Giant Fight Club (parte quarta)

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.093
161
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve chiedo consiglio a voi che sicuramente conoscete meglio di me il marchio, mi sono state proposte delle ruote cadex da 42 tubeless usate ma con pochi km e senza segni estetici particolari a 1300€. Sicuramente qualcuno di voi le ha montate su, vi chiedo come vi trovate, se sono ruote robuste ed affidabili e se per voi il prezzo è giusto.
Grazie
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve chiedo consiglio a voi che sicuramente conoscete meglio di me il marchio, mi sono state proposte delle ruote cadex da 42 tubeless usate ma con pochi km e senza segni estetici particolari a 1300€. Sicuramente qualcuno di voi le ha montate su, vi chiedo come vi trovate, se sono ruote robuste ed affidabili e se per voi il prezzo è giusto.
Grazie
Verifica prima di tutto se sono, come penso, hookless. Se fossero hookless valuta se questa caratteristica può essere un limite per te o meno
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.093
161
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Verifica prima di tutto se sono, come penso, hookless. Se fossero hookless valuta se questa caratteristica può essere un limite per te o meno
Ciao, beh credo che siano hookless essendo per tubeless, perché li facevano anche con uncino? Per me non è un problema sinceramente, anzi credo sia una miglioria la tecnologia hookless
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Ciao, beh credo che siano hookless essendo per tubeless, perché li facevano anche con uncino? Per me non è un problema sinceramente, anzi credo sia una miglioria la tecnologia hookless
I cerchi tubeless ci sono sia hookless sia hooked. Giant stà sposando molto la filosofia hookless ma ci sono altri marchi come Campagnolo che hanno dichiarato espressamente che vedono insicuro l'uso di cerchi totalmente hookless su strada e non li sviluppano proprio.
Io sto acquistando una TCR del 2020 ed ha le ruote SLR1 con profilo da 42mm ma quelle di quell'anno erano ancora hooked:mi sembra che dal 2021 sono passati al cerchio hookless..
 
  • Mi piace
Reactions: wilier78

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
È la tua opinione ovviamente...
Suffragata dai fatti.
Le ruote col bordino possono usare qualunque marca e modello di tubeless e anche volendo la soluzione copertoncino con la relativa camera d'aria inoltre è possibile usare , volendo una pressione più alta.
Tutto questo senza rischiare lo stallonamento.
Questo tipo di costruzione è però più costoso ma certamente più raffinato.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao, beh credo che siano hookless essendo per tubeless, perché li facevano anche con uncino? Per me non è un problema sinceramente, anzi credo sia una miglioria la tecnologia hookless
Se per te non è un problema essere vincolato alla lista dei copertoni tubless compatibili indicati da giant, credo tu possa andare tranquillo
Io ho le srl1 hookless e mi trovo bene con i pro one tle
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Suffragata dai fatti.
Le ruote col bordino possono usare qualunque marca e modello di tubeless e anche volendo la soluzione copertoncino con la relativa camera d'aria inoltre è possibile usare , volendo una pressione più alta.
Tutto questo senza rischiare lo stallonamento.
Questo tipo di costruzione è però più costoso ma certamente più raffinato.

Però perchè ancora oggi Giant in realtà dice che si possono usare gli hookless solo con i copertoni che hanno passato il loro protocollo di test e si prende anche la briga di spendere soldi per aggiornare periodicamente questa lista? (https://www.giant-bicycles.com/global/hookless-technology) Secondo me lo fa perchè un po' più di rischio con gli hookless c'è e vogliono limitare il più possibile rischi di risarcimenti da clienti che si sono spiaccicati a causa di qualche stallonamento...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.268
1.911
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Suffragata dai fatti.
Le ruote col bordino possono usare qualunque marca e modello di tubeless e anche volendo la soluzione copertoncino con la relativa camera d'aria inoltre è possibile usare , volendo una pressione più alta.
Tutto questo senza rischiare lo stallonamento.
Questo tipo di costruzione è però più costoso ma certamente più raffinato.
Quante certezze...beato te...
Lo stallonamento non ha nulla a che fare con l uncino..
Io ho entrambi i cerchi...e funzionano bene allo stesso modo non causando problemi nessuno dei 2 (non mi sogno neanche di montare la camera...è ormai preistoria ..)
Dove,al momento hai ragione,è ancora la non completa compatibilità di tutti i tubeless in commercio col sistema hookless....ma ormai è questione di poco, ogni modello nuovo in uscita lo è ...è il futuro !!
Sono più economici da costruire e quindi convenienti x i produttori,ma questa non è una colpa, ma proprio perché sono meno complessi costruttivamente sono meno inclini alla rottura o cricca degli hook e sono più leggeri ...somma a questo una 'rotondita" maggiore del fianco gomma (non dovendo il bordo pneumatico fare la piega x assecondare la forma dell uncino) con conseguente profilo gomma e volume aria maggiore...come vedi i vantaggi ci sono ed evidenti !
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.093
161
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Scusate ragazzi non vi sto seguendo, le cadex da 42 tubeless vengono fatte sia hookless che con uncino? Io sapevo fossero solo hookless
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Scusate ragazzi non vi sto seguendo, le cadex da 42 tubeless vengono fatte sia hookless che con uncino? Io sapevo fossero solo hookless
Scusa forse ho contribuito io a fare un po' di confusione perchè ho citato le "cugine" Giant SLR1 da 42mm che sono hooked prima del 2020 e hookless dopo. Se non erro il marchio Cadex è stato presentato/resuscitato con il tour de France 2019 e le ruote Cadex sono arrivate sul mercato nel 2020 solo in versione hookless
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.093
161
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Quante certezze...beato te...
Lo stallonamento non ha nulla a che fare con l uncino..
Io ho entrambi i cerchi...e funzionano bene allo stesso modo non causando problemi nessuno dei 2 (non mi sogno neanche di montare la camera...è ormai preistoria ..)
Dove,al momento hai ragione,è ancora la non completa compatibilità di tutti i tubeless in commercio col sistema hookless....ma ormai è questione di poco, ogni modello nuovo in uscita lo è ...è il futuro !!
Sono più economici da costruire e quindi convenienti x i produttori,ma questa non è una colpa, ma proprio perché sono meno complessi costruttivamente sono meno inclini alla rottura o cricca degli hook e sono più leggeri ...somma a questo una 'rotondita" maggiore del fianco gomma (non dovendo il bordo pneumatico fare la piega x assecondare la forma dell uncino) con conseguente profilo gomma e volume aria maggiore...come vedi i vantaggi ci sono ed evidenti !
Hai le cadex da 42?
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Quante certezze...beato te...
Lo stallonamento non ha nulla a che fare con l uncino..
Io ho entrambi i cerchi...e funzionano bene allo stesso modo non causando problemi nessuno dei 2 (non mi sogno neanche di montare la camera...è ormai preistoria ..)
Dove,al momento hai ragione,è ancora la non completa compatibilità di tutti i tubeless in commercio col sistema hookless....ma ormai è questione di poco, ogni modello nuovo in uscita lo è ...è il futuro !!
Sono più economici da costruire e quindi convenienti x i produttori,ma questa non è una colpa, ma proprio perché sono meno complessi costruttivamente sono meno inclini alla rottura o cricca degli hook e sono più leggeri ...somma a questo una 'rotondita" maggiore del fianco gomma (non dovendo il bordo pneumatico fare la piega x assecondare la forma dell uncino) con conseguente profilo gomma e volume aria maggiore...come vedi i vantaggi ci sono ed evidenti !
Infatti Campagnolo/Fulcrum, Mavic, Lightweight, Shimano, Corima sono col bordino.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.268
1.911
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
No

Quindi ?? Questo sta a significare che le hookless sono peggiori oppure le case che menzioni sono meno innovative e stanno alla finestra x non rischiare nulla a livello commerciale ??
Probabilmente per non rischiare a livello tecnico, ognuna di queste marche ,senza dubbio, sarebbe in grado di costruire ruote hookless, ma non vogliono ,giustamente, perdere il vantaggio qualitativo dato da una ruota con il bordino.