E' la moda sul carbonio, ma non capisco che senso ha copiarla sull'acciaio, se l'acciaio scimmiotta il carbonio perde personalità, mia opinione
Questo punto di vista è esattamente uno dei due motivi (nrd: l'altro è l'iniziale maggior costo della manodopera e della materia prima, oggi invece siamo più allineati) per i quali l'acciaio è definitivamente uscito dal panorama ciclistico internazionale, autorelegandosi ad una posizione di nicchia per radical chic, vintage, romantici. Praticamente morto.
Il mondo si evolve e così cambiano le mode, i gusti, ma soprattutto la ricerca e lo sviluppo consentono di acquisire nuove conoscenze sui materiali così come sulle geometrie maggiormente vantaggiose, basate su leggi della fisica che non sono mode.
Avere costruttori disposti a produrre mezzi in acciaio implementando le geometrie nuove, le soluzioni meccaniche nuove (freni, sterzo, ecc...) per avere mezzi del tutto allineati con lo stato dell'arte del resto dei componenti, è l'unico modo per mantenere vivo un movimento che, altrimenti, sarebbe destinato a morire, e per molti versi è già morto, defunto.
Quando uscite in bici, quante bici d'acciaio incontrate durante i vostri giri in bicicletta?
Poche.
Di queste poche bici, quante sono "moderne"?
Pochissime.
Ecco, questo è il problema.
Inoltre, se per magia domani in gruppo tra i professionisti tornassero ad esserci le bici d'acciaio in quantità, molti attuali amanti dell'acciaio dirigerebbero la loro attenzione sull'alluminio, sul titanio o altro, semplicemente perché questi utenti attualmente considerano l'acciaio qualcosa per distinguersi.
Ecco, questo è un altro problema.