Giant Fight Club (parte quarta)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.317
13.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Una cosa è certa, se oggi si vuole stare attorno ai 7kg o poco più di peso, bisogna andare su cifre a quattro zeri o poco meno....
Pensa che c'è chi aveva una bici da 7 kili sotto alle chiappe senza spendere un euro, e l'ha svenduta per comprarne una da 8-9 kili pagandola a peso d'oro.
Ha ragione un mio amico..."ciclisti furbi nu ghe n'è."
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Eh....come scrivevo qualche post indietro, per telai che escono di serie con gruppi elettronici 12v e che hanno caratteristiche "spiccatamente" aerodinamiche, il prezzo di partenza è decisamente più alto....vuoi perchè un gruppo elettronico viene a costare il doppio rispetto al corrispondente meccanico, vuoi perchè integrazione e aerodinamica si pagano (vedi TCR vs Propel), vuoi perchè (giustamente) ci marciano sopra.....:wacko:
Ormai non bisogna fare più la differenza elettronico meccanico, le produzioni nuove Shimano dei 12 v saranno solo più elettronici, occorre rassegnarci...a patto di montarla Campagnolo, 12v disco e tradizionale meccanico esiste Super Record, Record, Chorus.:prega:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pensa che c'è chi aveva una bici da 7 kili sotto alle chiappe senza spendere un euro, e l'ha svenduta per comprarne una da 8-9 kili pagandola a peso d'oro.
Ha ragione un mio amico..."ciclisti furbi nu ghe n'è."
Dal mio punto di vista il peso non è tutto, sinceramente preferisco avere una bicicletta più appagante (per estetica e comportamento su strada) ma con qualche etto in più, piuttosto che il contrario....ovviamente rimanendo entro certi limiti, perchè va bene 400/500gr di aggravio dovuto principalmente all'impianto frenante disc e telaio dedicato (mi sembra di capire che a parità di componentistica, la differenza tra un telaio disc e il corrispondente rim brake potrebbe essere questa), ma se devo spendere 5.000€ per una bici da 8,5-9kg, anche no....va bene che in parte il maggior peso verrà compensato da un miglior comportamento su strada, ma credo che questo discorso (che sento fare spesso) valga fino a un certo punto.
Ormai non bisogna fare più la differenza elettronico meccanico, le produzioni nuove Shimano dei 12 v saranno solo più elettronici, occorre rassegnarci...a patto di montarla Campagnolo, 12v disco e tradizionale meccanico esiste Super Record, Record, Chorus.:prega:
Che l'orientamento sia sempre più verso l'elettronico, direi che è sotto gli occhi di tutti....ma se uno non insegue i 12v, i gruppi meccanici 11v sono decisamente la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il problema, come scrivevo, è che il mercato (complice anche la ricerca dell'integrazione totale dei cavi) spinge per l'elettronico e sarà sempre più difficile trovare telai di media/alta gamma equipaggiati di serie con gruppi meccanici....restando in casa Giant (tanto per fare un esempio), sulla nuova Propel bisogna andare sulla Advanced 2 (non disponibile in Italia) che monta il 105 11v, mentre sul TCR 2022 (che non ha i cavi integrati) si trova ancora qualcosa su Advanced PRO 1 (Ultegra) oppure sulle versioni Advanced (Ultegra e 105).
Gli unici gruppi meccanici che si trovano ancora montati di serie sono per lo più Shimano Ultegra e 105 11v....mentre sono anni che non vedo un telaio montato con Sram Force22 o Rival22 (Campagnolo diciamo che è un discorso a parte, in quanto si vede molto meno come equipaggiamento di serie, salvo marchi di biciclette italiani).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Dal mio punto di vista il peso non è tutto, sinceramente preferisco avere una bicicletta più appagante (per estetica e comportamento su strada) ma con qualche etto in più, piuttosto che il contrario....ovviamente rimanendo entro certi limiti, perchè va bene 400/500gr di aggravio dovuto principalmente all'impianto frenante disc e telaio dedicato (mi sembra di capire che a parità di componentistica, la differenza tra un telaio disc e il corrispondente rim brake potrebbe essere questa), ma se devo spendere 5.000€ per una bici da 8,5-9kg, anche no....va bene che in parte il maggior peso verrà compensato da un miglior comportamento su strada, ma credo che questo discorso (che sento fare spesso) valga fino a un certo punto.

Che l'orientamento sia sempre più verso l'elettronico, direi che è sotto gli occhi di tutti....ma se uno non insegue i 12v, i gruppi meccanici 11v sono decisamente la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Il problema, come scrivevo, è che il mercato (complice anche la ricerca dell'integrazione totale dei cavi) spinge per l'elettronico e sarà sempre più difficile trovare telai di media/alta gamma equipaggiati di serie con gruppi meccanici....restando in casa Giant (tanto per fare un esempio), sulla nuova Propel bisogna andare sulla Advanced 2 (non disponibile in Italia) che monta il 105 11v, mentre sul TCR 2022 (che non ha i cavi integrati) si trova ancora qualcosa su Advanced PRO 1 (Ultegra) oppure sulle versioni Advanced (Ultegra e 105).
Gli unici gruppi meccanici che si trovano ancora montati di serie sono per lo più Shimano Ultegra e 105 11v....mentre sono anni che non vedo un telaio montato con Sram Force22 o Rival22 (Campagnolo diciamo che è un discorso a parte, in quanto si vede molto meno come equipaggiamento di serie, salvo marchi di biciclette italiani).
Adesso non ho fatto un controllo veloce sui mod. a listino 2023 entry level per verificare cosa effivamente montano e quasi sempre 105 meccanico, l'ultegra è solo per i mod. fine serie 2022.
Dubito che fra qualche anno si possa montare un 11 v nuovo completo ma solo più usato o smontato da dine serie.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Pensa che c'è chi aveva una bici da 7 kili sotto alle chiappe senza spendere un euro, e l'ha svenduta per comprarne una da 8-9 kili pagandola a peso d'oro.
Ha ragione un mio amico..."ciclisti furbi nu ghe n'è."
Io ho fatto esattamente questo passaggio e i tempi in salita sono fotocopia, però ho guadagnato molto in sicurezza in frenata, sicuramente lo rifarei. Comunque la rim leggera ce l'ho ancora e non cambia proprio nulla in salita lo vedo ogni settimana.
Se poi i prezzi sono questi cioè 5500 euro per bici montata rival allora anche io mi terrei la rim
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho fatto esattamente questo passaggio e i tempi in salita sono fotocopia, però ho guadagnato molto in sicurezza in frenata, sicuramente lo rifarei. Comunque la rim leggera ce l'ho ancora e non cambia proprio nulla in salita lo vedo ogni settimana.
Se poi i prezzi sono questi cioè 5500 euro per bici montata rival allora anche io mi terrei la rim
Curiosità: da quale telaio provenivi e per cosa hai optato?
Grazie ;-)
 

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
85
9
48
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del nuovo Garmin 1040; la staffa originale frontale dell mia Tcr si è spezzata con il peso del 1040. Quest'ultimo ha le alette metalliche a differenza del 1030 che avevo in precedenza. A questo punto conviene mettere la staffa originale Garmin , oppure qualcuno ha una soluzione diversa? Premetto che con il 1030 mai avuto problemi in quel senso. Grazie in anticipo.
 
  • Wow
Reactions: Jackenduro

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
56
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
azz...questo peso mi sembra un pò alto rispetto a quanto si legge qui...ok che è XL, ok che è un 2020 (leggermente più pesante rispetto al 2021) ma rispetto ai 7.2/7.3 della mia (SL 2021 taglia L + ultegra di2 11v + cadex) mi sembrano molti (oppure 830 e roval pesano più di quanto penso)
e ti dico che con le ruote di serie SLR2 che hanno tubeless da 25 pesa 400 gr in piu, si va a 8.8 Kg. Onestamente a me che sono alto 1.92 e peso 89Kg circa il peso della bici interessa davvero il giusto !!.
Aggiungo che ho dimenticato di menzionare che il peso misurato comprende anche Garmin Varia RTL510 luce+radar montato
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del nuovo Garmin 1040; la staffa originale frontale dell mia Tcr si è spezzata con il peso del 1040. Quest'ultimo ha le alette metalliche a differenza del 1030 che avevo in precedenza. A questo punto conviene mettere la staffa originale Garmin , oppure qualcuno ha una soluzione diversa? Premetto che con il 1030 mai avuto problemi in quel senso. Grazie in anticipo.
azz io devo ancora collaudare GPS + faretto abbastanza grande, dici che si spezza facilmente?
70 gr GPS + 200 di faro
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La mi pro disc team my 2021 7 e 6 con copertoni cadex race ; tutto il resto come da catalogo ; e costava 3900 euro con misuratore di potenza e ruote slr1

azz...questo peso mi sembra un pò alto rispetto a quanto si legge qui...ok che è XL, ok che è un 2020 (leggermente più pesante rispetto al 2021) ma rispetto ai 7.2/7.3 della mia (SL 2021 taglia L + ultegra di2 11v + cadex) mi sembrano molti (oppure 830 e roval pesano più di quanto penso)

e ti dico che con le ruote di serie SLR2 che hanno tubeless da 25 pesa 400 gr in piu, si va a 8.8 Kg. Onestamente a me che sono alto 1.92 e peso 89Kg circa il peso della bici interessa davvero il giusto !!.
Aggiungo che ho dimenticato di menzionare che il peso misurato comprende anche Garmin Varia RTL510 luce+radar montato
Considerando che 830+Varia+UT800 peseranno in tutto sui 300gr, rimarrebbero comunque 8,1kg.....considerando che Cadex 42 e Roval32 hanno praticamente lo stesso peso, la differenza di peso tra il tuo telaio e quello di @bagga mi sembra eccessivo, parliamo di quasi 1kg di differenza....addirittura peserebbe 500gr in più della Pro Team 2021 di @MIKBELL che monta ruote SLR1 e misuratore di potenza....;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
56
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
Considerando che 830+Varia+UT800 peseranno in tutto sui 300gr, rimarrebbero comunque 8,1kg.....considerando che Cadex 42 e Roval32 hanno praticamente lo stesso peso, la differenza di peso tra il tuo telaio e quello di @bagga mi sembra eccessivo, parliamo di quasi 1kg di differenza....addirittura peserebbe 500gr in più della Pro Team 2021 di @MIKBELL che monta ruote SLR1 e misuratore di potenza
1 kg mi sembra troppo anche a me...comunque visto che io ho comprato il telaio e poi l'ho fatta assemblare magari la combinazione manubrio (non in carbonio) + guarnitura FSA (non mi ricordo il modello) + Sella San marco serie Aspide (non in carbonio) puo portare ad una differenza...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Va bene tutto però non rivoluzioniamo la fisica classica (meccanica): il minor peso in salita conta.
Che poi sia difficilmente apprezzabile (misurabile) è tutt'altra storia.

Discorso diverso se consideriamo un'intera uscita in bici: in questo caso il maggior peso di una bici disc diventa irrilevante in quanto compensato dai plus delle disc vs rim (maggior sicurezza in frenata, capacità di copiare meglio le asperità grazie a coperture più larghe, aerodinamica).
 
Ultima modifica:

daniele.1976

Novellino
8 Settembre 2018
85
9
48
Latina
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso Ultegra - Giant TCR advanced Pro 0
Ma è quello regolabile in altezza con vite che ti si è spezzato ?? :roll:
Si, ora l’ho sostituito con un’altro che avevo di scorta ed ho accorciato la lunghezza al massimo. Vediamo se regge, altrimenti tolgo tutto e metto la staffa originale Garmin. Sul 1040 hanno fatto le alette metalliche ma secondo me sono troppo rigide.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Va bene tutto però non rivoluzioniamo la fisica classica (meccanica): il minor peso in salita conta.
Che poi sia difficilmente apprezzabile (misurabile) è tutt'altra storia.

Discorso diverso se consideriamo un'intera uscita in bici: in questo caso il maggior peso di una bici disc diventa irrilevante in quanto compensato dai plus delle disc vs rim (maggior sicurezza in frenata, capacità di copiare meglio le asperità grazie a coperture più larghe, aerodinamica).
Se è difficilmente apprezzabile rientra fra le caratteristiche irrilevanti, non mi pare di aver detto nulla di strano. Poi che un professionista che deve limare su tutto debba guardare anche quello ci credo senza problemi, ma nel mio caso non è così.
Diciamo che avere la bici leggera piace a tutti anche come una questione di principio: pago tanto non voglio un cancello, e ci sta!
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ma è quello regolabile in altezza con vite che ti si è spezzato ?? :roll:
ieri ho fatto la prova con la staffa originale tutta corta, ho il Bryton 410 e faretto sotto si è comportato bene e molto stabile.
Per ora non si è abbassato nenanche lo snodo, ovviamente sul strada brutta trema eccome ma per rientro sulla statale è ok.
Ovviamente avevo legato tutto con il laccetto al manubrio.