News Shimano presenta il nuovo Shimano 105 R7100 Di2

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
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pegoretti alluminio
Anche se si dovrebbe discutere del nuovo 105 Di2 dico la mia sui rapporti. Premetto che tra qualche mese spero di arrivare alla pensione e rimettermi a pedalare. Ho pedalato per un periodo nel 2020 con una Triban acquistata grazie agli incentivi ma ero fermo da molti anni e poi ho dovuto nuovamente fermarmi. Quando riprenderò tra sei mesi conto di riuscire gradualmente a rifare i miei giri di 80/100 km con +2000 dislivello di un tempo naturalmente più piano. Per fare ciò allestirò la mia vecchia alu primi anni 2000 con 105 11v, guarnitura sub-compact 46/30 e cassetta 11/30. Con rapporto 1:1 penso di essere in grado di fare tutto a 65 anni non allenato peso over 90 e la pianura non mi piace proprio oltretutto dalle mie parti ne trovi proprio poca. Tutto questo per dire che le guarniture sub-compact 46/30 o 48/32 andrebbero prese più in considerazione da chi non è agonista spinto.
marco
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Anche se si dovrebbe discutere del nuovo 105 Di2 dico la mia sui rapporti. Premetto che tra qualche mese spero di arrivare alla pensione e rimettermi a pedalare. Ho pedalato per un periodo nel 2020 con una Triban acquistata grazie agli incentivi ma ero fermo da molti anni e poi ho dovuto nuovamente fermarmi. Quando riprenderò tra sei mesi conto di riuscire gradualmente a rifare i miei giri di 80/100 km con +2000 dislivello di un tempo naturalmente più piano. Per fare ciò allestirò la mia vecchia alu primi anni 2000 con 105 11v, guarnitura sub-compact 46/30 e cassetta 11/30. Con rapporto 1:1 penso di essere in grado di fare tutto a 65 anni non allenato peso over 90 e la pianura non mi piace proprio oltretutto dalle mie parti ne trovi proprio poca. Tutto questo per dire che le guarniture sub-compact 46/30 o 48/32 andrebbero prese più in considerazione da chi non è agonista spinto.
marco
Beh, comunque, la cassetta è parte integrante del gruppo e, se sono scalate così male da inficiare la funzionalità del gruppo stesso, è preferibile avere un 11v o perfino un 10v che sia più sfruttabile di un 12 v che ti fa andare su è giù dal 24 al 28 in continuazione.
Se vuoi una cassetta diversa sei costretto a prendere una ultegra (che costa di di più) o ti devi arrangiare facendo delle cose personalizzate. Però, se devo spendere 1500 € e sbattermi anche, per me resta sullo scaffale.
 
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patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
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Scott Addict Rc15
Ben vengano le cassette agili perché mi rendo conto che molta gente prende salite dove sale ai propri limiti. Son appena tornato dal Fedaia e sul drittone dopo Malga Ciapela ho superato decine di ciclisti rivettati a terra, che a prescindere dal rapporto se ne avevano uno più agile lo avrebbero messo. A me bastava il 36x28, ma ognuno fa i suoi conti, la sensazione però è che ci sia la moda di cercare le salite impossibili. Salire agli 8/9 kmh zigzagando e barcollando é un rischio perché non sei in controllo del mezzo e sei però su una strada. Un rapporto più agile darebbe una mano in questi casi? Forse sì forse no, a quel punto la scelta più saggia sarebbe evitare di imboccarle certe salite.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Beh, comunque, la cassetta è parte integrante del gruppo e, se sono scalate così male da inficiare la funzionalità del gruppo stesso, è preferibile avere un 11v o perfino un 10v che sia più sfruttabile di un 12 v che ti fa andare su è giù dal 24 al 28 in continuazione.
Se vuoi una cassetta diversa sei costretto a prendere una ultegra (che costa di di più) o ti devi arrangiare facendo delle cose personalizzate. Però, se devo spendere 1500 € e sbattermi anche, per me resta sullo scaffale.
In realta’ sulla 11-34 del 105 12v la scalatura è 24-27-30-34, in pratica è una 11-30 cui hanno aggiunto il 34 in fondo, non sei obbligato a comprare ultegra.
 
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Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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In realta’ sulla 11-34 del 105 12v la scalatura è 24-27-30-34, in pratica è una 11-30 cui hanno aggiunto il 34 in fondo, non sei obbligato a comprare ultegra.
Il salto 21-24 della 11-34 non lo digerisco: parlo per esperienza diretta, dato che ho due bici con quella scala. Ricordo che qui nel forum si criticava il salto 23-26 delle cassette campy... sarebbe bastato aggiungere il 15 all'attuale cassetta 11-32 11v e sarebbe stata una scala molto più equilibrata.
Sinceramente per avere un 34-34, che dato i miei quasi 60 anni non riesco a frullare oltre le 75 pedalate e che userò una volta all'anno, preferisco avere delle scale che mi siano utili n-volte nell'arco di un giro.
E non è una questione di allenamento, l'anno scorso facevo giri con molto dislivello, quest'anno - causa una caduta e vicissitudini varie - sono lento come un paracarro e non è divertente andarsi a cercare delle pendenze da fare con il 34 se la tua forma è quello che è.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non ho letto tutti i post, ma ho riscontrato alcuni temi ricorrenti che mi lasciano perplesso.
Di fatto è stato abbassato il prezzo minimo di un gruppo elettronico.
Per chi si lamenta della mancanza del gruppo meccanico, che costringe a ripiegare sullo snobbato Tiagra, faccio notare che :
Esistono gruppi GRX 810 e 600, che di fatto erano ridondanti rispetto agli Ultegra e 105.
È probabile che il prossimo aggiornamento Tiagra sarà l'attuale Shimano 105 7000 rimarchiato.
 
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Lumi

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Il salto 21-24 della 11-34 non lo digerisco: parlo per esperienza diretta, dato che ho due bici con quella scala. Ricordo che qui nel forum si criticava il salto 23-26 delle cassette campy... sarebbe bastato aggiungere il 15 all'attuale cassetta 11-32 11v e sarebbe stata una scala molto più equilibrata.
Sinceramente per avere un 34-34, che dato i miei quasi 60 anni non riesco a frullare oltre le 75 pedalate e che userò una volta all'anno, preferisco avere delle scale che mi siano utili n-volte nell'arco di un giro.
E non è una questione di allenamento, l'anno scorso facevo giri con molto dislivello, quest'anno - causa una caduta e vicissitudini varie - sono lento come un paracarro e non è divertente andarsi a cercare delle pendenze da fare con il 34 se la tua forma è quello che è.
Il salto 21-24 c’e’ anche nella 11-30 11v che è forse la cassetta piu’ usata sia dai mortali che dai pro
 

robeambro

Velocista
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Factor Ostro Gravel
Oh comunque, tutto questo ‘ma a che serve la cassetta da 36’. Guardate che non esiste solo l’Italia. Per dire, in Inghilterra ci sono molti ‘muri’, con varie rampe sopra il 13/15% e a volte anche 20%. Per dire, l’altro giorno in vacanza ho fatto un giro, e guardando le statistiche, sono stato 40 minuti a pendenze sopra il 13%. Ora, so che su questo forum sono tutti semi-pro, ma a me un 36 se abitassi qui farebbe comodissimo. Non tutti vivono ai piedi di montagne lunghissime con pendenze costanti al 6-7%.
 

Barbo

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Merida Reacto - Giant TCX
Il salto 21-24 c’e’ anche nella 11-30 11v che è forse la cassetta piu’ usata sia dai mortali che dai pro
Anche sulla dura-ace 7700 9v 12-27 c'era il salto 21-24.

Anni fa comprai una bici usata dal mio meccanico di fiducia che però montava una 12-25 9v e gli chiesi di cambiarla per una 12-27 e addirittura, udite udite, di montare una compact 50-34 davanti. "Ma cosa te ne fai di questi rapporti? Mica è una MTB" mi rispose :roll:
 
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Pensa che Shimano produce questa cosa qua :mrgreen:

Con un bel salto 24-34
Cacchio, l'avevo dimenticata: e pensare che ce l'ho anche su una vecchia mtb che non uso più.
Bisogna dire che quello è chiaramente un taccone di un'epoca in cui si faceva di necessità virtù. Insomma quando proprio eri alla canna del gas, il 34 ti salvava.
Però non ti chiedevano 1500 €... :))):
 

blade9722

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Oh comunque, tutto questo ‘ma a che serve la cassetta da 36’. Guardate che non esiste solo l’Italia. Per dire, in Inghilterra ci sono molti ‘muri’, con varie rampe sopra il 13/15% e a volte anche 20%. Per dire, l’altro giorno in vacanza ho fatto un giro, e guardando le statistiche, sono stato 40 minuti a pendenze sopra il 13%. Ora, so che su questo forum sono tutti semi-pro, ma a me un 36 se abitassi qui farebbe comodissimo. Non tutti vivono ai piedi di montagne lunghissime con pendenze costanti al 6-7%.
Ma anche in Italia, solo nella zona di Lecco c'è il terribile muro di Sormano (16%media,25%max), il cornizzolo, la conca di Crezzo
 
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blade9722

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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Anche sulla dura-ace 7700 9v 12-27 c'era il salto 21-24.

Anni fa comprai una bici usata dal mio meccanico di fiducia che però montava una 12-25 9v e gli chiesi di cambiarla per una 12-27 e addirittura, udite udite, di montare una compact 50-34 davanti. "Ma cosa te ne fai di questi rapporti? Mica è una MTB" mi rispose :roll:
Li vedo i nostalgici, tutti che si fanno le braccia a spingere sul muro di Sormano
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
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Casadei Zefiro
Io da un paio d'anni mi sto gustando la BDC anche perchè ho potuto comprare, per 1000 euro, una bici montata da cima a fondo col 105. Ho potuto approcciarmi a questo sport con un gruppo "corsaiolo" e dalle prestazioni impeccabili, da molte recensioni riferito come inferiore all'Ultegra per il peso e null'altro. Ora questo non sarà più possibile - perlomeno non con la certezza che ti da un brand come Shimano - e questo un po' mi dispiace... diciamo che sono stato fortunato. Non riesco a considerare il Tiagra come una alternativa allo stesso livello... non lo è mai stato
 

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Passista
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Olmo Link Pro
Ma anche in Italia, solo nella zona di Lecco c'è il terribile muro di Sormano (16%media,25%max), il cornizzolo, la conca di Crezzo
Strappi e rampe sono dappertutto in un paese come l'Italia. Tutte le regioni appenniniche o le Prealpi hanno salite poco conosciute dove fare giri con 4000 m di dsl+ non è che sia tanto strano.
Il problema è quante volte si fanno percorsi che richiedono il 36? e quante volte ti mancherà un pignone fra il 24 e il 28?
Bastava fare una cassetta in più e dare più scelta; ripeto per 1500 € non mi sembra di chiedere molto.
 

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