Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
Perché il materiale su quel disco, rettificato di fabbrica, si toglie pulendo, grattando con tela o carta abrasiva si rovina la pista
Puoi approfondire meglio questo concetto?

Tutti gli articoli e i video di manutenzione che ho visionato dicono di graffiare il disco nuovo con carta vetrata fine per facilitare il burn-in (rodaggio), io lo ho fatto e problemi non ne ho avuti, si tratta di segnetti minimi sulla superficie, anche intuitivamente non comprendo il concetto di "rovinare" la pista frenante, in fondo si tratta di un pezzo di ferro che deve fare attrio sulle pastiglie, se è ruvido meglio ...
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
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riviera dei fuori
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road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
sto cercando degli spessori da montare sul mozzo per poter allineare i dischi center lock su due ruote con mozzi diversi usando una sola bici, qualcuno può aiutarmi dove trovarli a prezzi umani?
li ho trovati solo su negozi online oltreoceano, costano più le spedizione che le rondelle stesse.
altrimenti compro dei fogli di cartadispagna e me li ritaglio io
grazie
 

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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Puoi approfondire meglio questo concetto?

Tutti gli articoli e i video di manutenzione che ho visionato dicono di graffiare il disco nuovo con carta vetrata fine per facilitare il burn-in (rodaggio), io lo ho fatto e problemi non ne ho avuti, si tratta di segnetti minimi sulla superficie, anche intuitivamente non comprendo il concetto di "rovinare" la pista frenante, in fondo si tratta di un pezzo di ferro che deve fare attrio sulle pastiglie, se è ruvido meglio ...
Approfondisco
Il Burn In o Bed in process , non è altro che il trasferimento del nuovo materiale pastiglia sul disco
Solitamente Shimano , tanto per prenderne una a caso, suggerisce di cambiare disco e pastiglia insieme, tanto non pagano mica loro :mrgreen: e di operare il Bed In ,pedalando su una superficie planare e frenare fino a rallentare il mezzo quasi a fermarlo e poi ripartire, producendo tale esercizio una quindicina di volte. Questo aiuta nelle prime frenate a trasportare il materiale sulla superficie frenante del disco, ed avere una amalgama che rende la frenata migliore oltre che a non cauterizzare una pastiglia nuova in discese lunghe, per poi non avere mai a disposizione la frenata corretta. Quando si passa invece a pastiglie nuove con dischi usati, sia Formula che Shimano, consigliano un lavaggio , per asportare il materiale esausto e rielaborare un nuovo Bed In. Per esempio se passi semplicemente da una Resin ad una metal, senza pulizia disco, rischi di contaminare la nuova pastiglia e renderla inefficiente per il resto della sua durata, Idem da resina a sinterizzata per Formula.
Il consiglio di tutti loro è pulire il disco con alcool isopropilico , o acqua e sapone con uno spazzolino entrando bene anche negli intagli, ma mai di cartare il disco, perchè tale azione rovina la superficie frenante , non è una rettifica, almeno che tu non lo metta su un tornio e con una tela fine ravvivi la superficie , ma in tal caso l'azione è molto più omogenea
Dunque questo manualmente su una bici è da evitare e non lo consiglia nessuno, basta pulire bene, anche perchè se ci sono delle difformità con la carta non le si tolgono , ma si peggiorano
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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sto cercando degli spessori da montare sul mozzo per poter allineare i dischi center lock su due ruote con mozzi diversi usando una sola bici, qualcuno può aiutarmi dove trovarli a prezzi umani?
li ho trovati solo su negozi online oltreoceano, costano più le spedizione che le rondelle stesse.
altrimenti compro dei fogli di cartadispagna e me li ritaglio io
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Cerca "center lock shims" whisp

Su Ebay li vedo a dieci euro per 5 pezzi (+ spese), oppure su Bike Components al doppio.
 
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jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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302
CH
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una
Ho rotto il pistone in ceramica della pinza freno serie ultegra 8070. Non ho trovato nemmeno a piangere la stessa pinza freno online, qualcuno sa se la pinza della serie 8170 è compatibile con le leve della vecchia serie? Ho trovato un video sul tubo che illustra lo switch, ma mi chiedo se ci si possa fidare, per la cronaca il video è questo:
Per la paura di non beccare nemmeno la nuova serie la pinza l'ho già comandata, spero di non aver buttato il grano... Se qualcuno ha esperienza è ben gradito il suo intervento.
 

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Recordman
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Ho rotto il pistone in ceramica della pinza freno serie ultegra 8070. Non ho trovato nemmeno a piangere la stessa pinza freno online, qualcuno sa se la pinza della serie 8170 è compatibile con le leve della vecchia serie? Ho trovato un video sul tubo che illustra lo switch, ma mi chiedo se ci si possa fidare, per la cronaca il video è questo:
Per la paura di non beccare nemmeno la nuova serie la pinza l'ho già comandata, spero di non aver buttato il grano... Se qualcuno ha esperienza è ben gradito il suo intervento.
Ce lo hanno su aliexpress:
 
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Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
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Bianchi Oltre XR4 CV disc
Le tabelle Shimano la danno come compatibile
Ho rotto il pistone in ceramica della pinza freno serie ultegra 8070. Non ho trovato nemmeno a piangere la stessa pinza freno online, qualcuno sa se la pinza della serie 8170 è compatibile con le leve della vecchia serie? Ho trovato un video sul tubo che illustra lo switch, ma mi chiedo se ci si possa fidare, per la cronaca il video è questo:
Per la paura di non beccare nemmeno la nuova serie la pinza l'ho già comandata, spero di non aver buttato il grano... Se qualcuno ha esperienza è ben gradito il suo intervento.
Shimano li dà per compatibili, io mi fiderei
 

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jack75

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Le tabelle Shimano la danno come compatibile

Shimano li dà per compatibili, io mi fiderei
La griglia di compatibilità mi era sfuggita, grazie mille! Ottima notizia. Ora mi chiedo se potrò avere il vantaggio della maggior luce che impedisce sfregamenti con le pastiglie malgrado la leva della vecchia serie, staremo a vedere, vi aggiornerò volentieri a montaggio terminato, sperando di non combinare un altro disastro... Ancora ora non mi capacito di come si possa essere sbriciolato il pistoncino. Suppongo che lo spessore che ho posizionato in fase di montaggio non era perfettamente centrato e quando ho premuto la leva per testare la corsa, il pistoncino abbia agito solo in parte sullo spessore andando quindi a fessurarsi :_(
 

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