Perchè in una cronoscalata pensi che la cosa sarebbe differente? Stiamo parlando di 20 grammi a ruota, non di un "piombo" da 200gr....credo siano differenze che nemmeno test di laboratorio sarebbero in grado di evidenziare.Nell'uso normale proprio no.
Ammesso che sia come dici (non essendomi mai posto il problema, non mi sono mai interessato all'argomento), prima di poterlo affermare con certezza, bisognerebbe forse capire anche dove è concentrato l'aggravio di peso....un aggravio di peso sul cerchio credo abbia ripercussioni diverse rispetto allo stesso aggravio concentrato sul mozzo.
A parte il fatto che in questo caso la differenza di peso tra i due set di ruote è decisamente più importante, non escluderei comunque che buona parte delle tue sensazioni siano da attribuire non tanto alla differenza di peso, quanto alle caratteristiche costruttive delle ruote: tipologia di carbonio utilizzato, altezza e conformazione del profilo, tipologia e lunghezza dei raggi, tipo di raggiatura, tipologia di mozzi, dimensioni delle flange, etc.Io posso dire che quando passo da ruote copertoncino da 1450gr 8atm a ruote carbon 1230gr tubolare 10atm la bici si trasforma, si parla un altra lingua.
Ecco, appunto, alla fine senza un riscontro scientifico certo, possiamo parlare di sensazioni, sicuramente avvertibili, ma che non dipendono molto probabilmente da pochi grammi in più o in meno di peso (almeno finchè parliamo di differenze nell'ordine di 50gr).Poi una comparativa di tempi tra le 2 soluzioni è difficile da fare. In 20 anni di cronoscalate e tante ruote diverse posso parlare solo di sensazioni. Ma quelle ci sono, eccome.
Quanto alle pressioni di utilizzo, sicuramente sei uno a cui piace sentire la gomma bella dura.....ma questo è un aspetto molto soggettivo, quindi se ti trovi bene così, non vedo quale sia il problema.E poi si parla di copertoncino 25mm con camera che uso normalmente a 8 atm x (75Kg) che non trovo neanche particolarmente scomodo. Una SRL1 hookless 25mm a quanto si pompa? 6atm? Che sensazioni trasmette? confort penso ok. Tenuta penso ok. Scorrevolezza come dovrebbe essere? pari alle ruote da 1450gr pompate a 8?
Quanto alla scorrevolezza credo che nessuno sia in grado di risponderti, anche perchè a parità di cerchio si potrebbe avere sensazioni diverse a seconda della tipologia di gomma, della pressione di utilizzo e della sensibilità di chi pedala....l'unica certezza che potremmo darti è che sicuramente con cerchi SLR1 hookless a quelle pressioni non ci arrivi di sicuro.
Ultima modifica: