Cup 2024