BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.454
25.723
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho due setup uno da 6.930 e uno da 6.750
Con il primo vado bene in discesa e in pianura, con il secondo vado bene solo salita, ma in discesa la guidabilita’ resta migliore quella con più peso, il peso aiuta meglio nei cambi di direzione secondo il mio punto di vista e la mia sensibilità nella guida.
Sulla stessa bici? Comunque imho per sentire due etti in discesa ci vuole il mago otelma... o a borraccia vuota la bici pesante diventa inguidabile?

Comunque tra le mie due balla 1kg e mezzo ora e quella leggera(5.8) é più facile da guidare...
 
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maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
991
650
53
Genova
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Bici
BMC SLR01 Di2
Sulla stessa bici? Comunque imho per sentire due etti in discesa ci vuole il mago otelma... o a borraccia vuota la bici pesante diventa inguidabile?

Comunque tra le mie due balla 1kg e mezzo ora e quella leggera(5.8) é più facile da guidare...
Ma secondo te perché UCI ha messo 6.8 e non meno?
La solita storiella che sono indietro non vale

Ho la sensibilità per percepire questa differenza.
Sopratutto sulla stessa bici e non su due bici diverse come hai te per esempio anche se ci bazzica 1kg.
Hai lo stesso telaio per fare un paragone preciso oppure ti basi solo sul peso?
Io cambio set di ruote da profilo alto a basso e cambia molto la guidabilita’ oltre il peso

Oddio forse ho esagerato scrivendo che diventano inguidabili, ma tra le due risulta più stabile e precisa quella superiore di peso.
Per essere più preciso
DT Swiss ARC1100 50mm
DT Swiss Mon Chasseral 24mm
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.454
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma secondo te perché UCI ha messo 6.8 e non meno?
Si hanno calcolato il limite di instabilità della bici...
É un limite che esiste da una vita, quando gli amatori giravano già sereni con bdc da 6kg rim
Nulla che abbia a che fare con la stabilita della bici, un limite nemmeno basso messo piu che altro per evitare la rincorsa a parti esageratamente leggere
La solita storiella che sono indietro non vale

Ho la sensibilità per percepire questa differenza.
Sopratutto sulla stessa bici e non su due bici diverse come hai te per esempio anche se ci bazzica 1kg.
Hai lo stesso telaio per fare un paragone preciso oppure ti basi solo sul peso?
Io cambio set di ruote da profilo alto a basso e cambia molto la guidabilita’ oltre il peso

Oddio forse ho esagerato scrivendo che diventano inguidabili, ma tra le due risulta più stabile e precisa quella superiore di peso.
Per essere più preciso
DT Swiss ARC1100 50mm
DT Swiss Mon Chasseral
Diciamo che hai la sensibilità di sentire la differenza tra due set di ruote, quello cambia sicuramente il comportamento della bici, due etti... no
O senti quando hai le borracce piene e quando vuote?
 
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maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
991
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BMC SLR01 Di2
Si hanno calcolato il limite di instabilità della bici...
É un limite che esiste da una vita, quando gli amatori giravano già sereni con bdc da 6kg rim
Nulla che abbia a che fare con la stabilita della bici, un limite nemmeno basso messo piu che altro per evitare la rincorsa a parti esageratamente leggere

Diciamo che hai la sensibilità di sentire la differenza tra due set di ruote, quello cambia sicuramente il comportamento della bici, due etti... no
O senti quando hai le borracce piene e quando vuote?
L’ho sentita la differenza più volte, e l’ultima volta nella discesa di ritorno dal Mont Cenis a Susa fatta con le due versioni, sinceramente non mi ricordo come erano le borracce, e influenzerebbero sul peso e mica di poco.

Bisognerebbe avere anche lo stesso set di ruote come profilo, ma con pesi diversi per giudicare bene.
Spesso però mi ritrovo a metter più volentieri il set da 50mm anche se i dislivelli sono sopra i 2500mt.
E in base alla mia singola esperienza capisco perché UCI non scenda ancora sotto i 6.8kg.

E’ verissimo ho la sensibilità pedalando molto su questa bici di capire con quale versione mi trovo meglio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.454
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L’ho sentita la differenza più volte, e l’ultima volta nella discesa di ritorno dal Mont Cenis a Susa fatta con le due versioni, sinceramente non mi ricordo come erano le borracce, e influenzerebbero sul peso e mica di poco.

Bisognerebbe avere anche lo stesso set di ruote come profilo, ma con pesi diversi per giudicare bene.
Spesso però mi ritrovo a metter più volentieri il set da 50mm anche se i dislivelli sono sopra i 2500mt.
E in base alla mia singola esperienza capisco perché UCI non scenda ancora sotto i 6.8kg.

E’ verissimo ho la sensibilità pedalando molto su questa bici di capire con quale versione mi trovo meglio
Non metto in dubbio che tu senta e ci siano differenze ma ci sono cose molto più influenti dei due etti( profilo, rigudita gomme....) e non vedo comunque come la tua esperienza singola possa decretare che le bici sotto i 7kg sono inguidabili
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.377
16.416
Veneto
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BMC
SLR01 siamo sui 6.5 kg e qualcosina senza pedali
È la mia la Slr 01 ma ho versione 3 o 4, quella con ultegra ma non l'ho mai pesata e senza pedali non me ne faccio nulla :mrgreen:
È più pesante della trek rim ma molto più comoda e guidabile in tutte le situazioni e poi la trek ormai ha 250 mila km ma la tengo x i viaggi in bikepacking a tappe
Ma sotto i 7 kg non sono inguidabili, molto lo fanno le ruote e grip dei copertoni...io con la trek sotto i 7 kg ho fatto di tutto, anche superato i 90 orari in discesa o fatto tratti dietro camion a 70 e solo in quei pochi casi limite l'ho sentita instabile
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
248
131
46
Mantova
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BMC SLR02 two disc
È la mia la Slr 01 ma ho versione 3 o 4, quella con ultegra ma non l'ho mai pesata e senza pedali non me ne faccio nulla :mrgreen:
È più pesante della trek rim ma molto più comoda e guidabile in tutte le situazioni e poi la trek ormai ha 250 mila km ma la tengo x i viaggi in bikepacking a tappe
Ma sotto i 7 kg non sono inguidabili, molto lo fanno le ruote e grip dei copertoni...io con la trek sotto i 7 kg ho fatto di tutto, anche superato i 90 orari in discesa o fatto tratti dietro camion a 70 e solo in quei pochi casi limite l'ho sentita instabile
con una coppia di ruote “normale” sarai sui 7.6/7.8 Kg con pedali bortaborracce e supporto ciclo computer.
 
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Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
248
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Bici
BMC SLR02 two disc
Tra Ultegra e Durace a paritá di rapporti dovrebbero esserci circa 3 etti. Ripeto che 100 gr di differenza su un telaio sono veramente nulla. È sulle componenti che si risparmia il peso: ruote principalmente. Riprendendo il discorso amatori vs pro, da amatore, al di là del portafogli, io ne faccio anche un discorso di affidabilità. Con le strade che frequento io una coppia di lightweight da 5K mi durerebbero un paio di settimane.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.377
16.416
Veneto
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Bici
BMC
Tra Ultegra e Durace a paritá di rapporti dovrebbero esserci circa 3 etti. Ripeto che 100 gr di differenza su un telaio sono veramente nulla. È sulle componenti che si risparmia il peso: ruote principalmente. Riprendendo il discorso amatori vs pro, da amatore, al di là del portafogli, io ne faccio anche un discorso di affidabilità. Con le strade che frequento io una coppia di lightweight da 5K mi durerebbero un paio di settimane.
Ruote da 1 kg in effetti non le ho mai prese in considerazione per la scarsa affidabilità...io ho sempre fatto giri lunghi in giornata (anche over 300 e 400) e rischiare di rompere qualcosa molto lontano da casa per risparmiare qualce etto, non mi ispira
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.452
3.240
nord ovest
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Bici
BMC Teammachine slr01
Ho la sensibilità per percepire questa differenza.
Sopratutto sulla stessa bici e non su due bici diverse come hai te per esempio anche se ci bazzica 1kg.
Hai lo stesso telaio per fare un paragone preciso oppure ti basi solo sul peso?
Io cambio set di ruote da profilo alto a basso e cambia molto la guidabilita’ oltre il peso

Oddio forse ho esagerato scrivendo che diventano inguidabili, ma tra le due risulta più stabile e precisa quella superiore di peso.
Per essere più preciso
DT Swiss ARC1100 50mm
DT Swiss Mon Chasseral 24mm
Se ho capito bene, stessa bici, ma cambiando solo le ruote, tu ti trovi meglio in discesa con quelle ad alto profilo di 2 etti più pesanti?
Strano perchè la maggior parte si trova meglio con quelle a basso in discesa
 

Gallotta

Novellino
26 Maggio 2017
6
1
Milano
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Bici
1
Salve a tutti.
sono in procinto di acquistare una Roadmachine 01 four ma sono indeciso sulla taglia essendo a cavallo tra le due suggerite. Sono 180 ma con cavallo basso a 182 e volevo qualche suggerimento se andare con la taglia 54 o 56? Attualmente ho una Giant Defy in taglia ML dove mi trovo bene anche se non ho un gran fuori sella.
Grazie a tutti
Giant.png
 

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