Shimano ha fatto una "mossa" eliminando di fatto dalla linea "corsa" il meccanico,che rivela una strategia commerciale ben definita.
Lascia,di fatto, una fetta di mercato dove era assolutamente leader indiscussa (non che non lo fosse anche in altre fette di mercato) la quale però,per ora, ha ancora un suo valore commerciale non indifferente.
E' compito ora di chi vorrà (Campagnolo? Produttori alternativi? Cinesi come Sensah che funzionano bene e costano poco? ) analizzare se vogliono prendersela.
Uscendo dal mercato "gruppi meccanici" Shimano,un gruppo completo,meccanico,12v disco, marchiato Campagnolo a un prezzo non so di € 1.200/.1300,00 potrebbe fare il botto sia come allestimento OEM sia come after market.
Campagnolo ha la capacità produttiva per spingere commercialmente una cosa di questo tipo? ha la volonta di farlo? le interessa?
Non mi sembra .
L'esperienza del gruppo Potenza fa scuola,riguardo a strategie commericiali di Campagnolo,nato per concorrere con Ultegra e per essere fondamentamentalmente un gruppo OEM si è visto su pochissime bici e dopo poco è stato tolto di produzione.
Ma io non sono un AD nè un responsabile commerciale quindi so na sega
,parlo solo così a sensazione.
Ho idea che saranno i cinesi a prendersi quel mercato.
Anche una azienda esempio come Miche ,di recente affiliata a Wilier potrebbe far qualcosa,magari acquistando un esclusiva da Sensah e marchiarla Miche.
Ho cambiato gruppo completo nel settembre 2020 e nonostante i suggerimenti del venditore ho preso gruppo meccanico.