bikeporn - acciaio (parte terza)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ottimo lavoro ma, a mia modestissima opinione, se sostituissi la forcella corrente con una cromata o in fibra di carbonio ( quella unicrown e' francamente inguardabile ) la bici ne guadagnerebbe molto.

Si ma anche voi smettetela di provocare...che sto già guardando le forcelle in carbonio da 1 pollice in Cina e sto pure pensando di farla verniciare in tinta con tanto di decal originali.

E Subito.it ha la ricerca su "gruppo Campagnolo"...

Battute a parte non escludo nulla per il futuro, se la bici mi dovesse piacere è facile che nel corso del tempo la "evolva"secondo il mio gusto (e, ovviamente, disponibilità)
 
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alespg

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26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Si ma anche voi smettetela di provocare...che sto già guardando le forcelle in carbonio da 1 pollice in Cina e sto pure pensando di farla verniciare in tinta con tanto di decal originali.

E Subito.it ha la ricerca su "gruppo Campagnolo"...

Battute a parte non escludo nulla per il futuro, se la bici mi dovesse piacere è facile che nel corso del tempo la "evolva"secondo il mio gusto (e, ovviamente, disponibilità)
Guarda le hylix su ebay, le forcelle da 1" non filettato costano circa 100 euro. Dovresti anche cambiare la ss nel tuo caso.
 
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Ciclocancello

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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Guarda le hylix su ebay, le forcelle da 1" non filettato costano circa 100 euro. Dovresti anche cambiare la ss nel tuo caso.
Ecco...appunto! :-D

4 etti meno della sua forcella di serie, se metto pure un reggisella in carbonio tagliato corto questo vecchio acciaio come peso rischia di fare concorrenza ad un carbonio entry level
 
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vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Si ma anche voi smettetela di provocare...che sto già guardando le forcelle in carbonio da 1 pollice in Cina e sto pure pensando di farla verniciare in tinta con tanto di decal originali.

E Subito.it ha la ricerca su "gruppo Campagnolo"...

Battute a parte non escludo nulla per il futuro, se la bici mi dovesse piacere è facile che nel corso del tempo la "evolva"secondo il mio gusto (e, ovviamente, disponibilità)
Alla verniciatura ci sto pensando anch'io... :-)
 
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Ciclocancello

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Doveva essere un collaudo veloce....una cinquantina di km...ma si sa, i km sono come le cigliegie, e quindi il collaudo ha passato tranquillo i 90....

E quale miglior destinazione per una Bianchi tornata alla vita?
 

Allegati

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Ciclocancello

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Parlare di impressioni per me è difficile. Non sono chissà che ciclistone, sensibilità e competenza sono quelle che sono, il che, unito alla mia potenza da frullatore cinese a batteria, non mi rende molto adatto come giudice.

Comunque, la prima cosa che stupisce del mio nuovo acciaio è senza dubbio il comfort. Ok, il telaio è ovviamente della misura giusta, ma, considerando che era il primo giro (anche lunghetto) sono partito e tornato fresco come una rosa.
Non so se sia addirittura più comodo della mia Olmo in carbonio, di sicuro non lo è di meno, e considerate che sotto ho copertonicini d 23 con camera e pressione alta (Vittoria Rubino Pro) e cerchi in alluminio da 35 mm (Rubino Pro Speed da 25 e cerchi Zonda sulla Olmo).

Su strada piana, che purtroppo rappresenta il grosso dei percorsi della mia zona, il peso maggiore ovviamente non si sente se non forse nei rilanci.
Ma parlo di sensazioni, per cui potrei anche sbagliarmi ( e fare un confronto senza impiegare le stesse ruote è anche sbagliato). Se la si spreme, comunque, di velocità ne prende eccome.

La risposta alla ruota posteriore, invece, è molto buona. Superiore a quella della Triban RC 500 in configurazione stradale (che però ha ruote pesanti, copertoni da 28 e peso complessivo maggiore) non mi fa rimpiangere la mia Olmo.
Forse merito del carro corto? Ho preso la misura e la distanza tra asse movimento centrale e asse ruota posteriore e la Bianchi è più corta di circa 1 cm (40 contro 41, per la precisione).
Poi non so...i tubi Zero Tre erano i più economici di Deda, ma economici come? Per il peso maggiore? Perché i tubi sono comunque a sezione variabile (per non parlare dell'obliquo "megapro" che manco si capisce che forma abbia :==), non mi paiono poi così "tirati via".
Insomma, non mi ha dato l'idea di un telaio flaccido, proprio per niente.

Diverso il giudizio sulla forcella. La sua unicrown oltre ad essere, come giustamente già fatto notare, inguardabile mi pare un po' elastica.
Sia ben chiaro, nessun problema nell'uso ieri. La bici va dritta e sui binari anche guidando senza mani su asfalto non perfetto (il che mi fa anche tirare un sospiro di sollievo per l'integrità geometrica del telaio) e in qualche discesa da cavalcavia anche curvando non ho rilevato comportamenti anomali, ma in fuorisella, guardando la ruota anteriore su asfalto ruvido, ho questa impressione.

Su ruote e cambio non mi esprimo, si tratta di materiale che conosco bene e con cui ho fatto un bel po' di strada, non hanno ovviamente deluso le aspettative.

Qui, se mai qualcuno fosse interessato, un elenco completo del montaggio:

Ruote Campagnolo Scirocco H35 c15
Camere d'aria Btwin (quelle più economiche)
Copertoni Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 da 23
Freni Shimano BR 5600 (105)
Guarnitura Shimano FC 5600 compatta (105, corona da 50 Sram Powerglide)
Pedali Look Keo Classic stravecchi (e strachilometrati)
Deragliatore Shimano FD 5600 a saldare (105)
Cambio Shimano RD 5701 GS (105)
Cassetta Shimano CS 6700 11-28 (Ultegra)
Comandi Shimano ST 5700 (105)
Catena Shimano CN 6701 (Ultegra)
Portaborracce alluminio Kardan (le sostituirò...non mi piacciono...servirebbe qualcosa di più sottile ma non amo quelli classici)
Reggisella Decathlon (quello di serie sulla Triban RC500. Comunque verrà sostituito a breve)
Sella Btwin Sport light (si fa per dire) 900, l'unica tra quelle provate approvata dalle mie chiappe
Adattatore Upanbike (dalla Cina con furore ma passando per Amazon) per forcella 1 pollice
Attacco Btwin da 100 mm (un vecchio modello con sezione tonda)
Piega FSA Vero Compact da 42 cm
Nastro piega Dedaelementi

Oltre, ovviamente, al telaio Bianchi Racing Comp con forcella di serie e serie sterzo Miche filettata (non meglio identificata)
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
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Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ottimo lavoro ma, a mia modestissima opinione, se sostituissi la forcella corrente con una cromata o in fibra di carbonio ( quella unicrown e' francamente inguardabile ) la bici ne guadagnerebbe molto.
in effetti si ., toglie qualcosina al tutto: ci vorrebbe una forcella diversa, non necessariamente in carbonio
 

Ciclocancello

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16 Gennaio 2018
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in effetti si ., toglie qualcosina al tutto: ci vorrebbe una forcella diversa, non necessariamente in carbonio

Il vantaggio di una forcella in carbonio è, oltre all'estetica, anche una riduzione del peso interessante. Non che sia fondamentale far calare il peso da un telaio di oltre 2 kg, ma se con qualche piccolo intervento si potesse farla scendere poco sopra i 9 kg non è che mi farebbe schifo (purtroppo la vena dell'elaboratore ce l'ho da quando ero ragazzino :mrgreen: )

Ma la domanda che mi pongo è: mettendo una forcella da un pollice in carbonio e cambiando la serie sterzo con una ahead sempre da un pollice...poi che attacco manubrio andrebbe usato? Quelli moderni non andrebbero bene, esiste una boccola oppure attacchi ahead da 1 pollice?

Chiedo assolutamente per un amico!bella cumpa:))):
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.907
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Bugliano
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qualunquemente
Il vantaggio di una forcella in carbonio è, oltre all'estetica, anche una riduzione del peso interessante. Non che sia fondamentale far calare il peso da un telaio di oltre 2 kg, ma se con qualche piccolo intervento si potesse farla scendere poco sopra i 9 kg non è che mi farebbe schifo (purtroppo la vena dell'elaboratore ce l'ho da quando ero ragazzino :mrgreen: )

Ma la domanda che mi pongo è: mettendo una forcella da un pollice in carbonio e cambiando la serie sterzo con una ahead sempre da un pollice...poi che attacco manubrio andrebbe usato? Quelli moderni non andrebbero bene, esiste una boccola oppure attacchi ahead da 1 pollice?

Chiedo assolutamente per un amico!bella cumpa:))):
Ci sono degli adattatori (in pratica, un cilindro aperto dello spessore di 1/16") che ti permettono di montare attacchi da 1'1/8 su forcelle da 1".
Li ho su un paio di mie bici.
https://www.amazon.it/dp/B000NORTAM/?tag=mmc08-21
 

Cyboraf

Scalatore
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Il vantaggio di una forcella in carbonio è, oltre all'estetica, anche una riduzione del peso interessante. Non che sia fondamentale far calare il peso da un telaio di oltre 2 kg, ma se con qualche piccolo intervento si potesse farla scendere poco sopra i 9 kg non è che mi farebbe schifo (purtroppo la vena dell'elaboratore ce l'ho da quando ero ragazzino :mrgreen: )

Ma la domanda che mi pongo è: mettendo una forcella da un pollice in carbonio e cambiando la serie sterzo con una ahead sempre da un pollice...poi che attacco manubrio andrebbe usato? Quelli moderni non andrebbero bene, esiste una boccola oppure attacchi ahead da 1 pollice?

Chiedo assolutamente per un amico!bella cumpa:))):
Si può fare, vedi anche cosa ti ha scritto @bradipus, io personalmente l' ho visto sul super-record Gios, anche se devo dire che esteticamente sarebbe meglio una forcella in metallo magari con medagliette e cromata. con serie sterzo esterna
 
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Si può fare, vedi anche cosa ti ha scritto @bradipus, io personalmente l' ho visto sul super-recordGgios, anche se devo dire che esteticamente sarebbe meglio una forcella in metallo magari con medagliette e cromata. con serie sterzo esterna

Sicuramente per coerenza estetica sarebbe la soluzione migliore, ma c'è da dire che, oltre a non essere un telaio di pregio, ormai con quel montaggio è un bel pasticcione.

C'è tempo, ci penserò su, per adesso me la godo così
 
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adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
351
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riviera dei fuori
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road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Parlare di impressioni per me è difficile. Non sono chissà che ciclistone, sensibilità e competenza sono quelle che sono, il che, unito alla mia potenza da frullatore cinese a batteria, non mi rende molto adatto come giudice.

Comunque, la prima cosa che stupisce del mio nuovo acciaio è senza dubbio il comfort. Ok, il telaio è ovviamente della misura giusta, ma, considerando che era il primo giro (anche lunghetto) sono partito e tornato fresco come una rosa.
Non so se sia addirittura più comodo della mia Olmo in carbonio, di sicuro non lo è di meno, e considerate che sotto ho copertonicini d 23 con camera e pressione alta (Vittoria Rubino Pro) e cerchi in alluminio da 35 mm (Rubino Pro Speed da 25 e cerchi Zonda sulla Olmo).

Su strada piana, che purtroppo rappresenta il grosso dei percorsi della mia zona, il peso maggiore ovviamente non si sente se non forse nei rilanci.
Ma parlo di sensazioni, per cui potrei anche sbagliarmi ( e fare un confronto senza impiegare le stesse ruote è anche sbagliato). Se la si spreme, comunque, di velocità ne prende eccome.

La risposta alla ruota posteriore, invece, è molto buona. Superiore a quella della Triban RC 500 in configurazione stradale (che però ha ruote pesanti, copertoni da 28 e peso complessivo maggiore) non mi fa rimpiangere la mia Olmo.
Forse merito del carro corto? Ho preso la misura e la distanza tra asse movimento centrale e asse ruota posteriore e la Bianchi è più corta di circa 1 cm (40 contro 41, per la precisione).
Poi non so...i tubi Zero Tre erano i più economici di Deda, ma economici come? Per il peso maggiore? Perché i tubi sono comunque a sezione variabile (per non parlare dell'obliquo "megapro" che manco si capisce che forma abbia :==), non mi paiono poi così "tirati via".
Insomma, non mi ha dato l'idea di un telaio flaccido, proprio per niente.

Diverso il giudizio sulla forcella. La sua unicrown oltre ad essere, come giustamente già fatto notare, inguardabile mi pare un po' elastica.
Sia ben chiaro, nessun problema nell'uso ieri. La bici va dritta e sui binari anche guidando senza mani su asfalto non perfetto (il che mi fa anche tirare un sospiro di sollievo per l'integrità geometrica del telaio) e in qualche discesa da cavalcavia anche curvando non ho rilevato comportamenti anomali, ma in fuorisella, guardando la ruota anteriore su asfalto ruvido, ho questa impressione.

Su ruote e cambio non mi esprimo, si tratta di materiale che conosco bene e con cui ho fatto un bel po' di strada, non hanno ovviamente deluso le aspettative.

Qui, se mai qualcuno fosse interessato, un elenco completo del montaggio:

Ruote Campagnolo Scirocco H35 c15
Camere d'aria Btwin (quelle più economiche)
Copertoni Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 da 23
Freni Shimano BR 5600 (105)
Guarnitura Shimano FC 5600 compatta (105, corona da 50 Sram Powerglide)
Pedali Look Keo Classic stravecchi (e strachilometrati)
Deragliatore Shimano FD 5600 a saldare (105)
Cambio Shimano RD 5701 GS (105)
Cassetta Shimano CS 6700 11-28 (Ultegra)
Comandi Shimano ST 5700 (105)
Catena Shimano CN 6701 (Ultegra)
Portaborracce alluminio Kardan (le sostituirò...non mi piacciono...servirebbe qualcosa di più sottile ma non amo quelli classici)
Reggisella Decathlon (quello di serie sulla Triban RC500. Comunque verrà sostituito a breve)
Sella Btwin Sport light (si fa per dire) 900, l'unica tra quelle provate approvata dalle mie chiappe
Adattatore Upanbike (dalla Cina con furore ma passando per Amazon) per forcella 1 pollice
Attacco Btwin da 100 mm (un vecchio modello con sezione tonda)
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Oltre, ovviamente, al telaio Bianchi Racing Comp con forcella di serie e serie sterzo Miche filettata (non meglio identificata)
ciao
conosci il modello di serie sterzo Miche? la trovo interessante esteticamente, nasconde il classico dado e bullone per la regolazione e il serraggio
grazie
Adri
 

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ciao
conosci il modello di serie sterzo Miche? la trovo interessante esteticamente, nasconde il classico dado e bullone per la regolazione e il serraggio
grazie
Adri

Sia che ha incuriosito molto anche me? L'ho smontata completamente, non un numero, non una sigla ...non ho davvero idea di che modello sia...

Ed è un peccato, perché questo sistema rende davvero discreto tutto il complesso
 

Classifica generale Winter Cup 2024