ruote in carbonio rim: ha senso per alleggerire la bici?

4 Novembre 2021
129
18
46
Bari
Visita sito
Bici
da comprare
se noti fulcrum\campagnolo non fa ruote estreme come leggerezza e non perchè non le sappia fare ma perchè preferisce fare ruote resistenti, per ogni peso e condizione stradale: Spada fa ruote più leggere, alcune anche estreme, ma come per tutte le cose più spinte hanno bisogno di maggiore manutenzione e attenzione
E quale potrebbe essere la scelta giusta? resistenza o leggerezza? Ritorno a pensare :-)

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.296
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Per quanto riguarda le ruote carbon rim ne ho due set, uno per tubolare e uno per copertoncino.

Le mie impressioni:

Sul bagnato l'unica frenata critica è la prima. Dopo personalmente fatico a trovare differenze con l'asciutto, a meno di non essere sotto il diluvio.

Se prendi prodotti di qualità sono tutte ruote super robuste, certo con le nostre strade puoi spaccare qualsiasi ruota di qualsiasi materiale.

Ho usato le ruote copertoncino anche in diverse GF. Peso 77 kg e non vado proprio proprio piano in discesa. Certo se stai sempre con i freni tirati sono leggermente più rischiose dei tubolari ma di copertoncini scoppiati da calore ne ho visti veramente pochi. Il tubolare per contro se si buca devi sperare nella bomboletta magica che non sempre funziona. La camera la sostituisci in 5' e riparti.

Le spada sono ottime ruote ma da quello che ho letto qui sono ruote che necessitano di buona manutenzione e di qualcuno che sappia un po' metterci le mani. Io che sono ignorantissimo in materia alla fine ho preso un set di vision.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.296
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Okay grazie. Io attualmente possiedo delle R0 e delle Cosmic SSC. Per evitare la sostituzione dei pattini potrei prendere delle Oxy alu e alternarle alle r0, alla fine.
Se hai le R0, che sono delle signore ruote, prendere un altro set in alluminio per me ha poco senso.

Se cerchi enll'usato ci sono tanti che vendono o svendono le proprie ruote rim per passare al disc, io un pensiero in quella direzione lo farei.

• Mi piace
Reactions: bradipus

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Io peso cieca 76-78kg. Avevo delle F0, vendute perché le trovavo rigide ( per me il concetto di rigide è che si sentono di più i piccoli buchi o l'asfalto vecchio e ruvido) preso delle stiletto per avere delle ruote più leggere ma rivendute nel giro di 2 mesi perché in discesa le trovavo instabili ma in compenso con l'asfalto brutto viaggiavo un pò meglio. Ora ho delle F3, pesano un pelo di più ma montate tubeless viaggio benissimo.
Per gare e per ego ho poi delle marchisio tubolare, un altro pianeta!!!! anche qua un pò rigide, ma scorrevolissime e con i pattini giusti mi trovo anche più sicuro in discesa

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.755
2.317
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se compri delle ruote rim ultima generazione sono affidabilissime sia a tubolare che a tubeless io le uso indifferentemente ambedue i tipi sotto le mie bdc, hanno le piste frenanti trattate. Spesso utenti del forum leggono recensioni su internet di anni fa e si fanno idea errata delle ruote, io preferisco provarle in 1ª persona e poi mi esprimo

• Mi piace
Reactions: tvt92 and bruno76
4 Novembre 2021
129
18
46
Bari
Visita sito
Bici
da comprare
Se compri delle ruote rim ultima generazione sono affidabilissime sia a tubolare che a tubeless io le uso indifferentemente ambedue i tipi sotto le mie bdc, hanno le piste frenanti trattate. Spesso utenti del forum leggono recensioni su internet di anni fa e si fanno idea errata delle ruote, io preferisco provarle in 1ª persona e poi mi esprimo
Tipo? Io ero interessato alla leggerezza, a stare sui 1200/1300 la coppia..

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
779
422
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
le mie sono tubeless da 1300gr(qualche grammo in meno)… ma è difficile trovarle… “non vanno tanto di moda” ma ti assicuro che sono ottime!
Ruota in carbonio leggera copertoncino/tubeless a poco prezzo la vedo dura..poi dipende sto poco o tanto quanto è per te… datti un budget e inizia da li la ricerca

Classifica generale Winter Cup 2024