Appassionati di orologi, ce ne sono?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
infatti molto probabilmente il prossimo "investimento" sarà in un 1863 doppio zaffiro :sbavon:
Bello ma il vero moonwatch resterà sempre la referenza 310.30.42.50.01.001 fondello acciai, vetro esalite e bracciale, anche se preferisco i cinturini classici.....
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.300
1.600
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Bello ma il vero moonwatch resterà sempre la referenza 310.30.42.50.01.001 fondello acciai, vetro esalite e bracciale, anche se preferisco i cinturini classici.....
Se avessi abbastanza soldi da investirci cercherei sicuramente un calibro 321 con fondello acciaio.
restando su budget umani mi piace poter vedere il movimento.
Motivo per il quale al seamaster diver 300M con bracciale acciaio ho sostituito dopo pochissimo il bracciale con uno in gomma per poter meglio "ammirare" il movimento ;pirlùn^
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se avessi abbastanza soldi da investirci cercherei sicuramente un calibro 321 con fondello acciaio.
restando su budget umani mi piace poter vedere il movimento.
Motivo per il quale al seamaster diver 300M con bracciale acciaio ho sostituito dopo pochissimo il bracciale con uno in gomma per poter meglio "ammirare" il movimento ;pirlùn^
Il cinturino in gomma sta benissimo col seamaster in quanto è in linea con lo spirito dell'orologio.....a essere pignoli uno speedmaster moonwatch andrebbe col cinturino nato in quanto si allunga per abbracciare le tute spaziali
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.963
747
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ti capisco....ci si affeziona agli orologi come alle bici!!!
L'orologio lo levo solo per dormire, per il resto della giornata lo tengo al polso, diventa quasi parte del braccio. Con le bici è diverso, cambiano i rapporti, i materiali, le caratteristiche, ha un senso averne più di una ma se uno ha un buon orologio il tempo passa sempre nello stesso modo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'orologio lo levo solo per dormire, per il resto della giornata lo tengo al polso, diventa quasi parte del braccio. Con le bici è diverso, cambiano i rapporti, i materiali, le caratteristiche, ha un senso averne più di una ma se uno ha un buon orologio il tempo passa sempre nello stesso modo.
Anche io lo tolgo solo per dormire, senza mi sento nudo, lo metto anche solo per uscire 10 minuti da casa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Gli unici orologi che tolgo per dormire sono gli Accutron...
Ma solo perché mi piace sentire il loro ronzio dal comodino... :==

Altrimenti orologio al polso.
:ola:
Io ho provato ma proprio non riesco a portarli a letto, mi danno fastidio. Bellissimi i vecchi accutron, mio padre ha il modello quadrato, gli serve solo la modifica per poter funzionare con le moderne pile a bottone ma devo trovare un orologiaio che lo sappia fare.....
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.421
2.077
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Forse per me conta anche il fatto che il mio orologio è automatico e che di fatto cammina con i miei movimenti, metterlo in in cassetto significa farlo fermare!
Metto a rotazione i miei giusto per il gusto di vederli ripartire. I due al quarzo "salva-polsino camicia " ( un Omega Seamaster ed uno Junghans extra piatto ) li ho regalati a mio figlio al quale e' partita la scimmia ed ora col frutto della sua fronte si sta facendo una discreta collezione di orologi vintage. Tanto lui non deve sopportare la scimmia delle bici
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Forse per me conta anche il fatto che il mio orologio è automatico e che di fatto cammina con i miei movimenti, metterlo in in cassetto significa farlo fermare!
Beh tutti gli automatici hanno una riserva di carica (di solito almeno due giorni li fanno) poi alcuni hanno anche la carica manuale (come l'NH35 seiko) perché è "traumatico" far ripartire un automatico scuotendo "violentemente" il bilanciere, chiaro che in caso di assenza della carica manuale non si può fare altrimenti, l'alternativa è o portarlo anche a letto oppure dotarsi di una scatola del tempo.

Ma oltre ai polso avete anche dei tasca?! Io ho questo arsa delle ferrovie lasciati dal nonno ferroviere con il suo numero di matricola; dovrei farlo sistemare e revisionare ma non lo uso quindi rimando sempre..... per, nonostante la lancetta dei secondi che naviga per il quadrante cammina alla grande!!! 16427542968986068423308962957361.jpg 16427544071373346331630833039609.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.963
747
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Beh tutti gli automatici hanno una riserva di carica (di solito almeno due giorni li fanno) poi alcuni hanno anche la carica manuale (come l'NH35 seiko) perché è "traumatico" far ripartire un automatico scuotendo "violentemente" il bilanciere, chiaro che in caso di assenza della carica manuale non si può fare altrimenti, l'alternativa è o portarlo anche a letto oppure dotarsi di una scatola del tempo.

Ma oltre ai polso avete anche dei tasca?! Io ho questo arsa delle ferrovie lasciati dal nonno ferroviere con il suo numero di matricola; dovrei farlo sistemare e revisionare ma non lo uso quindi rimando sempre..... per, nonostante la lancetta dei secondi che naviga per il quadrante cammina alla grande!!! Vedi l'allegato 325169 Vedi l'allegato 325170
Stupendo! Fallo assolutamente mettere a posto non si può vedere quella lancetta vagante. Che precisione ha? Ho anche io l'orologio da tasca Longines di mio nonno, ogni tanto gli faccio sgranchire le gambe, hanno un fascino particolare gli orologi da tasca, l'ho anche usato per qualche tempo ma non è pratico.
Credo che il mio abbia una quarantina di ore di autonomia ma non sento il bisogno di un altro orologio anche perché l'ho preso subacqueo proprio per poterlo usare anche al mare e portarlo sempre.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Stupendo! Fallo assolutamente mettere a posto non si può vedere quella lancetta vagante. Che precisione ha? Ho anche io l'orologio da tasca Longines di mio nonno, ogni tanto gli faccio sgranchire le gambe, hanno un fascino particolare gli orologi da tasca, l'ho anche usato per qualche tempo ma non è pratico.
Credo che il mio abbia una quarantina di ore di autonomia ma non sento il bisogno di un altro orologio anche perché l'ho preso subacqueo proprio per poterlo usare anche al mare e portarlo sempre.
Lo so ma non lo uso e lo tengo nel cassetto quindi dirotto sempre tempo e soldi in qualcosa di più indispensabile.....ma prima o poi lo farò sistemare, primesso!!! Non ho idea della precisione, bisognerebbe metterlo su un cronocomparatore cosa che farò fare quando lo sistemerò! Da quello che so monta un movimento Unitas (l'odierna Eta) 6456 a 19 rubini
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.421
2.077
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
A me e' capitato di bazzicare sui treni veloci in Giappone, quelli che sono puntuali sempre, cadenzati anche sulle lunghe distanze ai 15 minuti e che si fermano in piattaforma al millimetro. Una volta che ero in prima carrozza ho sbirciato dall'oblo' nella postazione del Conduttore e mi aspettavo di vedere una fantasmagoria High-Tech : invece il tipino in guanti bianchi aveva sul cruscotto un poderoso cipollone analogico con la croce rossa Swiss Made
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.931
7.010
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me e' capitato di bazzicare sui treni veloci in Giappone, quelli che sono puntuali sempre, cadenzati anche sulle lunghe distanze ai 15 minuti e che si fermano in piattaforma al millimetro. Una volta che ero in prima carrozza ho sbirciato dall'oblo' nella postazione del Conduttore e mi aspettavo di vedere una fantasmagoria High-Tech : invece il tipino in guanti bianchi aveva sul cruscotto un poderoso cipollone analogico con la croce rossa Swiss Made
Spettacolo!!!!! Magari era un Perseo....in ferrovia si usavano tantissimo, meno gli Arsa che infatti sono molto più rari rispetto ai Perseo e mi sembra anche che costassero meno
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.421
2.077
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Ho intercettato il Seamaster dato a mio figlio. Notare i bordi arrotondati del cinturino "salvapolsini camicia ", l'unico motivo per cui l'avevo comprato al duty free dell'aeroporto di Mosca , prima dell'ultima svalutazione della lira. Anche il lato B per @4x16
 

Allegati

  • IMG_20220129_121832.jpg
    IMG_20220129_121832.jpg
    170,7 KB · Visite: 30
  • IMG_20220129_121923.jpg
    IMG_20220129_121923.jpg
    150,8 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: krm88 and madqwerty