Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.991
2.682
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sabato dopo aver percorso le prime rampe a circa metà salita -vedendo che sudavo un pò troppo- ho tolto copricapo e guanti.. devo dire che aveva ragione chi qualche post addietro ha scritto che è già qualcosa in termini di "raffreddamento".. funziona non male ;-)
grazie o-o

50€ per la consulenza :-x
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: andry96 and golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Aggiornamento al mio post oggi sono uscito con la termica Flanders Warms LS, con temperature 3°/16° diciamo che la situazione è migliorata per la qualità dell'intimo, comunque è una giacca adatta a chi spinge molto quindi non adatta alle mie uscite, pazienza me la farò andare bene ugualmente avrei dovuto chiedere consiglio prima dell'acquisto. ;pirlùn^
3/16° è un range piuttosto ampio da coprire e qualche "problema" durante l'uscita quasi sicuramente ci sarà...io preferisco di gran lunga sentire fresco alla partenza piuttosto che all'arrivo e cerco di vestirmi, ed uscire, in modo di gestire bene questa cosa...

detto ciò io proverei a coprire anche le gambe, anche solo prendere dei gambali non pesantissimi tipo gli alè seamless o i uyn che tengono caldo ma traspirano parecchio, e valutare di provare un intimo leggermente più pesante, ad esempio io a parità di giacca se uso un intimo leggermente più pesante del solito, ad esempio uyn evolutyon al posto della visyon, riesco a scendere di 2-3° senza patire troppo se la temperatura sale un pelo...ultima spiggia usare questa giacca in primavera/autunno e prenderne una più pesante...

Sabato dopo aver percorso le prime rampe a circa metà salita -vedendo che sudavo un pò troppo- ho tolto copricapo e guanti.. devo dire che aveva ragione chi qualche post addietro ha scritto che è già qualcosa in termini di "raffreddamento".. funziona non male ;-)
esatto...raffreddando le estremità ne risente, nel bene e nel male, tutto il sistema...con le mani non mi succede molto ma a testa e piedi si, se inizio a sentire molto freddo in quei punti piano piano sento di raffreddarmi tutto...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
3/16° è un range piuttosto ampio da coprire e qualche "problema" durante l'uscita quasi sicuramente ci sarà...io preferisco di gran lunga sentire fresco alla partenza piuttosto che all'arrivo e cerco di vestirmi, ed uscire, in modo di gestire bene questa cosa...

detto ciò io proverei a coprire anche le gambe, anche solo prendere dei gambali non pesantissimi tipo gli alè seamless o i uyn che tengono caldo ma traspirano parecchio, e valutare di provare un intimo leggermente più pesante, ad esempio io a parità di giacca se uso un intimo leggermente più pesante del solito, ad esempio uyn evolutyon al posto della visyon, riesco a scendere di 2-3° senza patire troppo se la temperatura sale un pelo...ultima spiggia usare questa giacca in primavera/autunno e prenderne una più pesante...


esatto...raffreddando le estremità ne risente, nel bene e nel male, tutto il sistema...con le mani non mi succede molto ma a testa e piedi si, se inizio a sentire molto freddo in quei punti piano piano sento di raffreddarmi tutto...
contando che la Flanders è già bella calda, in effetti l'ultima spiaggia prob è una Evolution ...altrimenti @clame in effetti hai sbagliato giacca
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non conoscendo la flandres sono andato a vedere com'è, vero che dalla descrizione si può avere un idea ma è da provare per capire davvero come si comporta e non saprei rispetto alla evolutyon come sarebbe ma di certo se ha la warm LS prendendo la warm normale dovrebbe essere più calda
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.944
7.018
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti! Allora sono appena tornato dal giretto con la moglie; temperatura tra i 12 e i 15 gradi sole leggermente velato, prova di salopette northwave kinetic active gel promossa a pieni voti, sia come materiali che come fondello (come da nome in gel...) con clima più freddo metterò una calzamaglia termica sotto perché sono freddoloso; scarpe fizik artika r5 (gentile regalo della moglie per san valentino ...) primo paio in assoluto di scarpe invernali e sono stato benissimo, mai avuto piedi così caldi, anche troppo avendo messo calze in lana merino, con queste temperature metterò calze più leggere riservando quelle in lana per temperature più rigide; infine guanti triban 900 decathlon, da temperature ben più basse nonostante io sia un freddolone.....mani calde ma sudaticce, infatti prenderò i triban 500 più leggeri e più adatti a temperature più miti.
Avrei dovuto provate anche la giacca vanrisel decathlon (quella in due pezzi con scaldacollo integrato da 90€) ma sfortunatamente è arrivata martedì ma taglia XL, piccola, fatto reso in punto vendita la sera stessa, nuova giacca arrivata giovedì ma sempre in taglia XL :doh: :twisted::mitra:smackbutt così la nuova arriva domani e speriamo in taglia XXL stavolta!!!

Spero di essere stato d'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni59

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti! Allora sono appena tornato dal giretto con la moglie; temperatura tra i 12 e i 15 gradi sole leggermente velato, prova di salopette northwave kinetic active gel promossa a pieni voti, sia come materiali che come fondello (come da nome in gel...) con clima più freddo metterò una calzamaglia termica sotto perché sono freddoloso; scarpe fizik artika r5 (gentile regalo della moglie per san valentino ...) primo paio in assoluto di scarpe invernali e sono stato benissimo, mai avuto piedi così caldi, anche troppo avendo messo calze in lana merino, con queste temperature metterò calze più leggere riservando quelle in lana per temperature più rigide; infine guanti triban 900 decathlon, da temperature ben più basse nonostante io sia un freddolone.....mani calde ma sudaticce, infatti prenderò i triban 500 più leggeri e più adatti a temperature più miti.
Avrei dovuto provate anche la giacca vanrisel decathlon (quella in due pezzi con scaldacollo integrato da 90€) ma sfortunatamente è arrivata martedì ma taglia XL, piccola, fatto reso in punto vendita la sera stessa, nuova giacca arrivata giovedì ma sempre in taglia XL :doh: :twisted::mitra:smackbutt così la nuova arriva domani e speriamo in taglia XXL stavolta!!!

Spero di essere stato d'aiuto!
scusa ma fra 12 e 15 e pure con il sole provi capi invernali? siamo a livelli di maglia e pantaloni corti piu eventualmente gambali e smanicato antivento, nulla di più
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla faccia del freddoloso...vero che io sono abbastanza caloroso ma oggi con 13° di media con ginocchiere, uyn visyon e maglia felpata nonostante non abbia mai superato la Z2 ho patito un pò il caldo, domani il meteo dovrebbe essere lo stesso e avendo in mente un allenamento più intenso mi sa che parto con la maglia estiva + eventuale smanicato per i primi minuti...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.944
7.018
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
alla faccia del freddoloso...vero che io sono abbastanza caloroso ma oggi con 13° di media con ginocchiere, uyn visyon e maglia felpata nonostante non abbia mai superato la Z2 ho patito un pò il caldo, domani il meteo dovrebbe essere lo stesso e avendo in mente un allenamento più intenso mi sa che parto con la maglia estiva + eventuale smanicato per i primi minuti...
Guarda, il freddo è soggettivo...figurati che mia moglie con guanti nortwave fast polar aveva le mani fredde!!!!

Comunque è arrivata la giacca di decathlon e al tatto e alla prova in casa se fosse stata marchiata castelli sarebbe costata almeno il doppio....fatta veramente bene, fodera interna e scaldacollo staccabili, in più ben 7 tasche dietro di cui una con cerniera!!!

Eh si @golias hai perfettamente ragione, il tempo passa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma per maglia estiva cosa intendi ?
maglia estiva classica tipo questa

nello specifico domani, se il meteo sarà come oggi o un pelo meglio come dicono le previsioni, penso di uscire con il completo estivo avuto a settembre alla nove colli con ginocchiere seamless di alè, uyn visyon maniche corte + manicotti (oppure uyn evolutyon) + smanicato alla partenza se necessario e per la discesa...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.944
7.018
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
maglia estiva classica tipo questa

nello specifico domani, se il meteo sarà come oggi o un pelo meglio come dicono le previsioni, penso di uscire con il completo estivo avuto a settembre alla nove colli con ginocchiere seamless di alè, uyn visyon maniche corte + manicotti (oppure uyn evolutyon) + smanicato alla partenza se necessario e per la discesa...
Complimenti per la tua resistenza, io una maglia così la metto con 35 gradi!!!
 
  • Haha
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Complimenti per la tua resistenza, io una maglia così la metto con 35 gradi!!!
il freddo non mi infastidisce quasi per niente, quest'anno ho visto anche un -5° senza problemi e senza soffrire nemmeno in discesa a -2°, di contro poi patisco molto il caldo e da maggio a settembre spesso preferisco uscire dalle 5 alle 7 piuttosto che dalle 12 alle 14 come faccio in questo periodo...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.944
7.018
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il freddo non mi infastidisce quasi per niente, quest'anno ho visto anche un -5° senza problemi e senza soffrire nemmeno in discesa a -2°, di contro poi patisco molto il caldo e da maggio a settembre spesso preferisco uscire dalle 5 alle 7 piuttosto che dalle 12 alle 14 come faccio in questo periodo...
Sei il mio esatto opposto :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.849
20.163
.
Visita sito
Bici
mia
:sbianca: :sbianca:

Fischiaa a 12-15 gradi con una maglia del genere.. ma neanche se mi pagano :mrgreen:
Con quelle temperature vado ancora con la gabba e la brynje che anche se sudo non mi crea problemi.

Non oso immaginare la tua sofferenza quando le temperature sono ideali tipo 25-27 gradi (a 30-32 soffriamo tutti chi più chi meno.. io meno rispetto a tanti e preferisco di gran lunga il caldo che il freddo dato che col freddo mi rattrappisco :-P )
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: 4x16 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io sto nel mezzo :-x
che direi sia un pò la situazione migliore...

con il salire della temperatura poi mi stabilizzo un pò e a 25-27 comunque sto molto bene, da 30 circa in su patisco parecchio, anche perchè l'orario di uscita (12-14) sarebbe pure il peggiore della giornata e, come detto, inizio ad uscire all'alba per cercare una temperatura sui 25° ed aria respirabile...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io domenica sono uscito (in MTB perchè le strade sono di nuovo sporchissime in seguito alla nevicata) ma comunque su percorso abbastanza veloce (50km, 1300 D+ e 20,5 km/h di media). Inizialmente le temperature non erano buonissime (partenza a 4°C) quindi ho pensato di mettere la Alpha Ros Light e come intimo qualcosa di pesantino come la UYN Evolutyon manica lunga perchè vista la temperatura con la superthermo non me la sono sentita).
Temperature: minima 4°, massima registrata 21° (ma come sempre in partenza finchè il garmin non si stabilizza), media di 9°
Sono stato abbastanza bene per tutto il giro, ma al rientro verso le ore 12:30 nell'ultima salita ho sudato parecchio (temperatura altina, 14° segnava) e sono arrivato a casa con l'intimo bagnato, ma era umido già prima.
Senz'altro avrei potuto alleggerire l'intimo e mettere una superthermo.