Chi le usa, opinioni, controindicazioni, suggerimenti, insomma esperienze personali in merito a questa tipologia di ruota.
Che modello hai di ruote?io le uso da un anno, mi trovo bene e non ho notato nessuna differenza rispetto alle ruote che avevo prima con camera d'aria e copertoncino...
l'unico difetto che hanno, e magari non per tutti è un difetto rilevante, è che non puoi montare il copertone che vuoi ma scegliere tra una lista fatta dal produttore della ruota e che la camera d'aria la puoi montare solo in caso di bisogno ma è sconsigliato l'utilizzo abituale...
Ciao, avresti voglia di narrarmi un po’ come ti trovi con le Cadex?giant slr1 2021 e cadex
Chi le usa, opinioni, controindicazioni, suggerimenti, insomma esperienze personali in merito a questa tipologia di ruota.
Perché?I vantaggi secondo me non esistono per l'utilizzatore ma solo per il costruttore. A livello pratico cambia poco se non il fatto che ogni costruttore approva i cerchi solo per alcuni tipi di coperture e ha dei limiti nell'utilizzo con le camere. Poi sta all'acquirente stabilire il peso di queste limitazioni.
Io personalmente non li ho mai amati da quando uscirono sulle ruote da MTB e tantomeno li prenderei per una ruota da strada.![]()
Perchè non vedendone vantaggi non vedo perché comperare una ruota dove non sono libero di montarci il copertone che voglio.Perché?
grazie
Perchè non vedendone vantaggi non vedo perché comperare una ruota dove non sono libero di montarci il copertone che voglio.
Semplice.![]()
io ho le tubeless con profilo 42 con schwalbe pro one montate su una tcr, prima avevo le slr1 con cui esce dalla fabbrica con gli stessi copertoni...Ciao, avresti voglia di narrarmi un po’ come ti trovi con le Cadex?
Tubeless da 36 42 o 65?
Gommate?
cosa montavi prima?
su che telaio le stai utilizzando?
grazie
Grazie per le info..io ho le tubeless con profilo 42 con schwalbe pro one montate su una tcr, prima avevo le slr1 con cui esce dalla fabbrica con gli stessi copertoni...
non è che la differenza sia abissale ma qualche miglioria si sente...a mio pare in salita non c'è una grossa differenza, o se c'è non la avverto, se non un pochetto di reattività in più nei rilanci, in pianura invece mi danno l'idea di tenere meglio la velocità e soffrire meno il vento frontale e di 3/4 ma poi si sente un pò di più il vento laterale...
In più, penso che se hai una foratura importante è facile che il copertoncino da sgonfio, possa fuoriuscire dalla sua sede, non avendo il bordo con l’uncinoPerchè non vedendone vantaggi non vedo perché comperare una ruota dove non sono libero di montarci il copertone che voglio.
Semplice.![]()
Io ho le Giant slr1, usate con i gavia e i pro one, ti assicuro che da sgonfii devo penare più per staccarli dal cerchio che a montarli.In più, penso che se hai una foratura importante è facile che il copertoncino da sgonfio, possa fuoriuscire dalla sua sede, non avendo il bordo con l’uncino
La mia era solo una supposizione, non avendoli mai provati, quindi basta la pressione sul tallone che si crea tra bordo e dente di ritenzione a tenerlo in sede, dal mio modo di vedere comunque non mi dà molta sicurezzaIo ho le Giant slr1, usate con i gavia e i pro one, ti assicuro che da sgonfii devo penare più per staccarli dal cerchio che a montarli.
Altre esperienze con tubless su bdc le avevo con le roval slx in alluminio e sia i vredestein che soprattutto gli hutchinson da sgonfi si staccavano quasi senza toccarli
direi abbastanza, o almeno abbastanza di più delle slr1Grazie per le info..
ultima cosa, la ruota libera è bella rumorosa?
Io le uso da gennaio, per la pressione bassa ero titubante anch'io, gonfio a 5bar, ma già dalla prima pedalata la perplessità era svanita, venivo da ruote gonfiate a 8bar, più confort, stesse velocità, fuori sella in salita nessun problema, per quel che mi riguarda più sicurezza in tutte le circostanze.Posso chiederti cosa ti porti in caso di foratura? sto vedendo di passare a una giant con queste ruote ma sono molto titubante...1 viaggiare a pressioni bassime.. 2 abbandonare la camera di scorta in caso di foratura
Non usi già i tubeless?Posso chiederti cosa ti porti in caso di foratura?
La pressione la gestisci tu, basta che non superi il massimo previsto dal cerchio e dal copertone. Di norma sarà un po' più bassa ma non vedo che problemi possa crearesto vedendo di passare a una giant con queste ruote ma sono molto titubante...1 viaggiare a pressioni bassime..
Perché non potresti, se vuoi, portare una camera di scorta?2 abbandonare la camera di scorta in caso di foratura
Mi pare tu abbia un po' le idee confuse anche sul tubless in generale, non solo sulle ruote hookless.Davvero era necessario portare nel mondo bdc questa tecnologia? In mtb ha un innegabile vantaggio ma bdc vedo piu cose negative che positive. Pressione 5 bar massima ok x confort e stabilità, tenuta in discesa. Ma in salita che termini di paragone ha? Non spancia? Non flette? È come un copertoncino con camera a 8? È bello reattivo? Problema di impiastricciamenti in caso di foratura? Di sicuro si. Pericolo di stallonamento in caso di pressione non ottimale...perchè puo succedere di partire di fretta senza mettere mano alla pompa o dopo una foratura e pompaggio con pompettina da trasporto...mi sembrano una complicazione in piu rispetto alla classica camera e copertoncino.. davvero mi stò sbagliando?