Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.520
6.634
Visita sito
Bici
Gianni2
credo siano 2 viti diverse, su advanced sl non c'è meccanismo ad expander, ma è una semplice vite a testa svasata brugola 3.
come ricambio ho preso una inox torx su amazon, che dovrebbe essere piu robusta per gli smanettoni della regolazione comee me.

https://www.amazon.it/dp/B0928LTRZW/?tag=mmc08-21
Arrivato il ricambio, direi che non c'è proprio storia tra una brugola 3mm e la sicurezza di presa offerta da un torx T25. l'originale è 15mm, io ho preso 16mm, inserita sporge appena. svasatura della testa identica.
 

Allegati

  • 20220905_120559.jpg
    20220905_120559.jpg
    269,8 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.043
395
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Bella....sella bianca a parte, direi che non è niente male (anche se i comandi meccanici Shimano sembrano veramente enormi)! ;-)
Si e sono più grandi di quelli montati sull'altra... mi sono stupito parecchio, Allora la bianca fu la sola romin che trovai...
Più che nero cromato però dalla foto sembrerebbe un grigio "canna di fucile".....è la foto che inganna, oppure è il colore che cambia a seconda della luce?
La vernice è cangiante, credo sia "micalizzata" ma effettivamente sembra più un canna di fucile.

Il peso non è affatto male considerando che monti attacco e manubrio originali (pesanti).....le gomme sono quelle originali o le hai già cambiate? Va bene che è una taglia S, però sostituendo questi tre componenti, e senza spendere cifre esorbitanti, potresti scendere tranquillamente sotto gli 8 kg.
Dovrei rifare visita bio , per ernie varie ,e dopo stavo pensando di prendere una piega con attacco a parte o integrata su Ali, già messo alcune cose tra i preferiti di quelle consigliate nella sezione cina. Le gomme sono le Gavia originali, ancora non ho visto con cosa cambiarle dato che sono pure limitato dall'elenco compatibilità e da quello che riesco a trovare.
L'hai poi provata ieri?

Uscitina di circa 60km, a parte una fesseria sulla regolazione del deragliatore ant che non ho potuto sistemare perchè non avevo quella chiave nel multiutensile, direi tutto ok. Per le gomme gonfiate a 6 , loro danno minima pressione 5.8, sentivo qualunque fesseria sul terreno, pure le formiche scorreggiavare. Devo gonfiarle meno prossima volta.
Prime sensazioni buone, anche per le ruote, ma il vento era davvero basso , sui 10km/h.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si e sono più grandi di quelli montati sull'altra... mi sono stupito parecchio,
Beh, si....le leve per freni a disco sono generalmente molto più "ciccione" rispetto alle sorelle rim brake, specialmente quelle Shimano.
Diciamo che le uniche che non mi dispiacciono sono quelle Force22 perchè, pur essendo più pronunciate, rimangono comunque strette in larghezza....diciamo che l'acquisto del "pacchetto" leve freni a disco Force22 sarebbe una delle alternative per continuare a usare il mio Force22, diversamente credo passerei direttamente a un gruppo elettronico (Rival AXS o Ultegra Di2).
Allora la bianca fu la sola romin che trovai...
Ma quella montata di serie l'hai scartata a priori? ;nonzo%
La vernice è cangiante, credo sia "micalizzata" ma effettivamente sembra più un canna di fucile.
Bella comunque! ;-)
Dovrei rifare visita bio , per ernie varie ,e dopo stavo pensando di prendere una piega con attacco a parte o integrata su Ali, già messo alcune cose tra i preferiti di quelle consigliate nella sezione cina. Le gomme sono le Gavia originali, ancora non ho visto con cosa cambiarle dato che sono pure limitato dall'elenco compatibilità e da quello che riesco a trovare.
Visto che sono già montati, secondo me ti conviene sfruttarli....a cambiarli fai sempre in tempo.
Uscitina di circa 60km, a parte una fesseria sulla regolazione del deragliatore ant che non ho potuto sistemare perchè non avevo quella chiave nel multiutensile, direi tutto ok. Per le gomme gonfiate a 6 , loro danno minima pressione 5.8, sentivo qualunque fesseria sul terreno, pure le formiche scorreggiavare. Devo gonfiarle meno prossima volta.
Prime sensazioni buone, anche per le ruote, ma il vento era davvero basso , sui 10km/h.
6bar mi sembrano tanti....a maggior ragione visto che pedali su una S, e immagino quindi peserai molto meno del sottoscritto (73kg e gonfio mediamente 5.5A e 6P).
Hai notato differenze imputabili al passaggio da telaio rim a telaio disco? Visto che provieni dallo stesso telaio, sarei curioso di capire se e cosa cambia a livello di comportamento su strada (tipo reattività e/o sensazioni durante la pedalata, oppure se si avverte il maggior peso legato a freni a disco e ai telai dedicati generalmente più massicci), tenendo conto che le ruote a medio profilo (se già non le montavi anche sul telaio precedente) sicuramente incidono.
Grazie! ;-)
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.043
395
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ma quella montata di serie l'hai scartata a priori? ;nonzo%
Questa mi fu consigliata da Emanuele Chiesa a seguito di visita biomeccanica e mi ci son sempre trovato bene,
Le due di serie sulle due advanced, sinceramente non mi piacciono nemmeno come materiali, troppo plastica, cambiate immediatamente.
6bar mi sembrano tanti....a maggior ragione visto che pedali su una S, e immagino quindi peserai molto meno del sottoscritto (73kg e gonfio mediamente 5.5A e 6P).
Hai notato differenze imputabili al passaggio da telaio rim a telaio disco? Visto che provieni dallo stesso telaio, sarei curioso di capire se e cosa cambia a livello di comportamento su strada (tipo reattività e/o sensazioni durante la pedalata, oppure se si avverte il maggior peso legato a freni a disco e ai telai dedicati generalmente più massicci), tenendo conto che le ruote a medio profilo (se già non le montavi anche sul telaio precedente) sicuramente incidono.
Grazie! ;-)
Peso più di te, al momento sono decisamente sovrappeso, ma ahimè l'altezza non è cambiata :))): :doh: .
Anche a me sembrava troppo, ma ho seguito le indicazioni sui gavia, pressione minima 5.8, max 8.3
non so se un problema psicologico , o di tenuta di strada con queste ruote, ma mi sentivo più tranquillo ad inclinare un pò di più in curva.
Sempre avuto basso profilo, ultimamente avevo preso delle mavic ksyrium SL per l'altra. Per il resto probabilmente non sono così esperto da notare minime differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

Se qualcuno ha una TCR advanced 2021 con forcella da 1" 1/8 e vuole la placchetta sterzo, con uno stem di prova posso realizzarla gratuitamente basta che me lo spedisce.

Ovviamente per chi la vorrà già fatta sarà in vendita come da OD2.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
228
217
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da specifiche sembrerebbero identici, a differenza del TCR, ad esempio.
Il telaio probabilmente è identico, la forcella invece credo di no....leggendo le specifiche, la descrizione relativa alla forcella della versione Pro riporta un SL che la descrizione della versione Advanced non riporta.
Verrebbe da pensare a una semplice differenza di peso....ma difficile a dirsi basandosi solamente sulle specifiche. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar and andry96

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.043
395
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il telaio probabilmente è identico, la forcella invece credo di no....leggendo le specifiche, la descrizione relativa alla forcella della versione Pro riporta un SL che la descrizione della versione Advanced non riporta.
Verrebbe da pensare a una semplice differenza di peso....ma difficile a dirsi basandosi solamente sulle specifiche. ;-)
ho riletto e pure il talaio ha la stessa differenza sul termin SL, però nell'immagine con i numero e le descrizioni riporta ugualmente SL anche nell'advanced 1

mi perplime sta cosa.... :idea:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho riletto e pure il talaio ha la stessa differenza sul termin SL, però nell'immagine con i numero e le descrizioni riporta ugualmente SL anche nell'advanced 1

mi perplime sta cosa.... :idea:
Scusa ma non ti seguo....la descrizione relativa al telaio è identica per tutte le versioni, ovvero senza SL (riservata solamente alla Propel Advanced SL). ;nonzo%