Quando cambiare cuscinetti ruote

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Potete mandare foto della ghiera in questione? Voglio capire se le mie ruote sono come le vostre.
hai mozzo ID 360? la ghiera ha una rondella conica lato mozzo, dall'altro lato della ruota libera per intenderci, si avvita e svita con le pinza per anelli di sicurezza interni a becchi piegati, ecco la vedi qui è la prima operzione che viene eseguita nel video con l'aiuto di quel bussolotto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.680
18.894
.
Visita sito
Bici
mia
hai mozzo ID 360? la ghiera ha una rondella conica lato mozzo, dall'altro lato della ruota libera per intenderci, si avvita e svita con le pinza per anelli di sicurezza interni a becchi piegati, ecco la vedi qui è la prima operzione che viene eseguita nel video con l'aiuto di quel bussolotto
Mai piaciute e adesso che ho visto il video.. mi piacciono ancor meno :wacko:
Scusate lo sfogo ma trovo che meccanicamente siano troppo complicate a confronto con altri mozzi con cui ho avuto a che fare.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mai piaciute e adesso che ho visto il video.. mi piacciono ancor meno :wacko:
Scusate lo sfogo ma trovo che meccanicamente siano troppo complicate a confronto con altri mozzi con cui ho avuto a che fare.
E' la stessa cosa che ho pensato io. Ho smontato le mie fulcrum (di cui sopra) con una chiave da 17. Un dado, ed e' venuto via tutto in un attimo. Ma io cerco sempre la semplicita' per potermi fare i lavori a casa, senza troppi attrezzi dedicati. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao! Mi sto addentrando nel mondo della manutenzione fai-da-te dei mozzi e penso sia il thread più idoneo in cui postare.

Ho una coppia di ruote 3T assemblate con mozzi Carbon-Ti X-Hub SP. I mozzi sono con cuscinetti sigillati.
Dopo circa due anni, la ruota anteriore ha cominciato a soffrire di un certo gioco laterale (zero manutenzione fatta finora) e volevo capire se, prima ancora di sostituire i cuscinetti, fosse possibile fare qualcosa tramite la ghiera di precarico per il recupero dei giochi assiali.

A mio modesto capire, la ghiera andrebbe regolata con la ruota nella forcella e perno passante serrato, in modo da avere tutti i componenti gia' "a pacco" con le pressioni di esercizio, giusto? Chiedo, perché una volta montata la ruota la ghiera risulta molto (troppo) dura da azionare.

Grazie in anticipo per qualunque dritta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao! Mi sto addentrando nel mondo della manutenzione fai-da-te dei mozzi e penso sia il thread più idoneo in cui postare.

Ho una coppia di ruote 3T assemblate con mozzi Carbon-Ti X-Hub SP. I mozzi sono con cuscinetti sigillati.
Dopo circa due anni, la ruota anteriore ha cominciato a soffrire di un certo gioco laterale (zero manutenzione fatta finora) e volevo capire se, prima ancora di sostituire i cuscinetti, fosse possibile fare qualcosa tramite la ghiera di precarico per il recupero dei giochi assiali.

A mio modesto capire, la ghiera andrebbe regolata con la ruota nella forcella e perno passante serrato, in modo da avere tutti i componenti gia' "a pacco" con le pressioni di esercizio, giusto? Chiedo, perché una volta montata la ruota la ghiera risulta molto (troppo) dura da azionare.

Grazie in anticipo per qualunque dritta.
Corretto, se hai una regolazione assiale falla a ruota montata
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Personalmente non procedo a quel modo.. regolo (serrando in genere) e poi un decimo di giro indietro giusto per compensare il serraggio PP (che serro poco cmq) la ruota pendola e non ho giochi laterali in esterno ruota.
Infatti, solo le ruote come Mavic o simili si possono regolare da montate, si manda in battuta e si torna indietro di 1/4 di giro ma chiaramente da montate avrai la regolazione ottimale , visto che il carico assiale provocato dal web è non misurabile, mentre lo è con i perni passanti
 
  • Mi piace
Reactions: golias

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Corretto, se hai una regolazione assiale falla a ruota montata
Grazie! Per completezza, nel frattempo mi ha risposto anche il supporto clienti di Carbon-Ti (tra l'altro molto gentili e chiari nelle spiegazioni). Secondo loro, la regolazione assiale va fatta a ruota smontata, ma, particolare fondamentale, dopo aver assestato con qualche colpo di martello la parte del mozzo dal lato opposto alla ghiera di regolazione di precarico, in modo da recuperare eventuali giochi da quella parte.
Oggi pomeriggio faccio un paio di prove.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.022
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie! Per completezza, nel frattempo mi ha risposto anche il supporto clienti di Carbon-Ti (tra l'altro molto gentili e chiari nelle spiegazioni). Secondo loro, la regolazione assiale va fatta a ruota smontata, ma, particolare fondamentale, dopo aver assestato con qualche colpo di martello la parte del mozzo dal lato opposto alla ghiera di regolazione di precarico, in modo da recuperare eventuali giochi da quella parte.
Oggi pomeriggio faccio un paio di prove.
Occhio ai mozzi della carbon ti, soprattutto il posteriore, controlla se abbia i contrasti interni per i cuscinetti, quelli del mio amico di uscite si sono distrutti, perchè non avevano contrasto interno, li abbiamo modificati ed adesso sono perfetti. Dunque controlla bene se i contrasti ci siano sia ante che poste
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Occhio ai mozzi della carbon ti, soprattutto il posteriore, controlla se abbia i contrasti interni per i cuscinetti, quelli del mio amico di uscite si sono distrutti, perchè non avevano contrasto interno, li abbiamo modificati ed adesso sono perfetti. Dunque controlla bene se i contrasti ci siano sia ante che poste
Grazie per la dritta! Per "contrasti" intendi gli spallamenti su cui dovrebbero andare in battuta i cuscinetti?