guardanso la stima fatta ieri, ha praticamente azzeccato il tempo di Pogacar…
Tra il trenino della Sky e gli attacchi a tenaglia di oggi ci corre quanto tra il mangiare e lo stare a guardare...Sì, capisco cosa intendi.
Ma a me piaceva tanto Pantani quando lanciava la bandana e pochissimo Froome quando telecomandava la squadra mentre leggeva i dati del Garmin. Liberissimi tutti di pensare il contrario. Non me la prendo.
Tra il trenino della Sky e gli attacchi a tenaglia di oggi ci corre quanto tra il mangiare e lo stare a guardare...
D'accordo con te, se,parlando dell'esempio che hai fatto,qualcuno dice il contrario lui si che deve cambiare sportSì, capisco cosa intendi.
Ma a me piaceva tanto Pantani quando lanciava la bandana e pochissimo Froome quando telecomandava la squadra mentre leggeva i dati del Garmin. Liberissimi tutti di pensare il contrario. Non me la prendo.
Ma no !!! La Jumbo ha fatto quello che doveva fare e non c'è nulla di sbagliato.Che poi non capisco che doveva fare la Jumbo. Situazione, Roglic guarda Vingegaard, e piange "Jonas, io vorrei attaccare, ma non posso perche' sarebbe un giochetto, Pogacar e' piu' forte e non ha squadra. Provo un attacco, ma se resta a ruota poi basta, andiamo a casa".
E soprattutto… Tadej è saltato per colpa dei dischi troppo pesanti!Ora mi raccomando:
-Vingegaard ha chiuso il Tour
-Vingegaard è il nuovo Merckx
-Vingegaard da 20' a tutti
-etc..
Io credo, riassumendo, che quasi sempre vinca quello che è più forte quel giorno o se si tratta di un GT, quello che è più forte in quei 21 giorni. Più la competizione si allunga, da una Sanremo sino a un Tour più questo è vero e l'alea diminuisce. (ovvio che se i tuoi avversari principali cadono, la fortuna te la porti per tutto il GT). Oggi semplicemente Vingegaard è stato (molto) più forte di Pogacar. E non solo lui lo è stato. Perchè? Più ci penso e più penso a un qualche errore (alimentazione) o defaillance fisica (covid,) di Pogacar, perchè sino alla penultima salita, se Vingegaard fosse stato meglio gli dava quel pò che con Van Aert avanti lì apposta poteva diventare tanto. Invece sino a lì non ne ha avuto per andarsene nemmeno quel pò. Ancora ai piedi dell'ultima salita Pogacar sembrava stare benone (rideva con le telecamere). Gli si è proprio spenta la luce all'improvviso. Cose che succedono. Sta a loro capire perchè e soprattutto vedere di recuperare per domani. Se ci riesce, il suo Tour è tutt'altro che perso. Alla fine è il bello dei GT. Hai prove di appello e alla fine vince quasi sempre quello che davvero è stato il più forte.A volte vince il più forte, a volte il più scaltro, a volte il più fortunato, a volte quello con la squadra migliore, a volte quello con la tattica migliore... il ciclismo è bello proprio per questo.
Altrimenti farebbero un test ftp sui rulli e assegnerebbero le gare a tavolino se la pensassero tutti come te, non credi?
Ma no !!! La Jumbo ha fatto quello che doveva fare e non c'è nulla di sbagliato.
Ma potrò dire che non mi entusiasma !!! E che se Tadej da solo (o quasi) li pettina tutti godo come un riccio.
Ora mi raccomando:
-Vingegaard ha chiuso il Tour
-Vingegaard è il nuovo Merckx
-Vingegaard da 20' a tutti
-etc..
In effetti Vingegaard ha dichiarato alle telecamere che sul Galibier Pogacar andava molto forte e che si sentiva piuttosto insicuro sul fatto di attaccarlo sul Granon e metterlo in difficolta'.Io credo, riassumendo, che quasi sempre vinca quello che è più forte quel giorno o se si tratta di un GT, quello che è più forte in quei 21 giorni. Più la competizione si allunga, da una Sanremo sino a un Tour più questo è vero e l'alea diminuisce. (ovvio che se i tuoi avversari principali cadono, la fortuna te la porti per tutto il GT). Oggi semplicemente Vingegaard è stato (molto) più forte di Pogacar. E non solo lui lo è stato. Perchè? Più ci penso e più penso a un qualche errore (alimentazione) o defaillance fisica (covid,) di Pogacar, perchè sino alla penultima salita, se Vingegaard fosse stato meglio gli dava quel pò che con Van Aert avanti lì apposta poteva diventare tanto. Invece sino a lì non ne ha avuto per andarsene nemmeno quel pò. Ancora ai piedi dell'ultima salita Pogacar sembrava stare benone (rideva con le telecamere). Gli si è proprio spenta la luce all'improvviso. Cose che succedono. Sta a loro capire perchè e soprattutto vedere di recuperare per domani. Se ci riesce, il suo Tour è tutt'altro che perso. Alla fine è il bello dei GT. Hai prove di appello e alla fine vince quasi sempre quello che davvero è stato il più forte.
Ma non ho detto che sono ingiustizie o che sono sbagliate.Ok ma permettimi, dici che ti farebbe piacere se Pogacar vincesse la crono.
Ti farebbe piacere sapere che, tra le altre cose, Pogacar ha a disposizione appendici custom (in foto) che costano un miliardo e che Quintana non ha, e altrettanto, uno skinsuit che costa circa 10mila euro che Quintana cosi' come Bardet probabilmente non ha, entrambi che danno dei vantaggi assolutamente non da poco? E magari, grazie al loro budget altissimo dai magnati del petrolio hanno potuto fare vari studi in galleria del vento per ottimizzare la posizione, che la Arkea e la DSM non si puo' proprio permettere?
No perche', se ti danno fastidio alcune "ingiustizie" di questo sport, la crono non e' proprio il posto dove si gioca alla pari al giorno d'oggi.
Vedi l'allegato 354358
Quasi sicuramente è andata così. Non ce lo dirà (ed è pure giusto non farlo, non dando vantaggi ai suoi avversari).In effetti Vingegaard ha dichiarato alle telecamere che sul Galibier Pogacar andava molto forte e che si sentiva piuttosto insicuro sul fatto di attaccarlo sul Granon e metterlo in difficolta'.
Poi se Pogacar sentva gia' la crisi arrivare e si è messo a scherzare cosi' allora deve cambiare mestiere e fare veramente l'attore.
Molto piu' probabilmente gli e' arrivata una crisi improvvisa (a differenza degli altri , ho visto poche volte lo sloveno mangiare e reidratarsi nel finale)
Ci mancherebbe che a 23 anni, non avesse margini di crescita nella gestione di se stesso e della gara. E d'altro canto, come qualcuno diceva nei giorni scorsi, non vinceva sempre nemmeno Merckx....e meno male che è così.Comunque guardando la tappa esclusivamente sotto l'aspetto tattico e strategico se ne legge un piano di attacco da parte della Jumbo direi efficace, rileggendolo dopo.
Attacchi continui a cui Pog. non rinunciava a rispondere, sollecitato poi addirittura a prendere lui la situazione in mano.
Consideriamo la personalità della "ex-maglia gialla", giovane, esuberante, talentuoso senza dubbio, ma non dotato ancora di quella sapiente umiltà/prudenza che conduce i grandi campioni a vincere spesso anche "perdendo" ovvero rinunciando a imporre l'ìmprimatur ad ogni arrivo, ad ogni scatto e così via.
Penso che Pog. da questa sconfitta debba, aldilà di cosa gli sia veramente poi successo, meditare e uscirne, magari non in questo tour ma è presto per dirlo, più forte, più equilibrato, forse più saggio, insomma nutrito di quegli ingredienti che ancora a mio parere gli mancherebbero.
Taccia lei che sul bus di festeggiamenti Jumbo non e' ammesso, guardi che vado a ripescare i suoi post
Nessuno ti toglie la libertà di pensare o di farti piacere le cose. Se dici “a me piacciono le crono”, stai esprimendo ciò che ti piace. Ma se dici che ti piacciono le crono, suggerendo più o meno esplicitamente che in quelle vince il più forte, allora quella diventa un’opinione, e se tu sei libero di esprimere tale opinione, sono anche io libero di essere in disaccordo con tale opinione..Ma non ho detto che sono ingiustizie o che sono sbagliate.
Ho detto che a me non entusiasmano e quindi tifo per Tadej.
Tu la pensi diversamente? Benissimo.
Ma lascia a me la libertà di pensarla così.
Al di là di Majka che sta attraversando il virus e comunque non sta facendo male, il resto della squadra per un motivo o per un altro è davvero evanescente.-la Jumbo potrà difendersi in vari modi, mentre la Uae ha poco da offrire a Pogacar.
Liberissimo, certo. Ci mancherebbe altro.Nessuno ti toglie la libertà di pensare o di farti piacere le cose. Se dici “a me piacciono le crono”, stai esprimendo ciò che ti piace. Ma se dici che ti piacciono le crono, suggerendo più o meno esplicitamente che in quelle vince il più forte, allora quella diventa un’opinione, e se tu sei libero di esprimere tale opinione, sono anche io libero di essere in disaccordo con tale opinione..
La Jumbo può fare trenino si, ma non dimentichiamoci che c’è anche la Ineos, sia come gregari che come capitàni. Faranno sicuramente a sberle con la Jumbo, il che potrebbe creare il contesto perfetto per Pogacar che può fare surf tra maglie gialle e rossoblu.Al di là di Majka che sta attraversando il virus e comunque non sta facendo male, il resto della squadra per un motivo o per un altro è davvero evanescente.
Ora la Jumbo può iniziare "a fare il trenino" e per gli altri la vedo davvero dura. Termina un po' l'anarchia di questi primi 10 giorni e la corsa sarà molto più cucita.
Ci vorrà un gran Pogacar ora.
Infatti, secondo me Tadej non dovrebbe cercare a tutti i costi di riprendere la maglia ... anzi ... restare dietro magari se riesce rosicchiando un pò di secondi con qualche scattino finale quando ne ha. E idealmente arrivare alla crono con 30" dalla maglia gialla. Se riprende la maglia dovrà difenderla tutti i giorni senza grandi aiuti. Invece deve solo riuscire a tallonare la maglia gialla fino al 22 Luglio. E poi il 23 Luglio ... scatenate l'inferno !!!La Jumbo può fare trenino si, ma non dimentichiamoci che c’è anche la Ineos, sia come gregari che come capitàni. Faranno sicuramente a sberle con la Jumbo, il che potrebbe creare il contesto perfetto per Pogacar che può fare surf tra maglie gialle e rossoblu.