Giant Fight Club (parte quarta)

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ciao a tutti, presto ritirerò la mia nuova TCR advanced 1+ con montate le ruote Giant SLR 2 42
Domande:
- i copertoni (Giant Course 1) saranno montati già tubless? (spero di no)
Sul sito giant c'è il tool per sapere a quanto gonfiarle tubless ma...
- montate con camera d'aria, a che pressione devo gonfiarle? Io peso 85 kg, le coperture della precedente bici da 23 le gonfiavo a 8 davanti e 8,5 dietro.
le Giant SLR 2 42 sono hookless e vanno montate "solamente" tubeless, niente camera d'aria. La camera d'aria è consentito metterla sono nel caso di foratura quando il lattice o vermicelli non sono riusciti a riparare facendo attenzione a non gonfiarle troppo e guidando con cautela, quanto basta per arrivare a casa. Le ruote hookless non avendo il tallone di ritegno non possono essere gonfiate più di quanto dichiarato dal costruttore delle ruote altrimenti c'è il rischio di stallonare.
Potrebbe non succedere mai ma se dopo X chilometri ti ritrovi col culo per terra il costruttore non risponde.
Questo non è un limite dei soli cerchi Giant ma di tutti quelli hookless. Per chi sa come gestirli non è un problema, per chi non sa manco cosa vuol dire avere cerchi hookless si trova la sorpresa perché raramente te lo vengono a dire prima di acquistare.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and BrunoDM

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
le Giant SLR 2 42 sono hookless e vanno montate "solamente" tubeless, niente camera d'aria. La camera d'aria è consentito metterla sono nel caso di foratura quando il lattice o vermicelli non sono riusciti a riparare facendo attenzione a non gonfiarle troppo e guidando con cautela, quanto basta per arrivare a casa. Le ruote hookless non avendo il tallone di ritegno non possono essere gonfiate più di quanto dichiarato dal costruttore delle ruote altrimenti c'è il rischio di stallonare.
Potrebbe non succedere mai ma se dopo X chilometri ti ritrovi col culo per terra il costruttore non risponde.
Questo non è un limite dei soli cerchi Giant ma di tutti quelli hookless. Per chi sa come gestirli non è un problema, per chi non sa manco cosa vuol dire avere cerchi hookless si trova la sorpresa perché raramente te lo vengono a dire prima di acquistare.
Grazie della spiegazione, non lo sapevo, ho visto infatti sul sito che ci sono solo un tot di pneumatici consentiti e testati.
Domanda, il lattice lo si mette solo una volta o ogni tanto va "rabboccato"? In tal caso la valvola tubless consente di togliere del tutto il tappino diversamente dalle presta, giusto?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie della spiegazione, non lo sapevo, ho visto infatti sul sito che ci sono solo un tot di pneumatici consentiti e testati.
Domanda, il lattice lo si mette solo una volta o ogni tanto va "rabboccato"? In tal caso la valvola tubless consente di togliere del tutto il tappino diversamente dalle presta, giusto?
La necessità di rabboccare il lattice e la frequenza dei rabbocchi dipende molto dall'accoppiata cerchio/pneumatico, dalla porosità della gomma che monti, dal tipo di lattice (se tende a seccare velocemente oppure se rimane liquido per molto tempo) e da quanti km fai durante l'anno.....diciamo che sarebbe buona abitudine controllare almeno una volta ogni due/tre mesi.
Le valvole tubeless presentano un frutto (ovvero una parte removibile, ma non il tappino) che si può avvitare/svitare con l'apposito strumento. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
La necessità di rabboccare il lattice e la frequenza dei rabbocchi dipende molto dall'accoppiata cerchio/pneumatico, dalla porosità della gomma che monti, dal tipo di lattice (se tende a seccare velocemente oppure se rimane liquido per molto tempo) e da quanti km fai durante l'anno.....diciamo che sarebbe buona abitudine controllare almeno una volta ogni due/tre mesi.
Le valvole tubeless presentano un frutto (ovvero una parte removibile, ma non il tappino) che si può avvitare/svitare con l'apposito strumento. ;-)
Grazie infinite per la spiegazione, sfrutterei la tua generosità ed esperienza per ulteriori domande:
Ma com'è che controlli ogni 2-3 mesi? Sgonfio, guardo dentro e ritallono col compressore o una bomboletta di co2?
Io normalmente con la vecchia bici alla fine di ogni giro sgonfiavo un pelo le gomme per non far deformare troppo il copertone, qui non lo si può più fare immagino, altrimenti schizza fuori tutto il liquido, giusto?
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie infinite per la spiegazione, sfrutterei la tua generosità ed esperienza per ulteriori domande:
Ma com'è che controlli ogni 2-3 mesi? Sgonfio, guardo dentro e ritallono col compressore?
Io normalmente con la vecchia bici alla fine di ogni giro sgonfiavo un pelo le gomme per non far deformare troppo il copertone, qui non lo si può più fare immagino, altrimenti schizza fuori tutto il liquido, giusto?
Dammi pure del tu...;-)
Diciamo che per controllare ci sono fondamentalmente due modalità:
1) sgonfiare, smontare una parte di copertone dal cerchio (ovviamente avendo cura di tenerlo a ore 6 in modo che l'eventuale lattice rimasto al suo interno non fuoriesca), rabboccare, rimontare il copertone e gonfiare;
2) sgonfiare, rimuovere il frutto della valvola tubeless (sempre avendo cura di tenerla a ore 6), controllare con un bastoncino il livello del lattice (tipo come si fa per verificare il livello dell'olio nella macchina, ma c'è chi aspira il lattice rimasto all'interno con una siringa per una misurazione più esatta), eventualmente rabboccare dalla valvola utilizzando una siringa con tubicino (o qualcosa di simile), rimontare il frutto e gonfiare.
Io per praticità preferisco la seconda modalità.
Con il tubeless non conviene sgonfiare ripetutamente (cosa che io onestamente non ho mai fatto nemmeno con i copertoncini) non tanto perchè il lattice schizzerebbe fuori (non succede), ma piuttosto perchè potrebbe infilarsi qualche goccia nella valvola, rischiando di otturare/inchiodare in parte il frutto (a tal proposito ti consiglio di spruzzare un pò di WD40 o simile proprio sul frutto prima di montarlo in modo che il lattice non attacchi)....poi c'è anche il fatto che meno aria prende il lattice, e più rimane liquido a lungo, ma questo non lo vedo come grosso problema.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Grazie infinite per la spiegazione, sfrutterei la tua generosità ed esperienza per ulteriori domande:
Ma com'è che controlli ogni 2-3 mesi? Sgonfio, guardo dentro e ritallono col compressore o una bomboletta di co2?
Puoi semplicemente togliere la parte smontabile della valvola e inserire qualcosa per verificare il livello del liquido, oppure smontare metà del copertone da un lato e ispezionare visivamente quanto liquido c'è e come si presenta. Avendo stallonato solo metà copertone da un solo lato non dovresti aver bisogno del compressore per rigonfiare
Io normalmente con la vecchia bici alla fine di ogni giro sgonfiavo un pelo le gomme per non far deformare troppo il copertone, qui non lo si può più fare immagino, altrimenti schizza fuori tutto il liquido, giusto?
Non dovrebbe schizzare niente ma non vedo la necessità di sgonfiare a fine giro
Altra cosa che farei è, quando la bici è a riposo, tenere le ruote con le valvole in basso per evitare che il lattice rimanga dentro e possa ostruirle. Niente di che, solo una piccola precauzione in più
 
  • Mi piace
Reactions: elteo79

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Dopo qualche settimana di tregua con il caldo sono ritornati gli scricchiolii anche in pianura e non era il mozzo posteriore, tocca metter mano al movimento centrale a sto punto
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
le Giant SLR 2 42 sono hookless e vanno montate "solamente" tubeless, niente camera d'aria. La camera d'aria è consentito metterla sono nel caso di foratura quando il lattice o vermicelli non sono riusciti a riparare facendo attenzione a non gonfiarle troppo e guidando con cautela, quanto basta per arrivare a casa. Le ruote hookless non avendo il tallone di ritegno non possono essere gonfiate più di quanto dichiarato dal costruttore delle ruote altrimenti c'è il rischio di stallonare.
Potrebbe non succedere mai ma se dopo X chilometri ti ritrovi col culo per terra il costruttore non risponde.
Questo non è un limite dei soli cerchi Giant ma di tutti quelli hookless. Per chi sa come gestirli non è un problema, per chi non sa manco cosa vuol dire avere cerchi hookless si trova la sorpresa perché raramente te lo vengono a dire prima di acquistare.
In realtà Giant dice quanto segue:

"... If necessary, you may use an inner tube on a Giant hookless rim, so long as the tire you are using has passed the Giant test protocol. However, please note that Giant hookless rims are designed to perform best when set up as tubeless and used without an inner tube."


Detto questo anche io non ci penserei due minuti e ll userei esclusivamente tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.218
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se son già montati e latticizzati i tubless di sicuro non li smonto, spero quando capiterà di forare di riuscire a togliere la valvola, pulire il sozzume del liquido e metter la camera d'aria, così ad occhio son sicuro capiterà la prima volta in gara! :)
A occhio devo dotarmi di pompa con serbatorio per tubless, voi quale consigliate?
Per quanto riguarda la pressione mi fido di quello che dice il Giant per 85 km (6 bar)? mi sembrano un po' pochini...
dipende da come sei abituato ma soprattutto dalla pressione massima consentita per cerchio e/o copertone...io uso i pro one e li tengo al massimo consentito (6,5 post e 6,2 ant...sono 74 kg)...i gavia ad esempio mi pare che arrivino anche a 7,5...

Grazie della spiegazione, non lo sapevo, ho visto infatti sul sito che ci sono solo un tot di pneumatici consentiti e testati.
Domanda, il lattice lo si mette solo una volta o ogni tanto va "rabboccato"? In tal caso la valvola tubless consente di togliere del tutto il tappino diversamente dalle presta, giusto?
anche io uso il metodo del bastoncino, veloce e pratico, ogni 2-3 mesi controllo e spesso va bene così, poi rabbocco al controllo successivo che faccio dopo 1-2 mesi...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.999
2.075
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In realtà Giant dice quanto segue:

"... If necessary, you may use an inner tube on a Giant hookless rim, so long as the tire you are using has passed the Giant test protocol. However, please note that Giant hookless rims are designed to perform best when set up as tubeless and used without an inner tube."
Che è esattamente quel che ha scritto @giorgiocu , infatti il virgolettato inizia con " Se necessario" proprio ad indicare la situazione limite di foratura tale che né lattice né vermicelli ti farebbero tornare a casa.
o-o
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Che è esattamente quel che ha scritto @giorgiocu , infatti il virgolettato inizia con " Se necessario" proprio ad indicare la situazione limite di foratura tale che né lattice né vermicelli ti farebbero tornare a casa.
o-o
Il "se necessario" io non interpreto come situazione limite... Se avessero voluto dire che le camere possono essere usate solo per tornare a casa in caso di foratura lo avrebbero scritto espressamente (...solo per brevi tratti ed a bassa velocità...). Invece scrivono solo che funzionano meglio tubeless. Comunque meglio decisamente usarli senza camera..
 

Catusr

Novellino
29 Novembre 2016
21
3
Visita sito
Bici
1
Dopo qualche settimana di tregua con il caldo sono ritornati gli scricchiolii anche in pianura e non era il mozzo posteriore, tocca metter mano al movimento centrale a sto punto

Se è il solito scricchiolio non bene identificato che ti fa passare in rassegna MC, sella e mozzi ruote, prova a dare una lubrificata all'attacco al telaio del forcellino posteriore.
ho avuto lo stesso problema e il meccanico non ne veniva a capo (è finita pure in Giant).....spruzzata di lubrificante ed è scomparso....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.999
2.075
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il "se necessario" io non interpreto come situazione limite... Se avessero voluto dire che le camere possono essere usate solo per tornare a casa in caso di foratura lo avrebbero scritto espressamente (...solo per brevi tratti ed a bassa velocità...). Invece scrivono solo che funzionano meglio tubeless. Comunque meglio decisamente usarli senza camera..
La "mia" interpretazione è di fonte Giant veramente....
(gli scrissi appena uscirono i cerchi hookless e mi dissero esattamente quanto ho riportato sopra).

Poi ripeto: un negoziante giant mi ha detto di averne montate diverse con camera+cop. e che (cito) "nessuno si è lamentato". Bene. Io continuerei a non farlo se non in caso di estrema necessita
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ragazzi, se volete mettere lo stesso la camera d'aria fate pure, nessuno vi mette in galera se vi beccano. Spero che abbiate molta fortuna e non vi succeda mai niente. Quanto ho scritto e solo frutto di quando letto riguardo i cerchi hookless e non è relativo a quelli di una determinata marca ma a tutti i produttori.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.999
2.075
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
solo un chiarimento.. camera + copertone tubless di quelli compatibili, giusto?
No no, camera d'aria più copertoncino "classico" (tubolito+Gp5000).
Ripeto, magari pecco di prudenza, ma io non lo farei MAI (esclusi casi estremi di cui sopra)
Piuttosto prima di acquistare la bici, se proprio volessi usare copertoni tradizionali, chiederei al negoziante la sostituzione (con o senza conguaglio) delle ruote ;-) -
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
283
29
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Salve, ho montato il gruppo ultegra di2 a 11 v sulla mia Giant Propel advanced disc ma non riesco a trovare il gommino da mettere nel foro del fodero posteriore da cui fuoriesce il cavo elettrico che si innesta sul cambio. Ho provato con i gommini da 6 mm della shimano ma sono troppo piccoli, ho contattato la Giant e mi ha detto di rivolgermi al mio venditore, ho contattato quest'ultimo e mi ha risposto che non ne ha! Come posso fare?
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
La "mia" interpretazione è di fonte Giant veramente....
(gli scrissi appena uscirono i cerchi hookless e mi dissero esattamente quanto ho riportato sopra).

Poi ripeto: un negoziante giant mi ha detto di averne montate diverse con camera+cop. e che (cito) "nessuno si è lamentato". Bene. Io continuerei a non farlo se non in caso di estrema necessita
;-)
Non risulta che ci siano superstiti
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Salve, ho montato il gruppo ultegra di2 a 11 v sulla mia Giant Propel advanced disc ma non riesco a trovare il gommino da mettere nel foro del fodero posteriore da cui fuoriesce il cavo elettrico che si innesta sul cambio. Ho provato con i gommini da 6 mm della shimano ma sono troppo piccoli, ho contattato la Giant e mi ha detto di rivolgermi al mio venditore, ho contattato quest'ultimo e mi ha risposto che non ne ha! Come posso fare?
Ciao contatta Sardi Cicli Giant Store, lui ne ha di smontati me li mandava assieme a un ordine sul loro sito, mi pare 2€ l'uno.