Giant Fight Club (parte quarta)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la propel non mi ha mai attirato molto ma devo dire che adesso non è affatto male, trovo più belli e filanti tutti i dettagli diversi, l'unica cosa che mi piaceva di più sulla vecchia e che in questa sembra meno pronunciato è lo scasso sul tubo verticale che seguiva la forma del cerchio...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la propel non mi ha mai attirato molto ma devo dire che adesso non è affatto male, trovo più belli e filanti tutti i dettagli diversi, l'unica cosa che mi piaceva di più sulla vecchia e che in questa sembra meno pronunciato è lo scasso sul tubo verticale che seguiva la forma del cerchio...
Uno degli aspetti invece che a me la fa preferire di gran lunga al modello vecchio.....degustibus! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho notato solo questa mattina che la nuova Propel testata da Tony Martin monta probabilmente anche una nuova versione di ruote SLR-1.....o almeno le scritte sul profilo del cerchio lascerebbero pensare a questo.
 

Allegati

  • 21655973682374.png
    21655973682374.png
    1,5 MB · Visite: 65

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ma non ha manco la svasatura il piantone sella per le ruote verso il mov. centrale, il reggisella è integrato e si vede: verranno fatti sempre telaio pro con reggisella e SL con integrato o uno unico?
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ho notato solo questa mattina che la nuova Propel testata da Tony Martin monta probabilmente anche una nuova versione di ruote SLR-1.....o almeno le scritte sul profilo del cerchio lascerebbero pensare a questo.
Fatico a definirla aero sinceramente, e fatico a capire il senso di proporre una bici così insieme alla TCR, voglio dire cosa mai potrà cambiare?? A parità di ruote per me non cambierà nulla fra le due
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho notato solo questa mattina che la nuova Propel testata da Tony Martin monta probabilmente anche una nuova versione di ruote SLR-1.....o almeno le scritte sul profilo del cerchio lascerebbero pensare a questo.
A me sembrano delle 50mm che attualmente, se non erro, non sono a catalogo quindi sì, probabilmente ruote nuove.
A proposito delle SLR1: ricordo di aver letto qualche dubbio/lamentela sui mozzi. C'è chi dice che all'inizio sembrino meno scorrevoli del solito salvo poi sciogliersi. Non so su che base lo affermino (spero non facendo girare la ruota a vuoto :-)xxxx )

@benelliracing la soluzione "ISP" (Integrated Seatpost) garantisce leggerezza e rigidità quindi credo che per i top di gamma Giant resta fedele a quell'idea.

@Reiss Se sarà così come la vediamo, a me pare una conferma delle politiche di prodotto di cui scrivevo giorni fa: ogni tot anni i brand proporranno la bici "definitiva, unica" o fate voi cosa tipo Specy SL7, Addict RC, Supersix Evo, Bianchi XR4, Dogma ecc. Una bici che cercherà di inserirsi tra le due idee che ci hanno fin ora inculcato: Light Bike e Aero (fat) Bike (in attesa che mercato e produzione possano superare le difficoltà attuali e/o assorbire nuove idee davvero innovative, tipo Cervelo S5 che però, duole dirlo, viene poi snobbata da tutti quelli che si lamentano perchè le bdc son sempre uguali... - non alludo a nessuno in particolare eh -)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
A me sembrano delle 50mm che attualmente, se non erro, non sono a catalogo quindi sì, probabilmente ruote nuove.
A proposito delle SLR1: ricordo di aver letto qualche dubbio/lamentela sui mozzi. C'è chi dice che all'inizio sembrino meno scorrevoli del solito salvo poi sciogliersi. Non so su che base lo affermino (spero non facendo girare la ruota a vuoto :-)xxxx )

@benelliracing la soluzione "ISP" (Integrated Seatpost) garantisce leggerezza e rigidità quindi credo che per i top di gamma Giant resta fedele a quell'idea.

@Reiss Se sarà confermata questa bici come la vediamo, a me pare una conferma delle politiche di prodotto di cui scrivevo giorni fa: ogni tot anni i brand proporranno la bici "definitiva, unica" o fate voi cosa tipo Specy SL7, Addict RC, Supersix Evo, Bianchi XR4, Dogma ecc. Una bici che cercherà di inserirsi tra le due idee che ci hanno fin ora inculcato: Light Bike e Aero (fat) Bike (in attesa che mercato e produzione possano superare le difficoltà attuali - e la vedo lunga la via - e/o assorbire nuove idee davvero innovative - tipo Cervelo S5 che però, duole dirlo, viene poi snobbata da tutti quelli che si lamentano perchè le bdc son sempre uguali... - non alludo a nessuno in particolare eh -)
Si lo penso anche io, solo che con la dogma e la oltre vedo linee che puntano all'aerodinamica, anche se non estreme.
Ma fra la nuova propel e la TCR fatico veramente a capire il senso di averle tutte e due e non capisco che differenza di guida dovrei percepire, di aero non ha praticamente nulla sembra una tarmac leggermente più robusta in zona sterzo.
Forse l'integrazione dei cavi? Un po'poco.
Più che una via di mezzo sembra una TCR integrata e coi foderi del bassi. E anche come peso non mi aspetto differenze importanti
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: BrunoDM and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.079
23.395
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si lo penso anche io, solo che con la dogma e la oltre vedo linee che puntano all'aerodinamica, anche se non estreme.
Ma fra la nuova propel e la TCR fatico veramente a capire il senso di averle tutte e due e non capisco che differenza di guida dovrei percepire, di aero non ha praticamente nulla sembra una tarmac leggermente più robusta in zona sterzo.
Forse l'integrazione dei cavi? Un po'poco.
Più che una via di mezzo sembra una TCR integrata e coi foderi del bassi. E anche come peso non mi aspetto differenze importanti
A me sembra parecchio più indirizzata all'aerofinamica della tcr
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si lo penso anche io, solo che con la dogma e la oltre vedo linee che puntano all'aerodinamica, anche se non estreme.
Ma fra la nuova propel e la TCR fatico veramente a capire il senso di averle tutte e due e non capisco che differenza di guida dovrei percepire, di aero non ha praticamente nulla sembra una tarmac leggermente più robusta in zona sterzo.
Forse l'integrazione dei cavi? Un po'poco.
Più che una via di mezzo sembra una TCR integrata e coi foderi del bassi. E anche come peso non mi aspetto differenze importanti
I contenuti aero ci sono anche nella tcr e in questa vengono ripresi e ampliati: sezione a D dei tubi, il frontale generoso e il retrotreno smilzo (la forma a goccia insomma).
Sono piccole cose, come quelle dei cavi integrati, ma l'aerodinamica è fatta anche di questi particolari che ad occhio si notano poco e danno quello 0,% di guadagno aerodinamico che.... poi fa vendere le bici :-P

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Reiss

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma non ha manco la svasatura il piantone sella per le ruote verso il mov. centrale, il reggisella è integrato e si vede: verranno fatti sempre telaio pro con reggisella e SL con integrato o uno unico?
Spero che, come per il modello attuale, anche per la nuova Propel siano previste due versioni Pro e SL.
Fatico a definirla aero sinceramente, e fatico a capire il senso di proporre una bici così insieme alla TCR, voglio dire cosa mai potrà cambiare?? A parità di ruote per me non cambierà nulla fra le due
Io credo invece che le differenze tra i due telai siano più marcate di quello che potrebbe sembrare a un primo sguardo, però aspetterei foto più esaustive prima di dare sentenze definitive.
A me sembrano delle 50mm che attualmente, se non erro, non sono a catalogo quindi sì, probabilmente ruote nuove.
A proposito delle SLR1: ricordo di aver letto qualche dubbio/lamentela sui mozzi. C'è chi dice che all'inizio sembrino meno scorrevoli del solito salvo poi sciogliersi. Non so su che base lo affermino (spero non facendo girare la ruota a vuoto :-)xxxx )
Anche a me sembrano avere il profilo più pronunciato rispetto al modello attuale....vedremo.
Si lo penso anche io, solo che con la dogma e la oltre vedo linee che puntano all'aerodinamica, anche se non estreme.
Ma fra la nuova propel e la TCR fatico veramente a capire il senso di averle tutte e due e non capisco che differenza di guida dovrei percepire, di aero non ha praticamente nulla sembra una tarmac leggermente più robusta in zona sterzo.
Forse l'integrazione dei cavi? Un po'poco.
Più che una via di mezzo sembra una TCR integrata e coi foderi del bassi. E anche come peso non mi aspetto differenze importanti
Dogma e Oltre XR sono sempre stati telai abbastanza "muscolosi", e questo a mio avviso non deve trarre in inganno.
Il senso di questa modifica importante effettuata sulla Propel (ammesso che effettivamente si tratti della nuova Propel 2023 e non di altro modello, perchè di fatto si tratta solo di supposizioni e non c'è ancora nulla di ufficiale) potrebbe stare nella tendenza un pò generalizzata di trovare il compromesso perfetto tra aerodinamica e leggerezza, e offrire un telaio in grado di dare il meglio su tutti i terreni, senza dover scegliere per forza tra l'una o l'altra (fermo restando le bici da cronometro per chi ricerca l'aerodinamica pura per le prove contro il tempo)....anche se sono convinto che le differenze tra TCR e Propel, anche se meno marcate, comunque rimangano, o almeno questa è la sensazione che mi trasmettono i due telai alla vista, ma bisognerebbe provarli.
Però se da un lato questa tendenza/ricerca è generalizzata, dall'altro non tutte le aziende stanno portando avanti la stessa politica commerciale: c'è chi come Specialized ha optato per tenere a catalogo un solo modello (Tarmac SL7, eliminando di fatto il Venge), altre come Cannondale o Scott che hanno mantenuto entrambi i modelli (Supersix EVO e Systemsix, oppure Addict RC e Foil), e infine chi hanno inserito un terzo modello che prende il meglio da entrambe le tipologie (light bike e aero bike), penso per esempio a Cervélo con il ritorno del Soloist (anche se non è stato ancora ufficializzato/presentato) che andrà a piazzarsi tra R5 e S5, oppure a Argon18 con l'introduzione del modello Sum che si colloca tra Gallium e Nitrogen.
Ecco, dal mio punto di vista gli ingegneri di casa Giant hanno fatto sulla presunta nuova Propel più o meno lo stesso lavoro che Argon18 ha fatto con la Sum (se andate a vedere sul sito Argon18 capirete subito a cosa mi riferisco).....bisognerà capire se il nuovo modello sostituirà l'attuale Propel o se si affiancherà a Propel e TCR.
 
Ultima modifica:

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
561
338
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
....e non ne rimase che uno da "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie.
Sembra proprio la sintesi fra la Propel e la Tcr.
Non credo abbandoni il nome tcr ; e molto più conosciuto e importante per giant ; semmai vedo la defy di troppo ; tra revolt e tcr che ha spazio ruote sempre piu largo ; il prox tcr sarà una via di mezzo tra l attuale defy e il tcr di ora ; quindi propel aero ma leggerea; tcr leggera ma comoda e versatile ( più di ora )
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Sarà così, foto trovate su un forum internazionale, cambieranno solo verniciatura e il logo sullo sterzo, nessun passaggio integrato.
quel colore mi ha preso non poco...investigano sul tubo ho trovato il negozio delle filippine che lo tiene:


peccato per la qualità del video.

per curiosità su che forum girava la foto? su WW non mi pare di averlo visto :cool:
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Eccola, il Tour è proprio la vetrina 2023.
Quanti modelli presentati questa settimana è già in mano ai Pro.
 

Allegati

  • FB_IMG_1656622287475.jpg
    FB_IMG_1656622287475.jpg
    76,6 KB · Visite: 105
  • FB_IMG_1656622618633.jpg
    FB_IMG_1656622618633.jpg
    35 KB · Visite: 101
  • FB_IMG_1656622611604.jpg
    FB_IMG_1656622611604.jpg
    43,2 KB · Visite: 93
  • FB_IMG_1656622608662.jpg
    FB_IMG_1656622608662.jpg
    38 KB · Visite: 94
  • FB_IMG_1656622604788.jpg
    FB_IMG_1656622604788.jpg
    39,7 KB · Visite: 104