ruote in carbonio rim: ha senso per alleggerire la bici?

4 Novembre 2021
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Ciao community!
Sono un ciclista ossessionato dal peso, e attualmente possiedo una Canyon del 2014 che, con pedali e qualche gingillo in più, ha un peso di 7,4Kg.
Vorrei migliorare ulteriormente il peso, e mi chiedevo se è il caso di acquistare delle ruote in carbonio (leggere, es. spada, oxygen carbon o tivan) o rimanere sull'alluminio (sempre spada, oxygeno). Sempre per copertoncino / tubeless.
Voi cosa fareste?
 
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Attualmente uso delle R0 ed ero interessato a Spada. Di queste non so se Oxygeno o Tivan. Potrei arrivare quasi a 7kg..
Il mio dubbio è: okay che è meglio in salita, ma poi in discesa che succede? Forse meglio alluminio? E quelle in carbonio solo per i freni a disco?
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
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in cerca
Perche parti col presupposto di rovinare la pista frenante ? Fatti una bella ruota in carbonio che ti appaghi sia come peso che esteticamente e divertiti …
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
le ruote in carbonio rim per copertoncino\tl hanno il problema della pista frenante che si può rovinare\deformare: le versioni tubolare molto meno per via della mancanza di una forza che spinge dall'interno; non dico che succederà sicuramente ma che ci sia una probabilità è innegabile, come innegabile che tanti le hanno senza problemi
inoltre frenano meno, soprattutto sul bagnato, e bisogna cambiare il modo stesso di frenare (più deciso e più breve)
personalmente, visto il guadagno minimo delle versioni copertone\tl rispetto alluminio, se dovessi decidere per il carbonio fossi in te andrei sicuramente su tubolare
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao community!
Sono un ciclista ossessionato dal peso, e attualmente possiedo una Canyon del 2014 che, con pedali e qualche gingillo in più, ha un peso di 7,4Kg.
Vorrei migliorare ulteriormente il peso, e mi chiedevo se è il caso di acquistare delle ruote in carbonio (leggere, es. spada, oxygen carbon o tivan) o rimanere sull'alluminio (sempre spada, oxygeno). Sempre per copertoncino / tubeless.
Voi cosa fareste?

Quanto pesi?
 
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le ruote in carbonio rim per copertoncino\tl hanno il problema della pista frenante che si può rovinare\deformare: le versioni tubolare molto meno per via della mancanza di una forza che spinge dall'interno; non dico che succederà sicuramente ma che ci sia una probabilità è innegabile, come innegabile che tanti le hanno senza problemi
inoltre frenano meno, soprattutto sul bagnato, e bisogna cambiare il modo stesso di frenare (più deciso e più breve)
personalmente, visto il guadagno minimo delle versioni copertone\tl rispetto alluminio, se dovessi decidere per il carbonio fossi in te andrei sicuramente su tubolare
Oddio tubolare ho il terrore della riparazione on the road
Per quello che il mio pensiero dice che ha sbagliato neo alluminio su rim e non carbonio..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Attualmente uso delle R0 ed ero interessato a Spada. Di queste non so se Oxygeno o Tivan. Potrei arrivare quasi a 7kg..
Il mio dubbio è: okay che è meglio in salita, ma poi in discesa che succede? Forse meglio alluminio? E quelle in carbonio solo per i freni a disco?
Intendiamoci subito: il peso non è tutto, neppure sulle ruote e tu hai già delle ottime ruote in alluminio, il top di gamma.
Le Spada sono ruote i cui possessori sono generalmente molto soddisfatti ma devi anche essere consapevole di scegliere il modello giusto . non tutte sono adatte per ciclisti pesanti, anche se il tuo peso è basso, e hanno bisogno, mediamente, di un po' più di manutenzione rispetto alle zero.
Bisogna, inoltre, anche capire, a prescindere da marca e/o modello, come si è realizzato il peso minore: ad esempio le r0 hanno mozzi più pesanti e flange larghe che servono però a conferire la proverbiale reattività di questa ruota. Non è affatto detto che il peso minore sia indizio sempre e comunque di ruota più performante , anzi.
Come detto. senza voler fare riferimento a un modello marca piuttosto che un altro ma come discorso di tipo generale
Se vuoi dirigerti verso una ruota in carbonio rim poi ti consiglio di sceglierne una per tubolare : solo in questo modo il risparmio di peso del comparto ruota / gommatura sarà sensibile , altrimenti rischierai di spendere diversi soldini per un risparmio di 150/200 grammi su entrambe le ruote al massimo.
Se vuoi cambiare le R0 per le prestazioni , stai sbagliando strada, se lo fai per le sensazioni e la ruvidità della R0 allora potrebbe avere un senso. Non conosco le spada , dubito che in salita e sugli scatti possano darti qualcosa in più delle r0, probabilmente saranno più confortevoli e guidabili in discesa
Ultima considerazione : la tua bici è del 2014.. sicuro che ciò che cerchi sia una ruota nuova piuttosto che una bici nuova?
Conclusione : razionalmente parlando, non mi sembra il caso cambiare le tue ruote, però la razionalità non collima con la passione che abbiamo per la bici
 
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Intendiamoci subito: il peso non è tutto, neppure sulle ruote e tu hai già delle ottime ruote in alluminio, il top di gamma.
Le Spada sono ruote i cui possessori sono generalmente molto soddisfatti ma devi anche essere consapevole di scegliere il modello giusto . non tutte sono adatte per ciclisti pesanti e hanno bisogno, mediamente, di un po' più di manutenzione rispetto alle zero.
Bisogna, inoltre, anche capire, a prescindere da marca e/o modello, come si è realizzato il peso minore: ad esempio le r0 hanno mozzi più pesanti e flange larghe che servono però a conferire la proverbiale reattività di questa ruota. Non è affatto detto che il peso minore sia indizio sempre e comunque di ruota più performante , anzi.
Come detto. senza voler fare riferimento a un modello marca piuttosto che un altro ma come discorso di tipo generale
Se vuoi dirigerti verso una ruota in carbonio poi ti consiglio di sceglierne una per tubolare : solo in questo modo il risparmio di peso del comparto ruota / gommatura sarà sensibile , altrimenti rischierai di spendere diversi soldini per risparmi di 150/200 grammi su entrambe le ruote al massimo.
Ultima considerazione : la tua bici è del 2014.. sicuro che cio che cerchi sia una ruota nuova piuttosto che una bici nuova?
Conclusione : razionalmente parlando non mi sembra il caso cambiare le tue ruote
Ciao Cyboraf, la tua analisi è molto lucida e razionale.
Ad oggi non mi posso permettere una bici nuova, posto che una bici da 7kg con freni a disco non so quanto possa costare.. Volevo solamente dei consigli (e per ora ringrazio tutti quelli intervenuti) per capire come dimagrire il peso della mia bici ulteriormente.
Grazie anche per l'analisi tecnica su Fulcrum / Spada..
 

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