Il fatto è che il gruppo è esistito solo negli ultimi chilometri... prima, un po' per le condizione atmosferiche, un po' per la durezza del percorso, un po' per le caratteristiche dello stesso (con stradine strette e tortuose) è stato un continuo frammentarsi e ricongiungersi per poi frammentarsi di nuovo al primo strappo.Se magari il gruppo evitava di mandarli a oltre 8 minuti…..
Vabbè che erano tutti semi-sconosciuti a parte Taco, ma erano 10 e dietro non è che ci fossero tutti questi squadroni come organizzazione.
Poi la mini-contro-fuga con dentro gli Ineos e i Lotto ha stroncato la Arkea (che aveva Hofstetter), ma anche Ineos e Lotto stessi che una volta raggiunti non avevano più nessuno.
Quel che non ho capito è perché non tiravano i Bora (per Van Poppel), i Bike Exchange (per Matthews) e gli Israel (per Nizzolo)…
Sul traguardo nel gruppo erano una trentina, il primo degli Istrael dopo Nizzolo è arrivato a nove minuti, così come il primo della Bora dopo Van Poppel. Gli unici a poter abbozzare un inseguimento erano i BikeExchange, ma si vede che erano al gancio (i tre compagni di Matthews non sono certo corridori di prima fascia, infatti si staccavano ad ogni asperità e dovevano dare tutto per rientrare).
Alla fine, quelli che avevano più uomini 'validi' erano quelli della Sport Vlaanderen che erano in tre, ma avevano due compagni nella fuga davanti e stavano sempre pronti a rompere i cambi...
Comunque è stato divertente vedere corridori delle squadre belghe che di solito non vediamo, con le loro maglie retrò che fanno molto 'ciclismo eroico' (vedi Minerva e Tarteletto).