jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
889
302
CH
Visita sito
Bici
una
ho già fatto una comanda dei pistoncini su aliexpress, ma chissà quando arriveranno, per questo ho anche comandato la pinza completa dall'europa, spero in 5gg di averla

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.856
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La griglia di compatibilità mi era sfuggita, grazie mille! Ottima notizia. Ora mi chiedo se potrò avere il vantaggio della maggior luce che impedisce sfregamenti con le pastiglie malgrado la leva della vecchia serie, staremo a vedere, vi aggiornerò volentieri a montaggio terminato, sperando di non combinare un altro disastro... Ancora ora non mi capacito di come si possa essere sbriciolato il pistoncino. Suppongo che lo spessore che ho posizionato in fase di montaggio non era perfettamente centrato e quando ho premuto la leva per testare la corsa, il pistoncino abbia agito solo in parte sullo spessore andando quindi a fessurarsi :_(
è successo anche a me, se li hai fatti rientrare con una leva senza pastiglie è possibile che uno dei due pistoncini fosse storto e si sia incastrato, forzando si è scheggiato, sono fragilissimi. Io quando li faccio rientrare da allora uso sempre le pastiglie che tengono il pistone parallelo e distribuiscono la forza in modo uniforme

• Mi piace
Reactions: bagga and jack75

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
889
302
CH
Visita sito
Bici
una
è successo anche a me, se li hai fatti rientrare con una leva senza pastiglie è possibile che uno dei due pistoncini fosse storto e si sia incastrato, forzando si è scheggiato, sono fragilissimi. Io quando li faccio rientrare da allora uso sempre le pastiglie che tengono il pistone parallelo e distribuiscono la forza in modo uniforme
Grazie per il tuo feedback, tu come avevi risolto? Hai cambiato i pistoncini o tutta la pinza?

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
889
302
CH
Visita sito
Bici
una
No arrivano veloci massimo 1 mese, attendi dammi retta
Conosco i tempi da ali, ho comandato una marea di roba, per questo motivo il mio piano A è stato l'acquisto di una pinza completa dalla Germania, è troppo stare fermo 3-4 settimane, con l'inizio delle belle giornate e finalmente l'aria che si scalda, stare a casa a guardare la bici appesa mi manda in depressione :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.856
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie per il tuo feedback, tu come avevi risolto? Hai cambiato i pistoncini o tutta la pinza?
Cambiata la pinza Ultegra, la spesa era di 50€. Quella rotta trafilava olio ma esternamente sembrava ok, quando la ho aperta uno dei due postoncini sul lato interno era completamente sbriciolato, l’altro lo tengo come ricambio, dovesse mai servire.

• Mi piace
Reactions: jack75

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
88
8
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Factor VAM Ostro
Ciao a tutti
sto usando sulla mia bici i freni a disco sram red etap '19, vanno bene, nessun problema, ma la corsa a vuoto prima di frenare efficacemente è un po' lunga, come altri hanno lamentato.
Dato che ho preso il kit spurgo pensavo di utilizzare uno dei tanti spessori, limarlo un poco(1 mm) e ricaricare il circuito con l'olio, in modo di avere i pistoncini più esposti ed avere una frenata più pronta da subito. Che ne pensate?
Grazie in anticipo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.856
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti
sto usando sulla mia bici i freni a disco sram red etap '19, vanno bene, nessun problema, ma la corsa a vuoto prima di frenare efficacemente è un po' lunga, come altri hanno lamentato.
Dato che ho preso il kit spurgo pensavo di utilizzare uno dei tanti spessori, limarlo un poco(1 mm) e ricaricare il circuito con l'olio, in modo di avere i pistoncini più esposti ed avere una frenata più pronta da subito. Che ne pensate?
Grazie in anticipo.
Secondo me è una pessima idea, ma ammetto di non conoscere sram, ho shimano e con shimano non lo farei mai

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.018
6.540
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
,,, con shimano non lo farei mai
Evidentemente la corsa a vuoto ti soddisfa, ma se la volessi modificare per renderla più corta non c'è altro metodo che spostare i pistoni più vicini al disco, in modo micrometrico ma stabile. Un metodo è appunto quello del sovracaricare l'impianto, un altro è di inserire dei sottili spessori tra pistone e pastiglia. Io li ho provati entrambi, ed entrambi funzionano.

L'unico potenziale problema con il metodo del blocchetto limato è che il cambio pastiglie è un po' più laborioso, perchè rimandare i pistoni a battuta richiede di far uscire il fluido in più, altrimenti è certo che trafili dal serbatoio e possibile che la membrana si danneggi.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.018
6.540
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ciao a tutti
Grazie in anticipo.
Un mm è troppo, basta qualche decimo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.856
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Evidentemente la corsa a vuoto ti soddisfa, ma se la volessi modificare per renderla più corta non c'è altro metodo che spostare i pistoni più vicini al disco, in modo micrometrico ma stabile. Un metodo è appunto quello del sovracaricare l'impianto, un altro è di inserire dei sottili spessori tra pistone e pastiglia. Io li ho provati entrambi, ed entrambi funzionano.

L'unico potenziale problema con il metodo del blocchetto limato è che il cambio pastiglie è un po' più laborioso, perchè rimandare i pistoni a battuta richiede di far uscire il fluido in più, altrimenti è certo che trafili dal serbatoio e possibile che la membrana si danneggi.
Tutto si puo’ fare, ma mi sembra un hacking avanzato e potenzialmente pericoloso in zona freni, il problema di questi impianti (parlo di shimano) è che le pastiglie sono troppo vicine al disco, non che sono troppo lontane, infatti nella versione a 12 velocita’ hanno aumentato la luce di un decimo. Diminuendo la luce (e’ stato scritto addirittura di un millimetro!!!!!!) si rendono piu’ probabili tutti gli inconvenienti di rumori, sfregamenti e problemi da deformazione del disco col calore.

Diciamo che consoglierei questa procedura solo a un utente esperto che sa cio’ che sta facendo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti
Grazie in anticipo.
Ma la regolazione del free stroke l'hai fatta? (Vite da 5 a brugola superiore sotto la gomma)
Perchè io ho le stesse e si regolano benissimo

• Mi piace
Reactions: bososurf and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok perfetto, devo riempire il circuito perché è la prima volta che le installo. Quindi riempio il circuito e poi metto la ruota con disco e centro tutto
Prima inserisci il blocchetto giallo
Fai il riempimento e spurgo
Poi installi le pastiglie
Poi installi il blocchetto rosso e centri i pistoni all'intaglio
Ora monti la ruota a centri la pinza

• Mi piace
Reactions: desperados988

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
88
8
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Factor VAM Ostro
Un mm è troppo, basta qualche decimo.
Grazie per i consigli, ho scritto di un millimetro giusto per dare una misura, ma probabilmente basta meno. Sì ho regolato la vite free stroke per averli più pronti ma le pastiglie prima di intervenire sul disco devi avvicinare la leva di 3-4 cm e le leve sono quasi a battuta sulla curva del manubrio. Proverò a mettere un pezzetto di foglio di alluminio autoadesivo sulla pastiglia e poi vi dirò, grazie ancora.

Classifica generale Winter Cup 2024