bikeporn - acciaio (parte terza)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me sono sempre piaciuti sin dai tempi delle prime BMC specie nelle taglie grandi dove la struttura classica è più sgraziata con i pendenti lunghi e troppo verticali o-o
Vero, certe taglie grandi in geometria tradizionale diventano sgraziate, anche qui un po' di sloping aiuterebbe molto esteticamente e non solo
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi commuovo davanti a questi splendori!!!
Bel giocattolo da montare... Vedi l'allegato 363874
Come lo monteresti? Nel senso di componenti non di posizione.......
Bello tamarro come piace a me!!!
STI stendipanni, Spinergy, calzino corto, ginocchio sanguinante, livrea che accostava audacemente giallo senape e verde foresta, di cosa stiamo parlando?! E il casco appuntito (avevo quello Bianchi che si vinceva con le Kinder Brioss :== ) può accompagnare solo!
Io adoro il calzino corto altezza malleolo!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.672
1.766
Visita sito
Bici
Mia
E' la moda sul carbonio, ma non capisco che senso ha copiarla sull'acciaio, se l'acciaio scimmiotta il carbonio perde personalità, mia opinione

Questo punto di vista è esattamente uno dei due motivi (nrd: l'altro è l'iniziale maggior costo della manodopera e della materia prima, oggi invece siamo più allineati) per i quali l'acciaio è definitivamente uscito dal panorama ciclistico internazionale, autorelegandosi ad una posizione di nicchia per radical chic, vintage, romantici. Praticamente morto.

Il mondo si evolve e così cambiano le mode, i gusti, ma soprattutto la ricerca e lo sviluppo consentono di acquisire nuove conoscenze sui materiali così come sulle geometrie maggiormente vantaggiose, basate su leggi della fisica che non sono mode.

Avere costruttori disposti a produrre mezzi in acciaio implementando le geometrie nuove, le soluzioni meccaniche nuove (freni, sterzo, ecc...) per avere mezzi del tutto allineati con lo stato dell'arte del resto dei componenti, è l'unico modo per mantenere vivo un movimento che, altrimenti, sarebbe destinato a morire, e per molti versi è già morto, defunto.

Quando uscite in bici, quante bici d'acciaio incontrate durante i vostri giri in bicicletta?

Poche.

Di queste poche bici, quante sono "moderne"?

Pochissime.

Ecco, questo è il problema.

Inoltre, se per magia domani in gruppo tra i professionisti tornassero ad esserci le bici d'acciaio in quantità, molti attuali amanti dell'acciaio dirigerebbero la loro attenzione sull'alluminio, sul titanio o altro, semplicemente perché questi utenti attualmente considerano l'acciaio qualcosa per distinguersi.

Ecco, questo è un altro problema.
 

Classifica generale Winter Cup 2024