matesino
Apprendista Scalatore
- 21 Giugno 2008
- 2.552
- 300
- Bici
- Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
....toh...Monsier Lapaliss....grande.. però se c'è una curva gira neh
....toh...Monsier Lapaliss....grande.. però se c'è una curva gira neh
aluto poco pur avendo una bici in alluminio, ed essendo uno dei più lenti che puoi incrociare per strada!
Insomma, di sicuro non me la tiro, se mi salut
Scusa ma se si di Acerra, ammesso che la disponibilità di tempo te lo conceda, non dovresti avere problema a girareNo vabbè era una battuta. Io mi alleno poco e male nel senso che fatto i 3 o 4 mesi che in pratica sarebbero di allenamento, lascio e riprendo la primavera successiva. Cerco di fare fondo ogni volta quindi inizialmente mi diverto poco..Un giorno comprerò i rulli e mi allenerò anche in inverno così avrò una gamba degna di essere chiamata tale, lo faccio per me non ver dimostrare qualcosa a qualcuno. Questo va off topic però
mais bien sure, e già che ci siamo Lapalisse per Lapalisse , complimenti per l' avatar!!!....toh...Monsier Lapaliss....
Mi hai tolto le parole...Scusa ma se si di Acerra, ammesso che la disponibilità di tempo te lo conceda, non dovresti avere problema a girare
anche di I.
si fa anche qui nel freddo nord magari scegliendo le ore piu calde
I rulli sono importanti per integrare le uscite in biciNo vabbè era una battuta. Io mi alleno poco e male nel senso che fatto i 3 o 4 mesi che in pratica sarebbero di allenamento, lascio e riprendo la primavera successiva. Cerco di fare fondo ogni volta quindi inizialmente mi diverto poco..Un giorno comprerò i rulli e mi allenerò anche in inverno così avrò una gamba degna di essere chiamata tale, lo faccio per me non ver dimostrare qualcosa a qualcuno. Questo va off topic però
Sì infatti il problema è il tempo.. ma non il meteoScusa ma se si di Acerra, ammesso che la disponibilità di tempo te lo conceda, non dovresti avere problema a girare
anche di I.
si fa anche qui nel freddo nord magari scegliendo le ore piu calde
Devo dire la verità dalle mie parti il problema non è il meteo, in inverno fanno sempre 11/12 gradi..Mi hai tolto le parole...
@PeppeTF90
abitassi ad Acerra prenderei una salopette lunga ma nemmeno tanto pesante e un giubbino antivento ma pure non superinvernalpesante ed andrei in giro tranquillamente d'inverno, con sotto una o due magliette leggere.
Faccio così dalle mie parti (Piemonte nord), uscendo solo nelle giornate belle ma spesso trovando lo zero all'ombra, con materiale medio come su descritto, preso al decathlon. Ho 71 anni e messo così non patisco, casco economico deca (40€) e foulardino sotto il casco per l'aria fredda, ma niente passamontagna e bardature varie... e passo vicino a fossi dove l'acqua è un lastrone, .... l'unica è stare molto attenti nelle curve in discesa all'ombra, causa possibile patina di ghiaccio, ma prevengo frenando prima, al sole.
D'inverno se nuvolo o ventoso non esco, ma la maggior parte dei giorni ho potuto, c'era il sole.
Al centro-sud cambia, basta poco, veramente, per godersi la bici fuori anche d'inverno scegliendo le ore centrali, es. 11-15.
Copriti ma non troppo, prendi una maglietta in più ed eventualmente un antivento smanicato, per sicurezza, in uno zainetto (da 7euro al deca), e prova. Dopo la prima ti si aprirà un mondo.
Ti voglio premiare....in msg..privati..e pazienza se vado off topic...certe cose fanno bene al morale..ma..occhio alle coronarie...Ciao!mais bien sure, e già che ci siamo Lapalisse per Lapalisse , complimenti per l' avatar!!!
Vero, in questo caso non si è trattato di usura, ma di una botta laterale dovuta a una caduta. Forse, come dici tu, il telaio era anche indebolito dal tempo, onestamente non ne conosco le caratteristiche. Certo è che ci sono bici in acciaio di 40 e più anni fa che circolano tranquillamente. Per alluminio e carbonio sarà lo stesso?L' alluminio invecchia e può creparsi, non è il primo ne l' ultimo telaio in alluminio a subire danni specialmente se molto datati.
Io non credo nelle garanzie a vita dei telai, tra 18 anni non si ha la certezze se decathlon o altri vendono ancora bici ...
Ho 3 bici in acciaio, una è sui rulli, ha una crepa tra il forcellino del cambio e il pendente (l' ho usata per correre dal 1998 al 2007), un' altra è appoggiata ad un muro e non la uso per via della misura sbagliata e poi ho una Specialized che mi ha regalato un amico che devo sistemare. E' montata con uno shimano rx100 8V.Vero, in questo caso non si è trattato di usura, ma di una botta laterale dovuta a una caduta. Forse, come dici tu, il telaio era anche indebolito dal tempo, onestamente non ne conosco le caratteristiche. Certo è che ci sono bici in acciaio di 40 e più anni fa che circolano tranquillamente. Per alluminio e carbonio sarà lo stesso?
La teoria dei materiali dice che l'alluminio "invecchia" in seguito agli sforzi (pensa alla linguetta della lattina: fa 9 volte lo stesso sforzo senza danni apparenti e la decima volta si spezza).Vero, in questo caso non si è trattato di usura, ma di una botta laterale dovuta a una caduta. Forse, come dici tu, il telaio era anche indebolito dal tempo, onestamente non ne conosco le caratteristiche. Certo è che ci sono bici in acciaio di 40 e più anni fa che circolano tranquillamente. Per alluminio e carbonio sarà lo stesso?
Anche la mia vecchia economica in acciaio con vecchio cambio 6v aveva un problema simile al forcellino, un bravo fabbro l'ha rimessa a nuovo... per 15 euro!Ho 3 bici in acciaio, una è sui rulli, ha una crepa tra il forcellino del cambio e il pendente (l' ho usata per correre dal 1998 al 2007), un' altra è appoggiata ad un muro e non la uso per via della misura sbagliata e poi ho una Specialized che mi ha regalato un amico che devo sistemare. E' montata con uno shimano rx100 8V.
Poi ho la mia in alluminio......spero che non si spacchi quel telaio perchè mi trovo bene e ci sono affezionato.
Come l' ha saldata ? Poi l' hai riverniciata ? Io con la saldatrice a elettrodo sono un cane.Anche la mia vecchia economica in acciaio con vecchio cambio 6v aveva un problema simile al forcellino, un bravo fabbro l'ha rimessa a nuovo... per 15 euro!
Molto spesso e ne ho visti parecchi, i telai in alluminio cedono nelle saldature del tubo sterzo, nel tuo caso invece è ceduto in quel punto il che mi fa pensare che è stato molto sollecitato dal tubo sella ed è " normale " che si sia incrinato.Vero, in questo caso non si è trattato di usura, ma di una botta laterale dovuta a una caduta. Forse, come dici tu, il telaio era anche indebolito dal tempo, onestamente non ne conosco le caratteristiche. Certo è che ci sono bici in acciaio di 40 e più anni fa che circolano tranquillamente. Per alluminio e carbonio sarà lo stesso?
NO! Tutti i materiali hanno rotture da fatica, è vero che l'acciaio sopporta molto bene la fatica, ed il titanio è ancora meglio tanto da essere considerato "eterno", ma non sono esenti da questi problemi.Il carbonio e l'acciaio sono esenti
Hai ragione. "Esenti" non è corretto. È più giusto "non le osservi in decine di anni"NO! Tutti i materiali hanno rotture da fatica, è vero che l'acciaio sopporta molto bene la fatica, ed il titanio è ancora meglio tanto da essere considerato "eterno", ma non sono esenti da questi problemi.
Per il carbonio essendo composito la questione è più complessa ma anche qui le rotture da fatica sono tutt'altro che rare.
Quello che cambia tra un materiale ed un altro sono i numero di cicli che un materiale può sopportare prima della rottura per il titanio ad esempio sono talmente tanti che è praticamente impossibile raggiungerli, per l'alluminio sono molto meno ed possono essere raggiunti e superati in pochi anni.
Guarda, la bici non è più mia, e assieme al proprietario, siccome si sta divertendo e appassionando, come ho scritto sopra, dopo aver visitato un paio di negozi con nuovo e usato, ha acquistato, per rimanere in argomento, la van rysel rim ultegra, in alluminio....Conoscendolo, penso che faccia al caso suo, anche se, non essendo lui esperto, lo accompagnerò a ritirarla, In passato, ho avuto casi di amici che hanno ordinato una bici che poi è arrivata con altri componenti...Comunque lui non demorde, vuole tentare di recuperare il telaio con amici artigiani e poi tenerla al paese, ma io penso che una volta arrivata la bici nuova, la vecchia la "spolperà" degli elementi riutilizzabili..Molto spesso e ne ho visti parecchi, i telai in alluminio cedono nelle saldature del tubo sterzo, nel tuo caso invece è ceduto in quel punto il che mi fa pensare che è stato molto sollecitato dal tubo sella ed è " normale " che si sia incrinato.
La durata di un telaio dipende moltissimo dal trattamento subito e quanto utilizzata, una rottura può capitare dopo pochi anni oppure mai, indipendentemente dal materiale se non sono fatte delle prove sul telaio nessuno è in grado di valutare le condizioni e se ci sono punti critici invisibili.
Se hai speso soldi per la revisione ti conviene trovare un telaio compatibile con i componenti e assemblarti una nuova bici.