Giant Fight Club (parte quarta)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le specifiche dei nuovi cerchi non lo ho trovate in rete e come vanno per adesso lo sanno solo loro. Credo poi che la larghezza effettiva di un tubolare non dipenda dalla larghezza del cerchio come per i copertoni. Credo.
I vantaggi di un cerchio largo, hookless e con coperture anche da 28, sono sbandierati dai relativi produttori. Io ho le giant srl1 del 2021, hanno canale hookless 19.4, se non ricordo male, e li uso con I pro one da 25, mi trovo benissimo. Leggo poi sempre più utenti felici e contenti di usare tubless da 28 su cerchi più larghi, quindi credo che qualche vantaggio in effetti ci sia. Divessi cambiare ruote con canale sui 22mm li prenderei senz'altro hookless
Poi resta anche una questione di feeling e gusto personale
Per quel che si legge (poi vai a capire davvero) sembrerebbe che il "combo" tubeless+cerchio hookless sia particolarmente performante in curva in ragione di una minor (o cmq diversa) deformazione dello pneumatico.
L'assenza degli uncini, la forma del canale, la costruzione del tubeless... non ho idea ma questo ho letto
(che fa il paio grossomodo con le cose che si leggevano quando ci dissero che i copertoni da 23 erano il passato e che i 25 erano migliori in tutto [vero IMO])

Sicuramente nell'economia di una uscita in bici di n-Km, a meno di fare una crono-scalata, una copertura + larga (max 28), che spancia meno in curva, sembrerebbe portare benefici superiori al Minus dellaggravio di peso (e maggior attrito).
Insomma, la mia antipatia per le imposizioni resta (i cerchi h.less hanno un elenco ben preciso di coperture approvate con misure minime) però cerco di essere sempre razionale e mai emotivo (non a freddo almeno) per cui i cerchi hookless e i tubeless sono una gran cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Per chi usa/ha usato SLR1/CADEX da 42 quindi con cerchio mi pare da 19.4 e tecnologia Hookless,
per chi è abituato a copertoni GP5000s da 25/28 su vecchie ruote alu, dopo i tubeless di serie Course 1, quale tubeless compatibile consigliate che sia paragonabile al gp5000 come caratteristiche di durata/performance e resistenza forature? Maxis high road? Giant course 0? Swhalbe Pro ONE (qualcosa che scorra alla grande, non sia delicato e che al posteriore arrivi più o meno a 4000... Un pò quello che facevo coi conti, se poi non è il più caro di tutti non fa schifo eh... :-)xxxx )

...e soprattutto, con 65 kg ed i vecchi copertoni da 25 gonfiati felicemente a 6.5, con i tubeless da 25 a che pressione provo? 5.5? Avessi i 28? 5?
Io peso poco meno di te, ho le slr1 hookless ma non ho mai provato i Continental, nemmeno su altre ruote. Sarei curioso di provare i maxxis ma non li ho trovati facilmente reperibili a costi ragionevoli, spero di provarli la prossima volta, per ora rimango con i pro one e mi trovo molto bene. Da quello che scrivi credo che ti troveresti bene anche tu
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
85
9
48
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Buongiorno, mi potreste consigliare la larghezza adeguata del nastro tubeless per le Slr1/Cadex42 con canale da 19,4mm? Da 21mm o 23mm? Quale marca e modello consigliate di usare? Grazie in anticipo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per chi usa/ha usato SLR1/CADEX da 42 quindi con cerchio mi pare da 19.4 e tecnologia Hookless,
per chi è abituato a copertoni GP5000s da 25/28 su vecchie ruote alu, dopo i tubeless di serie Course 1, quale tubeless compatibile consigliate che sia paragonabile al gp5000 come caratteristiche di durata/performance e resistenza forature? Maxis high road? Giant course 0? Swhalbe Pro ONE (qualcosa che scorra alla grande, non sia delicato e che al posteriore arrivi più o meno a 4000... Un pò quello che facevo coi conti, se poi non è il più caro di tutti non fa schifo eh... :-)xxxx )

...e soprattutto, con 65 kg ed i vecchi copertoni da 25 gonfiati felicemente a 6.5, con i tubeless da 25 a che pressione provo? 5.5? Avessi i 28? 5?
io uso i pro one da 25 (ed ora vorrei provare i 28) e mi trovo molto bene e si trovano (quando si trovano) a cifre oneste...peso 74kg e con la posteriore sui 4500km ce li faccio, l'anteriore dura quasi il doppio...ma se usavo i gp5000 ora ne è uscito un modello (gp5000 s tr) compatibile con le slr1/cadex però costa un pò di più...

Buongiorno, mi potreste consigliare la larghezza adeguata del nastro tubeless per le Slr1/Cadex42 con canale da 19,4mm? Da 21mm o 23mm? Quale marca e modello consigliate di usare? Grazie in anticipo
non ti so aiutare sulla misura, anche se credo che da 21 sia sufficiente, ma come marchio in tantissimi parlano bene dello schwalbe...
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
io uso i pro one da 25 (ed ora vorrei provare i 28) e mi trovo molto bene e si trovano (quando si trovano) a cifre oneste...peso 74kg e con la posteriore sui 4500km ce li faccio, l'anteriore dura quasi il doppio...ma se usavo i gp5000 ora ne è uscito un modello (gp5000 s tr) compatibile con le slr1/cadex però costa un pò di più...


non ti so aiutare sulla misura, anche se credo che da 21 sia sufficiente, ma come marchio in tantissimi parlano bene dello schwalbe...
A quanto gonfi i 25??
 

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
56
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
buongiorno, sulla mia TCR Advanced PRO SL Disc presa 3 mesi fa ho le ruote SLR-2 da 42 con valvola tubeless come da foto sotto. In caso di foratura la valvola si smonta semplicemente svitandola o serve qualche attrezzo speciale ? Le ruote le ho usate per 1 mese circa, poi ho preso delle Roval CLX32 rapide usate dove ho montato i copertoncini. Grazie
IMG_2943.JPG
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.591
4.134
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
buongiorno, sulla mia TCR Advanced PRO SL Disc presa 3 mesi fa ho le ruote SLR-2 da 42 con valvola tubeless come da foto sotto. In caso di foratura la valvola si smonta semplicemente svitandola o serve qualche attrezzo speciale ? Le ruote le ho usate per 1 mese circa, poi ho preso delle Roval CLX32 rapide usate dove ho montato i copertoncini. Grazie
Vedi l'allegato 355879
Si svita a mano senza problemi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A quanto gonfi i 25??
poco meno di 6.5/6.8 posteriore e 6.2/6.5 anteriore

buongiorno, sulla mia TCR Advanced PRO SL Disc presa 3 mesi fa ho le ruote SLR-2 da 42 con valvola tubeless come da foto sotto. In caso di foratura la valvola si smonta semplicemente svitandola o serve qualche attrezzo speciale ? Le ruote le ho usate per 1 mese circa, poi ho preso delle Roval CLX32 rapide usate dove ho montato i copertoncini. Grazie
Vedi l'allegato 355879
confermo che si svita tranquillamente anche a mano
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Segnalo per chi fosse interessato, che sul sito Giant Italia si trovano telai e bici complete con sconti molto interessanti e disponibilità immediata (sempre che sia disponibile la taglia).

Tanto per fare un esempio:


Se dovesse piacere il colore, credo sia un prezzo molto interessante.

Ci sono anche Advanced SL e Propel. ;-)
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Segnalo per chi fosse interessato, che sul sito Giant Italia si trovano telai e bici complete con sconti molto interessanti e disponibilità immediata (sempre che sia disponibile la taglia).

Tanto per fare un esempio:


Se dovesse piacere il colore, credo sia un prezzo molto interessante.

Ci sono anche Advanced SL e Propel. ;-)
Questo mi fa pensare che a breve dovrebbe arrivare la versione 2023 del Tcr, che peraltro non mi sembra però che si sia ancora visto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oppure che la "nuova Propel" vista al Tour e testata da Tony Martin diventerà il telaio unico che andrà a sostituire anche il TCR (non credo)?
No per questo giro no, ci sono video con le nuove colorazioni (e nuovo logo) del TCR
I prezzi dei telai sono (molto) interessanti SE E SOLO SE hai già un gruppo da montarci, perchè il collo di bottiglia nell'assemblaggio di una bici è tutto li ormai ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non so se sia sempre stato così ma anche lo scorso anno hanno fatto sconti del genere (dal 25 al 35% a seconda del modello se ricordo bene) ma ad ottobre dopo la presentazione dei colori nuovi, solo che la disponibilità e la scelta era più bassa rispetto ad ora (su questo le ipotesi sono 3...avevano venduto di più, quest'anno hanno prodotto troppo oppure me ne sono accorto ad ottobre ma in realtà era così da agosto ed avevano già venduto parecchia roba)
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per quel che si legge (poi vai a capire davvero) sembrerebbe che il "combo" tubeless+cerchio hookless sia particolarmente performante in curva in ragione di una minor (o cmq diversa) deformazione dello pneumatico.
L'assenza degli uncini, la forma del canale, la costruzione del tubeless... non ho idea ma questo ho letto
(che fa il paio grossomodo con le cose che si leggevano quando ci dissero che i copertoni da 23 erano il passato e che i 25 erano migliori in tutto [vero IMO])

Sicuramente nell'economia di una uscita in bici di n-Km, a meno di fare una crono-scalata, una copertura + larga (max 28), che spancia meno in curva, sembrerebbe portare benefici superiori al Minus dellaggravio di peso (e maggior attrito).
Insomma, la mia antipatia per le imposizioni resta (i cerchi h.less hanno un elenco ben preciso di coperture approvate con misure minime) però cerco di essere sempre razionale e mai emotivo (non a freddo almeno) per cui i cerchi hookless e i tubeless sono una gran cosa.
Dev'essere anche interessante provare una accoppiata 25 avanti e 28 dietro... Potrebbe essere una soluzione molto efficace, agile e reattiva avanti, comoda dietro... I pro la usano in qualche crono questa accoppiata ma non so se ha senso fuori dal mondo delle crono, comunque finiti i 25 proverò i 28 :-)xxxx
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
No per questo giro no, ci sono video con le nuove colorazioni (e nuovo logo) del TCR
I prezzi dei telai sono (molto) interessanti SE E SOLO SE hai già un gruppo da montarci, perchè il collo di bottiglia nell'assemblaggio di una bici è tutto li ormai ;-)
Esatto, il problema è la totale carenza di Gruppi e secondo me è destinata a durare ancora a lungo ahinoi, con tutte le conseguenze ligistiche ed economiche del caso.
Io penso che al prossimo giro la TCR, 2023, rimarrà e credo anche, magari sbaglierò, che non vi saranno cambiamenti importanti, colorazioni e dettagli a parte, credo, ma non so, che per un altro giro rimarranno ancora opzioni Shimano meccaniche...

Però credo anche che il nostro amato TCR abbia le stagioni contate, secondo me il futuro sarà con solo la Prophel che prenderà sembianze via via più dolci, un pò come è successo al Tarmac, che si è sempre più incattivito fino a fare fuori la Venge.
Idea mia, e spero di sbagliare, perché può piacere o meno, ma la TCR è una bici con una delle geometrie più azzeccate in assoluto, semplice, senza tanti fronzoli (fili esterni, design semplice) ma davvero efficace.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Esatto, il problema è la totale carenza di Gruppi e secondo me è destinata a durare ancora a lungo ahinoi, con tutte le conseguenze ligistiche ed economiche del caso.
Io penso che al prossimo giro la TCR, 2023, rimarrà e credo anche, magari sbaglierò, che non vi saranno cambiamenti importanti, colorazioni e dettagli a parte, credo, ma non so, che per un altro giro rimarranno ancora opzioni Shimano meccaniche...

Però credo anche che il nostro amato TCR abbia le stagioni contate, secondo me il futuro sarà con solo la Prophel che prenderà sembianze via via più dolci, un pò come è successo al Tarmac, che si è sempre più incattivito fino a fare fuori la Venge.
Idea mia, e spero di sbagliare, perché può piacere o meno, ma la TCR è una bici con una delle geometrie più azzeccate in assoluto, semplice, senza tanti fronzoli (fili esterni, design semplice) ma davvero efficace.
non so come andrà ma devo ammettere che da quando vado in bici (agosto 2019) ho sempre sognato una tcr (forse anche perchè è da 15 anni che vedo mio suocero che ha sempre avuto quella) e tutto il resto non mi ha mai attirato, ho girato un pò per negozi e visto diversi modelli ma nessuno, esteticamente, mi ha preso come la tcr e le varie aero non mi hanno mai attirato...ora confesso che alcune, aero o via di mezzo che sia, le guardo con molto più interesse, su tutte il tarmac, la argon18 di cui non ricordo il nome, la canyon ed ora la propel...
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
561
338
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Esatto, il problema è la totale carenza di Gruppi e secondo me è destinata a durare ancora a lungo ahinoi, con tutte le conseguenze ligistiche ed economiche del caso.
Io penso che al prossimo giro la TCR, 2023, rimarrà e credo anche, magari sbaglierò, che non vi saranno cambiamenti importanti, colorazioni e dettagli a parte, credo, ma non so, che per un altro giro rimarranno ancora opzioni Shimano meccaniche...

Però credo anche che il nostro amato TCR abbia le stagioni contate, secondo me il futuro sarà con solo la Prophel che prenderà sembianze via via più dolci, un pò come è successo al Tarmac, che si è sempre più incattivito fino a fare fuori la Venge.
Idea mia, e spero di sbagliare, perché può piacere o meno, ma la TCR è una bici con una delle geometrie più azzeccate in assoluto, semplice, senza tanti fronzoli (fili esterni, design semplice) ma davvero efficace.
La tcr non sparira; e come la 500 per la.fiat..; un marchio.. my2 cents
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.079
23.395
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esatto, il problema è la totale carenza di Gruppi e secondo me è destinata a durare ancora a lungo ahinoi, con tutte le conseguenze ligistiche ed economiche del caso.
Io penso che al prossimo giro la TCR, 2023, rimarrà e credo anche, magari sbaglierò, che non vi saranno cambiamenti importanti, colorazioni e dettagli a parte, credo, ma non so, che per un altro giro rimarranno ancora opzioni Shimano meccaniche...

Però credo anche che il nostro amato TCR abbia le stagioni contate, secondo me il futuro sarà con solo la Prophel che prenderà sembianze via via più dolci, un pò come è successo al Tarmac, che si è sempre più incattivito fino a fare fuori la Venge.
Idea mia, e spero di sbagliare, perché può piacere o meno, ma la TCR è una bici con una delle geometrie più azzeccate in assoluto, semplice, senza tanti fronzoli (fili esterni, design semplice) ma davvero efficace.
Specialized ha spostato la tarmac e ha creato il "buco" per proporre la aethos che assomiglia drammaticamente alla TCR nei concetti base( leggera, cavi fuori, sloping accentuato,da salita...)
Perciò non credo che sparirà una bici iconica e ben pensata come la TCR, magari la proper nuova sarà più appetibile della vecchia che era un po' troppo di nicchia ma la TCR resta