E' una bici chiaramente aero quindi votata alla velocita' e alla pianura, il telaio a me non piace (l'armoniosità del tcr e' un altra cosa) anche se fa la sua porca figura poi con la moda dei cavi integrati ne venderanno molte di sicuro
Esteticamente mi piace un po' di sloping ma spesso anche bici con l'orizzontale davvero piatto meritano e questa per me è una di quelle.Solo a me piacciono i telai con poco slooping? Mi sa che sono in minoranza
Visto adesso, mi piace assai. Molto equilibrata come linee, niente di rivoluzionario, ma linea pulita e finalmente una soluzione intelligente per l'attacco manubrio, non come sul precedente modello.
Però questa cosa che molti pubblicizzano adesso del manubrio più stretto ai comandi è qualcosa che viene fatto da tempo immemore da molti, penso a FSA su cui ho pedalato praticamente da sempre, ma non sono gli unici.Poi se anche Giant ha scoperto "l'acqua calda" del manubrio più stretto in presa alta per essere più aero (qualcuno ricorda gli "spinergy" degli anni '90? Ecco...)
Il mio è diVedi l'allegato 344904
La BikeExchange non monta i supporti GPS Giant come forniti a noi con le bici....mi chiedo come mai ?
Penso sia solo poca cura nella rifinitura finale. Non serve tenere mezzo chilometro di cavo che fa windsurf con forma ad onda. Lascio ai più esperti dire se effettivamente serva (ma dubito avendo un minimo di esperienza con cavi in mtb).A proposito dei cavi freni del TCR adv SL e PRO: ho sempre scritto che van bene fuori e il fai da te "invasivo" per nasconderli non lo farei mai, però per mera curiosità, se qualcuno ha provato ad accorciarli ha trovato un qualche impedimento?
Nelle bici con passaggio cavi interni i tubi freni vengono torturati per bene con lunghezze precise al cm e pieghe belle strette.
Eppure funzionano.
Ora capisco cavi più morbidi e lunghi sulle bici rim con cambio meccanico, ma sulle disc non ho mai capito la scelta dei cavi esageratamente lunghi di Giant
E' la stessa identica cosa che ho pensato anch'io all'epoca guardando la mia frontPenso sia solo poca cura nella rifinitura finale. Non serve tenere mezzo chilometro di cavo che fa windsurf con forma ad onda. Lascio ai più esperti dire se effettivamente serva (ma dubito avendo un minimo di esperienza con cavi in mtb).
Lasciano la lunghezza tubi freno come se dovessi utilizzare tutti gli spessori possibili sotto lo Stem.....e poi in base a quanti veramente ne usi ti tocca accorciare i cavi ad hoc.....fatto il lavoro ed il risultato è stato molto soddisfacente !!A proposito dei cavi freni del TCR adv SL e PRO: ho sempre scritto che van bene fuori e il fai da te "invasivo" per nasconderli non lo farei mai, però per mera curiosità, se qualcuno ha provato ad accorciarli ha trovato un qualche impedimento?
Nelle bici con passaggio cavi interni i tubi freni vengono torturati per bene con lunghezze precise al cm e pieghe belle strette.
Eppure funzionano.
Ora capisco cavi più morbidi e lunghi sulle bici rim con cambio meccanico, ma sulle disc non ho mai capito la scelta dei cavi esageratamente lunghi di Giant
nella prima parte hai riassunto i dubbi che ho anche io...perchè se pesasse 3-400gr in più della TCR (a parità di montaggio e taglia) allora potrei, in futuro, anche farci un pensierino ma se il peso è maggiore di 5-600gr, o magari anche di più (il modello attuale mi pare sia 800 gr in più circa) allora non penso che, per ME, ne valga la pena...Ho visto il video ieri di notte (mi rifiuto di farlo sullo smartphone ) per cui vado a memoria ma il peso di cui parla "intorno ai 7Kg" può significare tutto e niente, cioè se ha su tubolari, ruote iper light e quel circa 7kg sono 7,6 è chiaro che tanto leggera no sarà.
Aspettiamo i dati, le geometrie e i prezzi, perchè da "bellissima" a "insomma" la differenza la fa, come sempre, il costo_opportunità :
- di sicuro è una bici dalle forme tradizionali (e ciò mi piace),
- zero slooping (un po' mi piace ma il tcr, per me, è troppo, sopratutto se a cavallo tra due taglie si scegliesse la più piccola)
- linee pulitissime.
Poi se anche Giant ha scoperto "l'acqua calda" del manubrio più stretto in presa alta per essere più aero (qualcuno ricorda gli "spinergy" degli anni '90? Ecco...) non so, di sicuro se riusciranno a distinguersi dalla concorrenza per forme "tradizionali" in un panorama dove i grandi brand non sanno più che inventarsi per far colpo sull'utente carico di soldi da spendere, avranno fatto centro come e più degli altri.
Il peso target per il telaio dovrebbe essere IMO sugli 800g o perlomeno in linea con la factor ostro e Specialized. Fuori da quel range perde per me ogni interesse. Anche io poi ho il dubbio sul telaio senza slope. A giudicare dal fatto che anche i pro usano spacer forse è bassa come stack ma è solo un giudizio sulle foto.nella prima parte hai riassunto i dubbi che ho anche io...perchè se pesasse 3-400gr in più della TCR (a parità di montaggio e taglia) allora potrei, in futuro, anche farci un pensierino ma se il peso è maggiore di 5-600gr, o magari anche di più (il modello attuale mi pare sia 800 gr in più circa) allora non penso che, per ME, ne valga la pena...
io avevo trovato una soluzione per quelli del cambio, per quelli freno non ho avuto ancora modo di lasciarla al meccanico per togliere almeno un buon 10 cm.A proposito dei cavi freni del TCR adv SL e PRO: ho sempre scritto che van bene fuori e il fai da te "invasivo" per nasconderli non lo farei mai, però per mera curiosità, se qualcuno ha provato ad accorciarli ha trovato un qualche impedimento?
Nelle bici con passaggio cavi interni i tubi freni vengono torturati per bene con lunghezze precise al cm e pieghe belle strette.
Eppure funzionano.
Ora capisco cavi più morbidi e lunghi sulle bici rim con cambio meccanico, ma sulle disc non ho mai capito la scelta dei cavi esageratamente lunghi di Giant
perfetto, anche la mia era così con anche quelli dei freni accorciati e stava piuttosto bene, anzi, uno era fin troppo corto e toccava il telaio ed ho risolto con uno di quegli affarini di gomma da mettere attorno al cavo...io avevo trovato una soluzione per quelli del cambio, per quelli freno non ho avuto ancora modo di lasciarla al meccanico per togliere almeno un buon 10 cm.
Domanda personale: nastri fin li per estetica o per qualche altro motivo?io avevo trovato una soluzione per quelli del cambio, per quelli freno non ho avuto ancora modo di lasciarla al meccanico per togliere almeno un buon 10 cm.
Non saprei, avevo un rumore insopportabile dietro la bici e non sapevo da dove veniva, sembravano i raggi ma nessuno era lente, ho controllato il serraggio della cassetta ma tutto ok. Alla fine ho tolto la ruota libera e ho smontato il rachet, o come si chiama, ho dato una pulita e ho dato un velo di grasso bianco al teflonruote cadex da 42...quando mi è arrivata la posteriore dalla cadex con mozzo sostituito sul ratchet c'era un pò di grasso rosso, l'altro giorno ho chiesto in negozio di dargli una controllata (ho smontato il pacco pignoni e mi ha caduta la ruota dentata nell'acqua ed è diventata una poltiglia grigia) e pare che ci abbiano dato solo olio o qualcosa di spray perchè si vede che è unto/bagnato ma non ci sono residui...
la cadex/giant consiglia qualcosa di specifico per questi mozzi...?
Dimenticavo che tu hai le cadex, non ho specificato che ho le slr1.infatti un amico sulle slr1 2021 (che dovrebbero essere uguali alle cadex come sistema) usa uno spary al teflon mentre qui sul forum in un altra discussione dove avevo chiesto, se ricordo bene, mi avevano consigliato un prodotto dt swiss ma ora non trovo la discussione quindi ho chiesto di nuovo...
se hai le slr nuove, ovvero dal modello 2021 in avanti, il sistema del mozzo è lo stesso delle cadex...se hai il modello vecchio, dal 2020 indietro, so che è leggermente differente ma non saprei esattamente in cosa...Dimenticavo che tu hai le cadex, non ho specificato che ho le slr1.
Io credo di aver capito che essendo un sistema dt swiss ci vorrebbero i loro prodotti, sicuramente sono studiati a posta, io però ho fatto con quello che avevo come ho scritto sopra, per ora tutto ok