Io però non capisco chi si sente in obbligo di entrare in una discussione su un componente che reputa inutile solo per sminuire chi invece a quel componente è interessato.
Non vi interessa la cassetta con il 34? bene, bravi, vi faccio un applauso e tanti complimenti.
Io il 34 l'ho montato, mi ci trovo bene, mi serve perché sicuro sono una schiappa, mai detto di essere un fenomeno in salita, anzi, tutt'altro, e quindi? Devo soffrire come una disperata in salita (che mi piace da impazzire ma non sono una scalatrice) e trasformare un bel giro divertente in sofferenza solo perché c'è qualche ciclodinosauro che ritiene che i rapporti massimi consentiti sono il 34/25?
Per fortuna invece le case costruttrici la pensano diversamente e ormai tutte le bici escono con il 28 se non con il 32.
Se
shimano e
sram stanno già da qualche anno andando verso gabbie medie e cassette agili un motivo ci sarà.
Fatevene una ragione, il mondo del ciclismo non è fatto solo da gente che arriva nei primi posti delle classifiche, c'è anche chi in bici si vuol godere una salita senza sputare sangue o aver voglia di buttare la bici a fine giro.
E non continuiamo a ripetere come un mantra che bisogna aumentare l'allenamento! c'è chi come la sottoscritta più di tanto non riesce a fare, nonostante i miei 10.000 km annui, oltre quello non ho proprio tempo da dedicare alla bici, eppure in salita non vado nemmeno a spingermi. Quindi? non vado più a far salite?
Io sul Mortirolo fatto dopo aver fatto il Gavia il 34 l'ho usato e quindi? non sono degna di poter dire di aver fatto Gavia e Mortirolo?
Anche sul Foscagno l'ho usato, dopo aver fatto Bernina e Forcola, stessa domanda di prima... quindi?
ma a voi che vi sentite in obbligo di sminuire chi usa il 34 che ve frega?
sulle mie
gravel ho "addirittura" il 34/42 come rapporto più agile... che faccio? butto tutto?