Per quel che si legge (poi vai a capire davvero) sembrerebbe che il "combo" tubeless+cerchio hookless sia particolarmente performante in curva in ragione di una minor (o cmq diversa) deformazione dello pneumatico.Le specifiche dei nuovi cerchi non lo ho trovate in rete e come vanno per adesso lo sanno solo loro. Credo poi che la larghezza effettiva di un tubolare non dipenda dalla larghezza del cerchio come per i copertoni. Credo.
I vantaggi di un cerchio largo, hookless e con coperture anche da 28, sono sbandierati dai relativi produttori. Io ho le giant srl1 del 2021, hanno canale hookless 19.4, se non ricordo male, e li uso con I pro one da 25, mi trovo benissimo. Leggo poi sempre più utenti felici e contenti di usare tubless da 28 su cerchi più larghi, quindi credo che qualche vantaggio in effetti ci sia. Divessi cambiare ruote con canale sui 22mm li prenderei senz'altro hookless
Poi resta anche una questione di feeling e gusto personale
L'assenza degli uncini, la forma del canale, la costruzione del tubeless... non ho idea ma questo ho letto
(che fa il paio grossomodo con le cose che si leggevano quando ci dissero che i copertoni da 23 erano il passato e che i 25 erano migliori in tutto [vero IMO])
Sicuramente nell'economia di una uscita in bici di n-Km, a meno di fare una crono-scalata, una copertura + larga (max 28), che spancia meno in curva, sembrerebbe portare benefici superiori al Minus dellaggravio di peso (e maggior attrito).
Insomma, la mia antipatia per le imposizioni resta (i cerchi h.less hanno un elenco ben preciso di coperture approvate con misure minime) però cerco di essere sempre razionale e mai emotivo (non a freddo almeno) per cui i cerchi hookless e i tubeless sono una gran cosa.