Attualmente uso delle R0 ed ero interessato a Spada. Di queste non so se Oxygeno o Tivan. Potrei arrivare quasi a 7kg..
Il mio dubbio è: okay che è meglio in salita, ma poi in discesa che succede? Forse meglio alluminio? E quelle in carbonio solo per i freni a disco?
Intendiamoci subito: il peso non è tutto, neppure sulle ruote e tu hai già delle ottime ruote in alluminio, il top di gamma.
Le Spada sono ruote i cui possessori sono generalmente molto soddisfatti ma devi anche essere consapevole di scegliere il modello giusto . non tutte sono adatte per ciclisti pesanti, anche se il tuo peso è basso, e hanno bisogno, mediamente, di un po' più di manutenzione rispetto alle zero.
Bisogna, inoltre, anche capire, a prescindere da marca e/o modello, come si è realizzato il peso minore: ad esempio le r0 hanno mozzi più pesanti e flange larghe che servono però a conferire la proverbiale reattività di questa ruota. Non è affatto detto che il peso minore sia indizio sempre e comunque di ruota più performante , anzi.
Come detto. senza voler fare riferimento a un modello marca piuttosto che un altro ma come discorso di tipo generale
Se vuoi dirigerti verso una ruota in carbonio rim poi ti consiglio di sceglierne una per tubolare : solo in questo modo il risparmio di peso del comparto ruota / gommatura sarà sensibile , altrimenti rischierai di spendere diversi soldini per un risparmio di 150/200 grammi su entrambe le ruote al massimo.
Se vuoi cambiare le R0 per le prestazioni , stai sbagliando strada, se lo fai per le sensazioni e la ruvidità della R0 allora potrebbe avere un senso. Non conosco le spada , dubito che in salita e sugli scatti possano darti qualcosa in più delle r0, probabilmente saranno più confortevoli e guidabili in discesa
Ultima considerazione : la tua bici è del 2014.. sicuro che ciò che cerchi sia una ruota nuova piuttosto che una bici nuova?
Conclusione : razionalmente parlando, non mi sembra il caso cambiare le tue ruote, però la razionalità non collima con la passione che abbiamo per la bici