Forte in pianura ma scarso in salita

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Hai ragione , ma io non faccio salite da un'ora ( non le ho a portata di bici e non vado certamente in macchina a cercarle ) peraltro quelle poche che faccio sono da considerarsi strappi ,non faccio GF ( circuiti con cavalcavia , meglio pochi) , ed era una curiosita' ( della cui soddisfazione posso anche fare a meno … sui cavalcavia non mi stacco e mi e' sufficiente)
Puoi approssimarla bene anche con salite da 15-20 minuti, se in un giro fai più salite di questo tipo mantenendo un ritmo costante e vedi che la vam è paragonabile fra la prima e l'ultima salita allora il tuo potenziale è circa quello. Ammesso che fra una salita e l'altra non batti la fiacca per riposare, in questo caso avrai un valore sovrastimato

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Boh però sono 1000 di VAM per 7 minuti, non è che sia chissà che risultato. Non è una salita di un'ora. Poi dipende quanti anni hai, se ne hai 60 è ottimo, se ne hai 32 (se il 90 nel nickname di @cubrix90 indica l'anno di nascita) puoi largamente migliorare.

Comunque come già detto 40 all'ora in piano in gruppo è facile tenerli, ci si dà cambi e si è gasati per essere con altri. Chi è meno forte in piano sta dietro e poi ti saluta in salita se ha un buon rapporto peso/potenza.
Esatto...anche secondo me non ho fatto chissà che risultato. Salite più lunghe scendo anche a 800. Comunque solo per precisazione nel giro postato non era un gruppo, ero da solo. Comunque corretto, ho 32 anni

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non esiste una soluzione o un programma per diventare scalatori, l'allenamento mirato è l'unica possibile via.

Punta a qualcosa di grosso: Un everesting!

oppure un half everesting per iniziare.

e vedrai che le salite si trasformeranno in pianura.
Un giornalista sportivo (non ricordo chi) scrisse "la pianura è una salita infinita" !!!

• Love
Reactions: Giantista

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Oddio non è proprio così o almeno è quello che mi è capitato di vedere.
Nel mio gruppo c' è uno che si difende bene (diciamo così) in pianura (fisico e peso che va bene in pianura) che fin tanto si "viaggia" sui 38-40 riesce a stare dentro ma quando l' andatura si attesta intorno ai 45 si stacca e "stranamente" rimaniamo sempre i soliti 4-5 (tutti "leggerini" e infatti quello più pesante non supera i 70kg)

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Poi ti svegli tutto sudato :yoga:

Al netto dei troll andrebbe capito:
-quanto spingono gli altri in pianura

- salite di passo? O soffri i cambi di ritmo?

- ti stacchi su tutte le pendenze?
- al netto della cadenza media sarebbe da guardare quella che fai in salita
-spingono abbastanza, se aumento di ritmo vedo che anche i forti fanno fatica
- soffro il cambio ritmo sicuramente
-piu che pendenze direi che mi stacco che su salite lunghe
- su salite davvero impegnative diciamo che rimango comunque sopra i 60rpm

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Dipende dalle priorità, 1000 di vam con una buona potenza per tenere un buon ritmo in pianura secondo me è un ottimo compromesso per un amatore. Io conosco ciclisti pesanti con gran potenza ma appena arrivano in salita sono più fermi dei pali della luce, oppure conosco super secchi che se non hanno la scia girano ai 32-33 con fatica ma poi in salita volano. Io personalmente girando spesso da solo e senza scia e pur amando la salita preferisco essere decente in tutte e due le cose, tanto gare non ho intenzione di vincere gare e non ho nemmeno i gregari che mi menano fino alla salita.

Certo chi ha aperto il topic magari potrebbe gestire meglio le energie senza fare il fenomeno in piano facendo strappi per poi essere bastonato nelle salite
Questo è un altro punto...non so ancora gestirmi. I due punti evidenziati sono uno dopo l'altro, ho tirato molto in pianura e non sono riuscito a tenere un passo comparabile in salita. Ma a prescindere anche da fresco, il problema in salita rimane

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Era solo per dire che se i 1000m/h sono su una salita così corta e diventano magari 850 (o giù di lì) su una salita lunga è anche abbastanza normale che molti suoi compagni lo superino. Non stiamo parlando di valori da pro, anzi.

Non era per sminuire l'autore dep topic, ci si può divertire a qualsiasi velocità, è che siccome si stupiva della cosa, non c'è niente di cui stupirsi.
Non mi sono offeso, anzi.
Sono un pivello ancora e voglio/devo imparare

• Mi piace
Reactions: yagone64 and Barbo

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.736
1.566
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Questo è un altro punto...non so ancora gestirmi. I due punti evidenziati sono uno dopo l'altro, ho tirato molto in pianura e non sono riuscito a tenere un passo comparabile in salita. Ma a prescindere anche da fresco, il problema in salita rimane
Per me la risposta è semplice , hai sopravvalutato le tue prestazioni in pianura . Ma un anno di bici è niente , c'è da fare ancora tanti km per capire che ciclista sei .

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Metto lì un mio dato, giusto per dare un'idea a @cubrix90

Vedi l'allegato 343526
7 minuti di salita, 1270 di VAM.
La mia scarsa potenza la vedete, il peso è di 68kg, quindi sono 4W/kg su 7 minuti. La mia FTP è intorno ai 240-250W e infatti su una salita più lunga la VAM diminuisce.

Vedi l'allegato 343529

Senza giudicare le qualità degli altri, io mi considero mediamente scarso dato che nelle GF arrivo intorno a metà classifica, e anche nella mia categoria di età M5 sono più o meno a metà.
Riguardo alla pianura: un'ora tirata a tutta con la bici da crono sfioro i 40.
Ora, per dare qualche riferimento a @cubrix90:
- se in pianura, da solo, sei a 37 per un'ora (dico 37 perché la bici da crono a me da un vantaggio di +3-4km/h a quelle velocità) allora su una salita da 7 minuti dovresti avere una VAM simile alla mia;
- se in pianura stai a ruota con gli altri, significa poco, molto poco, perché in scia a 40 all'ora si risparmiano secchi 100W, quindi per fare i 40 di bastano 200W. Di fatto un amatore un po' sgamato non avrebbe difficoltà a stare nel gruppo al Giro d'Italia. Poi, al primo cavalcavia ne parliamo.
Non sono forte come te in salita, assolutamente. Onestamente non ho mai guardato la VAM come parametro, do un'occhiata in qualche mio giro per capire se ci arrivo almeno quando le faccio a tutta

cubrix90

Novellino
8 Giugno 2021
90
25
34
Asti
Visita sito
Bici
Focusa dato evo
Per me la risposta è semplice , hai sopravvalutato le tue prestazioni in pianura . Ma un anno di bici è niente , c'è da fare ancora tanti km per capire che ciclista sei .
Si, inizio a pensarlo anche io...non mi reputo scarso, ma ovviamente i pochi km sulle gambe li sento quando davanti ho gente davvero brava, ed essendo abbastanza competitivo la cosa un po' lede il mio orgoglio =')

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.676
12.739
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si, inizio a pensarlo anche io...non mi reputo scarso, ma ovviamente i pochi km sulle gambe li sento quando davanti ho gente davvero brava, ed essendo abbastanza competitivo la cosa un po' lede il mio orgoglio =')
Ma quanti km hai nelle gambe ?
Ricordati che "più sono vecchi ed esperti, più sono scaltri"..... non dimenticarlo.....guardali in faccia e, se riesci, anche negli occhi.......se non ci riesci perchè sei dietro guarda come pedalano, ti accorgi subito se sono al limite o no, ma sono bravi anche a non farlo vedere.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.591
1.030
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ok. Metti che nei prossimi mesi/anni migliori sensibilmente.
Migliori a tal punto che staccherai tutti i tuoi pseudoamici/compagni di uscite.
Ovviamente quella forma/gamba andra' mantenuta nel tempo, vuoi mai?!?. Dopo tutta quella fatica per migliorarsi, informarsi, scrivere sul forum, etc, etc. altra fatica...
Quindi ancora fatica/sforzi/impegno (magari d'inverno sui rulli o fuori con il freddo), vuoi che arrivi qualcuno che ti stacca, nonsiamai!
E dopo che fai. Cambi compagni di uscite? Ne cerchi altri piu' competitivi. Ti iscrivi alle GF?
Oppure nauseato dalla noia del gesto mirato solo al miglioramento, dimenticando magari quanto la bici possa fare del bene al proprio fisico e alla propria mente, (ma anche molto male se presa di petto), finisci per stancarti e smetti per 15 anni...
Poi ti verra' voglia di riprendere quando avrai messo su la panza e i figli saranno grandi...ma sara' durissima iniziare e le bici costeranno 50k....(vista la china che hanno preso i prezzi...).

Ovviamente questo e' un post semiserio. Ognuno fa quello che crede e piace. E' innato nell'essere umano migliorarsi in qualsiasi settore, ludico o no. C'e' a chi piace far fatica altrimente non si diverte, anche a costo di sfondarsi (ne conosco alcuni, puoi parlagli, condividono, ma non c'e verso...devono morire sulla bici).
Ognuno ha le sue priorita'. Viva la bici comunque, buone pedalate e amen.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Capisco grazie, comunque sale già bene se tiene almeno 1000 di vam e credo che a 1200 possa arrivarci con allenamento. Per andare oltre magari serve qualcosa in più tipo perdere altro peso, ammesso che gli interessi

La VAM è un dato totalmente inutile quando viene menzionato senza conoscere la pendenza media della salita alla quale si riferisce.

1000 vam su una salita al 5%, sono molto diversi dai 1000 vam su una salita al 7% o al 10% medio in un ora.

• Mi piace
Reactions: Barbo and andry96

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
La VAM è un dato totalmente inutile quando viene menzionato senza conoscere la pendenza media della salita alla quale si riferisce.

1000 vam su una salita al 5%, sono molto diversi dai 1000 vam su una salita al 7% o al 10% medio in un ora.
Senza farsi troppi problemi di accuratezza era solo per capire se il nostro amico è completamente spompo o se ha un discreto livello, e mi sembra che rientri nel secondo caso.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Senza farsi troppi problemi di accuratezza era solo per capire se il nostro amico è completamente spompo o se ha un discreto livello, e mi sembra che rientri nel secondo caso.
non si tratta di essere pignoli sull'accuratezza... quel dato stabilisce "il tipo" di ciclista e non la performace.

Lo scalatore puro, su forti pendenze, raggiunge VAM molto alte mentre su pendenze leggere ha una VAM più bassa rispetto ad un passista/scalatore. Con la vam abbinata alla pendenza già posso capire qualcosa, ma resta comunque un dato molto/troppo aleatorio.

L'autore del post si spompa troppo in pianura e, quando arriva la salita, non ce la fa. :))): Mi è bastato leggere il suo primo post per capire che deve soltanto allenarsi e pazientare, non si diventa mica i migliori dopo 1 solo anno di bici!!!

• Mi piace
Reactions: cubrix90 and Reiss

Classifica generale Winter Cup 2024