BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
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Guerciotti Eureka Evo
A quel punto valuta reach e stack della piega che hai e quella che ti monteranno….se sei uno che sta molto in piega bassa o sui comandi o presa alta per tanta salita…insomma se non la fanno proprio la 100x400 devi trovare un compromesso.

Ho fatto alcuni calcoli. Le mie spalle sono 40. Faccio percorsi misti e quando vado in salita tengo le mani spesso al centro e più raramente in presa alta. Per cui ho optato per il manubrio da 42 centro centro sotto.
 

bad

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BMC Teammachine slr01
Il "problema" è che questa BMC monta il manubrio integrato, e il negoziante mi ha detto che come misure ci sono: 90x400 oppure 100X420. La via "di mezzo" giusta, ovvero 100X400 per me sarebbe l'ideale. Ma veramente non la fanno?
Inoltre, dicono, che le nuove leve siano più lunghe..... quindi l'attacco più corto non sarebbe da sottovalutare
 
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Pignone
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Rilancio chiedendo una cosa ai possessori di manubrio integrato. Ho letto, nelle precedenti conversazioni, che un'utente scriveva che l'attacco integrato è nella realtà 1 cm più lungo rispetto a quanto indicato da BMC. Ovvero, misurando dal centro della vite al centro nel manubrio, risultava 1 centimetro in più. Confermate questa cosa? Grazie
 

Xamm

Pignone
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Rilancio chiedendo una cosa ai possessori di manubrio integrato. Ho letto, nelle precedenti conversazioni, che un'utente scriveva che l'attacco integrato è nella realtà 1 cm più lungo rispetto a quanto indicato da BMC. Ovvero, misurando dal centro della vite al centro nel manubrio, risultava 1 centimetro in più. Confermate questa cosa? Grazie
Confermo...il mio dichiarato 100x420 è in realtà un 110, 100 risulta in zona presa alta mani dovuto al backsweep di progetto mentre la larghezza è 420 esterna quindi 400 C/C.
Al momento dell'acquisto però ne ero a conoscenza ed infatti ho preso 100 invece di 110
 
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Confermo...il mio dichiarato 100x420 è in realtà un 110, 100 risulta in zona presa alta mani dovuto al backsweep di progetto mentre la larghezza è 420 esterna quindi 400 C/C.
Al momento dell'acquisto però ne ero a conoscenza ed infatti ho preso 100 invece di 110

Grazie mille. In sostanza io sto passando a BMC da una bici con misure pressoché identiche di telaio. L'attacco che montavo era da 90 (reali) con un manubrio Drop: 123 mm e Reach: 77 mm. Ora stavo valutando il manubrio ICS con attacco da 90 (che a questo punto sono in realtà 100) il cui Drop: 127 mm e Reach: 67 mm. Altrimenti si passa a quello con attacco da 100 (che a questo punto sono in realtà 110). Tu cosa ne pensi? Grazie
 

Xamm

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Grazie mille. In sostanza io sto passando a BMC da una bici con misure pressoché identiche di telaio. L'attacco che montavo era da 90 (reali) con un manubrio Drop: 123 mm e Reach: 77 mm. Ora stavo valutando il manubrio ICS con attacco da 90 (che a questo punto sono in realtà 100) il cui Drop: 127 mm e Reach: 67 mm. Altrimenti si passa a quello con attacco da 100 (che a questo punto sono in realtà 110). Tu cosa ne pensi? Grazie
Stai già guadagnando 10mm di reach con il BMC quindi comandi più vicini...devi valutare l'eventuale backswepp (se presente) della precedente curva manubrio e da lì decidere
 

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Detta "alla buona" é il grado di angolo/piega all'indietro del manubrio, può anche non averne. Vedi sotto...al caso è una curva da mtb ma non cambia nulla


Vedi l'allegato 344434

Ok capito. Ipotizziamo che entrare le pieghe abbiano il medesimo valore di backswepp. Tu, al mio posto, per quale misura opteresti?
 
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Ok capito. Ipotizziamo che entrare le pieghe abbiano il medesimo valore di backswepp. Tu, al mio posto, per quale misura opteresti?
100 tenendo conto che i comandi sono più vicini di 10mm, e anche perché MI PARE che il 90mm venga fornito solo in larghezza 400mm (quindi 380mm C/C)
 

Xamm

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100 tenendo conto che i comandi sono più vicini di 10mm, e anche perché MI PARE che il 90mm venga fornito solo in larghezza 400mm (quindi 380mm C/C)
Però questo PER ME .... a me una curva da 380mm C/C non calza proprio, magari tu hai necessità di larghezza differente
 

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Complicato consigliarti bene, si rischia ... solo un biomeccanico decente e/o rivenditore può aiutarti in modo sicuro
 

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Complicato consigliarti bene, si rischia ... solo un biomeccanico decente e/o rivenditore può aiutarti in modo sicuro

Il biomeccanico alcuni anni fa mi aveva consigliato un manubrio 40 centro centro in presa bassa. E infatti sulla bici di prima montavo un manubrio proprio con quelle misure: 40 centro centro in presa bassa che diventavano 38 in presa alta. Mi trovavo bene? NI. Nel senso che così compatto era super racing, però probabilmente devo anche ammettere che era veramente "estremo". Chiaro che ora cambiare mi spaventa un po'.
 

Xamm

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Il biomeccanico alcuni anni fa mi aveva consigliato un manubrio 40 centro centro in presa bassa. E infatti sulla bici di prima montavo un manubrio proprio con quelle misure: 40 centro centro in presa bassa che diventavano 38 in presa alta. Mi trovavo bene? NI. Nel senso che così compatto era super racing, però probabilmente devo anche ammettere che era veramente "estremo". Chiaro che ora cambiare mi spaventa un po'.
Chiaro...anche perché non è un acquisto da quattro soldi :mrgreen:
 

bad

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Confermo...il mio dichiarato 100x420 è in realtà un 110, 100 risulta in zona presa alta mani dovuto al backsweep di progetto mentre la larghezza è 420 esterna quindi 400 C/C.
Al momento dell'acquisto però ne ero a conoscenza ed infatti ho preso 100 invece di 110
solo una curiosità, la misura 100 dichiarata è alla riga gialla (centro manubrio in zona leve) o a quella blu (centro manubrio nella parte centrale)?


1652684459944.png
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
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Provo a riassumere: misurato al centro, il manubrio è effettivamente più lungo di un cm. Tuttavia, poiché alle estremità è piegato all'indietro (verso il ciclista), o backsweep (termine che non conoscevo), la distanza delle leve (che poi è quello che conta per la posizione) è quella giusta.
Di conseguenza si dovrebbe prendere il manubrio della propria misura e NON di un cm più corto.
 

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