Se parti che ci sono 15 gradi la
gabba non la usi...se però parti alle 8 con 5 gradi e 15 gradi li hai a mezzogiorno,ma con un bel vento gelido di tramontana...con la maglia felpata arrivi a casa con la bronchite,con la gabba stai bene e non ti ammali.
Io sono anni che non ho maglie a maniche lunghe...o estivo e smanicato con manicotti in mezza stagione,oppure gabba.
hai quotato il mio messaggio ma hai risposto con un'altra cosa
Con la giornata da te descritta, anch'io sarei uscito con la Gabba/Perfetto, ma se forzo in salita arrivo comunque in cima sudato.... ovviamente le caratteristiche della perfetto mi proteggono da vento e freddo, nonostante sia sudato.
Però negli anni che non c'era la Gabba (o chi non ce l'ha) sono sempre uscito e non mi sono mai ammalato, ciò non vuol dire che non sia un indumento ottimo (ce l'ho e sono soddisfatto) ma non è necessario; il completo estivo è necessario, un gilet è necessario, la Gabba/Perfetto è utile ma non necessario, imho.
Senza vento, tra i 5°C e i 15°C nella maggior parte dei casi, metto maglia + gilet anche perchè di maglie lunghe ne ho 5, di gliet leggeri 4, di perfetto 1.
PS non so voi, ma io trovo più facile gestire il gilet, in salita aperto, in partenza e pianura chiuso, al ritorno se caldo, in tasca.
La Perfetto non è stato immediato trovare la quadra tra la temperatura di utilizzo, l'intimo e le cerniere per stare riparato ma non fare la sauna
ps: ovviamente senza polemica, solo per confrontarci