News Aggiornamento su Egan Bernal

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
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Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Froome è caduto perchè si stava mettendo la mantellina senza fermarsi, colpo di vento, si è sbilanciato, girato il manubrio e giù per terra. Poteva essere sopra ad una bici tradizionale. Però comprendo, adesso è partito il tiro al bersaglio contro le bici da crono.

Assolutamente, almeno non da parte mia. Ho solo detto che sia l'uno che l'altro, tra l'altro della stessa squadra, hanno avuto un terribile incidente a crono durante un allenamento - ricognizione. Anche Froome quante volte si sarà messo la mantellina senza fermarsi? Penso sempre o quasi, sfiga vuole che si è rovinato la carriera con un incidente così. Anche Bernal quante volte su strada avrà visto un auto o un pullman fermarsi, sfiga vuole che stavolta non l'ha visto oppure l'ha visto tardi e aveva le braccia sulle protesi (questo lo penso io, non l'ho letto da nessuna parte)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si va bene, ma non è che non ci si possa allenare su strade normali come è stato scritto sopra (non da te). sei un pro, la bici da crono la devi usare e ti ci devi preparare, altrimenti alle crono individuali dei grandi giri come fai? le fai con la bici da strada?
Sicuramente l'allenamento con quella bici è necessario e non credo lo si possa surrogare piazzandosi in velodromo (ammetto di non essere mai stato su una bici da crono nè in un velodromo).
Però una scelta oculata delle strade, soprattutto per loro che in teoria hanno un certo margine in tal senso, sarebbe quantomeno auspicabile, perchè alle insidie dell'essere su strade normali, aggiungercene altre legate al tipo di bici, non è una gran cosa. Chiaramente ignoro quale fosse la condizione delle strade e del traffico dove si è schiantato Bernal. Il caso di Froome è a parte: lui se non ricordo male era sul percorso gara in ricognizione e solitamente la ricognizione gara, la si fa sul percorso gara e probabilmente sarebbe caduto anche con una bici normale, anche se il vento laterale alle TT non fa gran bene.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque smaltarsi contro un autobus se si è distratti è un attimo anche con una bici normale, bene non ti fai....
Se vai a sbattere non cambia nulla quale bici stai pedalando....però magari con una bici normale, hai una posizione che ti permette più velocemente di frenare o evitare l'ostacolo.
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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si va bene, ma non è che non ci si possa allenare su strade normali come è stato scritto sopra (non da te). sei un pro, la bici da crono la devi usare e ti ci devi preparare, altrimenti alle crono individuali dei grandi giri come fai? le fai con la bici da strada?

Le solite polemiche sul niente. Chi ha detto che "non si può" allenarsi su strade normali con la bici da crono?
Resta il fatto che oggi, nel 2022, pro di alto livello hanno svariate alternative per allenarsi in quel modo.

Che tanti non si fidino ad uscire spesso con la bici da crono per strade normali non lo dico io, ma tanti di loro. E ad ogni modo nessuno o quasi le usa con lenticolari o altissimo profilo.
 
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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Sicuramente l'allenamento con quella bici è necessario e non credo lo si possa surrogare piazzandosi in velodromo (ammetto di non essere mai stato su una bici da crono nè in un velodromo).
Però una scelta oculata delle strade, soprattutto per loro che in teoria hanno un certo margine in tal senso, sarebbe quantomeno auspicabile, perchè alle insidie dell'essere su strade normali, aggiungercene altre legate al tipo di bici, non è una gran cosa. Chiaramente ignoro quale fosse la condizione delle strade e del traffico dove si è schiantato Bernal. Il caso di Froome è a parte: lui se non ricordo male era sul percorso gara in ricognizione e solitamente la ricognizione gara, la si fa sul percorso gara e probabilmente sarebbe caduto anche con una bici normale, anche se il vento laterale alle TT non fa gran bene.
Con Froome il vento lo prese la mantellina che si stava infilando. Il problema di Bernal dalle ricostruzioni dell'incidente sembra che fossero che stava andando molto veloce, non si è reso conto che l'autobus davanti a lui si è fermato ad una fermata, e non ha fatto in tempo a frenare andandogli contro.
Ora, che con la bici da crono (come è stato scritto in precedenza, non da te) non si veda davanti è assolutamente falso, se fai strada a testa bassa stai semplicemente sbagliando, ma non è colpa della bici, è colpa tua che non guardi avanti. Un po' come quando guidi e sei al cellulare, e entri dentro a chi ti sta davanti.
Ma non è l'auto pericolosa, sei tu che non hai guardato. E la bici non ti impedisce di guardare ciò che ti sta davanti.
Di certo sono bici con cui si viaggia molto veloci, e così come quando si è su una bici da corsa, più veloce vai e maggiori sono le distanze da tenere dal mezzo che si ha davanti.
Vogliamo metterci che la Bolide TT ha i freni a pattino tradizionali e non i dischi? Ok ci sta, anche per quello a maggior ragione devi aumentare le distanze di sicurezza.
Ma non è la bici, sei tu che non commisuri le distanze di sicurezza alla velocità e alle caratteristiche della bici che stai usando.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
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ah beh si certo, non la vedi proprio la strada quando sei sopra ad una bici da crono. puoi anche bendarti che è lo stesso... ma ci sei mai salito sopra una volta, in vita tua? giusto così per sapere...
io si....tu no ed e' evidente!!!
Dove metti le mani??se poi usi la bici da crono per andare a fare la spesa allora obbiettivamente non e' cosi pericolosa......ma se la usi a 50-60km/h in posizione aereodinamica ( con testa bassa e mani sulle prolunghe) altrimenti non ha senso per un prof usarla......io direi che di pericoli ne corri abbastanza,detto questo non significa che non puo' capitare anche con una bici da strada classica,ma non sono paragonabili le 2 cose.
 
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jan80

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Le solite polemiche sul niente. Chi ha detto che "non si può" allenarsi su strade normali con la bici da crono?
Resta il fatto che oggi, nel 2022, pro di alto livello hanno svariate alternative per allenarsi in quel modo.

Che tanti non si fidino ad uscire spesso con la bici da crono per strade normali non lo dico io, ma tanti di loro. E ad ogni modo nessuno o quasi le usa con lenticolari o altissimo profilo.
Ho finalmente qualcuno che ha capito il mio messaggio........
 

leandro_loi

Velocista
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io si....tu no ed e' evidente!!!
Dove metti le mani??se poi usi la bici da crono per andare a fare la spesa allora obbiettivamente non e' cosi pericolosa......ma se la usi a 50-60km/h in posizione aereodinamica ( con testa bassa e mani sulle prolunghe) altrimenti non ha senso per un prof usarla......io direi che di pericoli ne corri abbastanza,detto questo non significa che non puo' capitare anche con una bici da strada classica,ma non sono paragonabili le 2 cose.
Ah, io se ho un autobus davanti mi tolgo dalle appendici, le metto sul manubrio vicino ai freni, quel po' di strada che mi è sufficiente per non avere più ostacoli davanti per tornare in posizione. Un pro non lo può fare?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Sicuramente l'allenamento con quella bici è necessario e non credo lo si possa surrogare piazzandosi in velodromo (ammetto di non essere mai stato su una bici da crono nè in un velodromo).
Però una scelta oculata delle strade, soprattutto per loro che in teoria hanno un certo margine in tal senso, sarebbe quantomeno auspicabile, perchè alle insidie dell'essere su strade normali, aggiungercene altre legate al tipo di bici, non è una gran cosa. Chiaramente ignoro quale fosse la condizione delle strade e del traffico dove si è schiantato Bernal. Il caso di Froome è a parte: lui se non ricordo male era sul percorso gara in ricognizione e solitamente la ricognizione gara, la si fa sul percorso gara e probabilmente sarebbe caduto anche con una bici normale, anche se il vento laterale alle TT non fa gran bene.
In realtà con la bici da crono nei velodromi non ci puoi andare, serve quella da pista che non è la stessa cosa e anche l'allenamento sarebbe diverso. Convengo che su strade normali aperte al traffico tra la bici da crono e quella normale ci sia un abisso in termini di manegevolezza o-o
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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In realtà con la bici da crono nei velodromi non ci puoi andare, serve quella da pista che non è la stessa cosa e anche l'allenamento sarebbe diverso.
Per loro non è un problema. basta che paghi, ti riservano il velodromo per quello che hai pagato, giri. Mi fa strano che non ci si renda conto che andare su strada o su un velodromo non è propriamente la stessa cosa, se poi le corse le devi fare su strada e non su un velodromo.
Sarebbe un po' come preparare un Tour de France, su Zwift.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Per loro non è un problema. basta che paghi, ti riservano il velodromo per quello che hai pagato, giri. Mi fa strano che non ci si renda conto che andare su strada o su un velodromo non è propriamente la stessa cosa, se poi le corse le devi fare su strada e non su un velodromo.
Sarebbe un po' come preparare un Tour de France, su Zwift.
Vero che ti possono concedere il velodromo ma come hai detto può andar bene se le crono fossero piatte e diritte cosa che oggi come oggi praticamente non esiste. o-o
 

jan80

Ammiraglia
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Ah, io se ho un autobus davanti mi tolgo dalle appendici, le metto sul manubrio vicino ai freni, quel po' di strada che mi è sufficiente per non avere più ostacoli davanti per tornare in posizione. Un pro non lo può fare?
lo puo' fare....ma forse non ti e' chiaro che non l'ha visto,perche' per lui e' un lavoro,quindi non la usa come una passeggiata,ma la usa simulando una gara..
Come minimi ci andrebbe un'ammiraglia davanti ed una dietro con traffico aperto e di certo non in zone trafficate o posti dove il rispetto esiste meno di altri...
Nessuno dice non vadano usate,ma che almeno si presti la massima attenzione,poi ripeto,uno puo' farsi male anche con una bici da passeggio quando va a comprare il pane,ma resta il fatto che andare a 200km/h in autostrada e' piu' pericoloso di andare a 100km/h,anche se incidenti possono capitare in entrambi i casi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..................... Il problema di Bernal dalle ricostruzioni dell'incidente sembra che fossero che stava andando molto veloce, non si è reso conto che l'autobus davanti a lui si è fermato ad una fermata, e non ha fatto in tempo a frenare andandogli contro.
Ora, che con la bici da crono (come è stato scritto in precedenza, non da te) non si veda davanti è assolutamente falso, se fai strada a testa bassa stai semplicemente sbagliando, ma non è colpa della bici, è colpa tua che non guardi avanti. Un po' come quando guidi e sei al cellulare, e entri dentro a chi ti sta davanti.
Ma non è l'auto pericolosa, sei tu che non hai guardato. E la bici non ti impedisce di guardare ciò che ti sta davanti.
.........
Il punto del discorso è in quello che ho evidenziato. Siamo d'accordo che con una bici normale, hai una maggior prontezza di sterzata e di frenata? E' dunque lecito ritenere che con una bici normale potesse frenare in tempo o sterzare? Il discorso è tutto qui. Che poi potesse accadere anche con una bici normale, mi pare fuori discussione.
Riguardo al guardare/non guardare, volendo si vede bene lo stesso avanti, ma per allenarsi, va (andrebbe) anche allenata la miglior posizione possibile, che in gara è il più rannicchiato possibile. Il guardare avanti è necessario, ma non comodo, e dunque qualche istante di riposo guardando in basso, può essere più frequente.
 

jan80

Ammiraglia
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In realtà con la bici da crono nei velodromi non ci puoi andare, serve quella da pista che non è la stessa cosa e anche l'allenamento sarebbe diverso. Convengo che su strade normali aperte al traffico tra la bici da crono e quella normale ci sia un abisso in termini di manegevolezza o-o
La bici da crono va usata su strada.......bisogna solo essere molto piu' previdenti che con quella da strada
 
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samuelgol

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Ah, io se ho un autobus davanti mi tolgo dalle appendici, le metto sul manubrio vicino ai freni, quel po' di strada che mi è sufficiente per non avere più ostacoli davanti per tornare in posizione. Un pro non lo può fare?
Tu si, ma loro, se cercano di allenarsi a crono, devono allenare anche il più a lungo possibile quella determinata posizione (e il conseguente modo di spingere sui pedali). Se stai in continuazione a cambiare posizione, non alleni in pieno ciò che dovresti. Di qui il cercare strade il più idonee possibile allo scopo.
In realtà con la bici da crono nei velodromi non ci puoi andare, serve quella da pista che non è la stessa cosa e anche l'allenamento sarebbe diverso. ............
Non credo, volendolo, che per loro sarebbe un problema andare in velodromo con la TT.
 
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Velocista
20 Luglio 2019
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Tu si, ma loro, se cercano di allenarsi a crono, devono allenare anche il più a lungo possibile quella determinata posizione (e il conseguente modo di spingere sui pedali). Se stai in continuazione a cambiare posizione, non alleni in pieno ciò che dovresti. Di qui il cercare strade il più idonee possibile allo scopo.
Ti ho capito, ma a fronte di un possibile inchiappettamento di un autobus con rotula femore vertebre e polmone forato, se ti sollevi dalla posizione aero quel minuto e mezzo-due che ti servono per sorpassare in sicurezza l'autobus, converrai che ai fini della stagione, forse è meglio...
Non credo, volendolo, che per loro sarebbe un problema andare in velodromo con la TT.
No, infatti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti ho capito, ma a fronte di un possibile inchiappettamento di un autobus con rotula femore vertebre e polmone forato, se ti sollevi dalla posizione aero quel minuto e mezzo-due che ti servono per sorpassare in sicurezza l'autobus, converrai che ai fini della stagione, forse è meglio...
..........
Penso ne convenga chiunque, anche Bernal.
 

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