Abbigliamento Invernale!

gian54

Novellino
29 Luglio 2013
89
7
Gavardo
Visita sito
Bici
carrera
Ho due Gabba con le quali mi trovo molto bene, le uso generalmente con intimo a rete e manicotti Nanoflex, sul busto sto benissimo mentre ho sempre freddo alle braccia. Conoscete manicotti più caldi rispetto ai Castelli Nanoflex . Quando la temperatura è un pò più bassa uso la perfetto maniche lunghe
 

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
85
92
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Visto che hai Gabba e Perfetto convertibile, ti chiedo: tra le 2, il fatto che il secondo abbia le zip laterali lo ritieni un vantaggio rispetto alla Gabba normale (che non le ha)?
Mi confermi anche tu che le zip sulle braccia del convertibile non si sentono una volta indossato (sia con maniche, che senza)?
Anche io ce l’ho là perfetto convertibile, le cerniere non le senti una volta indossata.e ho braccia grosse. L’unico consiglio che ti do è provarla in negozio in posizione come se fossi in bici, xche’ veste molto attillata. La uso In combinazione con tre intimi o il supertermo bryne, o castelli miracolo (fantastica), o una assos skin 7 mezza manica leggera. Ci faccio da novembre a aprile. Abito in Brianza. Quando è vicino a zero gilet goretex.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.317
13.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
hai quotato il mio messaggio ma hai risposto con un'altra cosa o-o

Con la giornata da te descritta, anch'io sarei uscito con la Gabba/Perfetto, ma se forzo in salita arrivo comunque in cima sudato.... ovviamente le caratteristiche della perfetto mi proteggono da vento e freddo, nonostante sia sudato.

Però negli anni che non c'era la Gabba (o chi non ce l'ha) sono sempre uscito e non mi sono mai ammalato, ciò non vuol dire che non sia un indumento ottimo (ce l'ho e sono soddisfatto) ma non è necessario; il completo estivo è necessario, un gilet è necessario, la Gabba/Perfetto è utile ma non necessario, imho.
Senza vento, tra i 5°C e i 15°C nella maggior parte dei casi, metto maglia + gilet anche perchè di maglie lunghe ne ho 5, di gliet leggeri 4, di perfetto 1.

PS non so voi, ma io trovo più facile gestire il gilet, in salita aperto, in partenza e pianura chiuso, al ritorno se caldo, in tasca.
La Perfetto non è stato immediato trovare la quadra tra la temperatura di utilizzo, l'intimo e le cerniere per stare riparato ma non fare la sauna ;pirlùn^

ps: ovviamente senza polemica, solo per confrontarci o-o
Resto dell'idea che in inverno è l'indumento con cui si soffre meno il freddo....e visto che ora c'è,Perché non usarla?...
 
  • Mi piace
Reactions: bad

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Anche io ce l’ho là perfetto convertibile, le cerniere non le senti una volta indossata.e ho braccia grosse. L’unico consiglio che ti do è provarla in negozio in posizione come se fossi in bici, xche’ veste molto attillata. La uso In combinazione con tre intimi o il supertermo bryne, o castelli miracolo (fantastica), o una assos skin 7 mezza manica leggera. Ci faccio da novembre a aprile. Abito in Brianza. Quando è vicino a zero gilet goretex.
Sono abbastanza sicuro che la S sia la taglia corretta, anche perchè mi piacciono capi aderenti e, anzi, penso che questi capi siano proprio da indossare attillati (nei limiti del possibile ovviamente), magari leggermente corti se si sta in piedi ma perfetti quando si è in bici. Chiaro che essendo una giacca non può essere elastica come una maglia, però preferisco averla giusta giusta anzichè avere del vuoto in vita e mille pieghe.
La miracolo l'ho presa anch'io in quanto a rete (sudo abbastanza e cerco sempre intimo che si bagni il meno possibile) e devo dire che mi ha fatto una bella impressione, e poi mi piace perchè molto elastica, quindi sta bella aderente. Rispetto ad una superthermo che differenze hai notato a livello di traspirazione e calore? la brynje come vestibilità è molto più rigida e morbida?
 

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
85
92
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Sono abbastanza sicuro che la S sia la taglia corretta, anche perchè mi piacciono capi aderenti e, anzi, penso che questi capi siano proprio da indossare attillati (nei limiti del possibile ovviamente), magari leggermente corti se si sta in piedi ma perfetti quando si è in bici. Chiaro che essendo una giacca non può essere elastica come una maglia, però preferisco averla giusta giusta anzichè avere del vuoto in vita e mille pieghe.
La miracolo l'ho presa anch'io in quanto a rete (sudo abbastanza e cerco sempre intimo che si bagni il meno possibile) e devo dire che mi ha fatto una bella impressione, e poi mi piace perchè molto elastica, quindi sta bella aderente. Rispetto ad una superthermo che differenze hai notato a livello di traspirazione e calore? la brynje come vestibilità è molto più rigida e morbida?
La miracolo la utilizzo quando fa un po’ più freddo o umido, la lana merinos nella rete la rende più morbida e più calda della supertermo , ha un difetto bisogna fare attenzione nel toglierla e metterla per non allargarla. Sono i 2 migliori intimi che abbia mai utilizzato (ho anche uyn e craft) insieme alla perfetto convertible.
 
  • Mi piace
Reactions: L'OSCARso

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
875
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao , ho acquistato ieri la giacca Dotout Path jacket . esteticamente molto bella , veste aderente in giusto . Caratteristiche sulla carta ottime ma devo ancora provarla , l idea è un ottimo intimo maglia lunga + giacca ( A Bergamo inizia il freddo ). Qualcuno che l ha sa darmi opinioni ? Grazie
 

Camillo1973

Novellino
11 Novembre 2022
4
3
50
piacenza
Visita sito
Bici
Whistle Modoc
Buondi',sono nuovissimo qua,ho una MTB per seguire mio figlio e da settembre la uso per andarci a lavoro(13Km andare e 13 a tornare tutto asfalto,un dislivello di 60 metri, motivo per cui da una settimana ho preso una Gravel).Fino ad ora in un range che va dagli 8 ai 18 gradi me la sono cavata con manicotti ,gambali salopette e maglietta estiva,sotto i 12 aggiungendo solo una termica manica corta del decathlon e all'occorrenza antivento o smanicato o intero.Ho seguito molto attentamente le discussioni su Perfetto e Gabba perche' mi piacerebbe molto prenderne una ma sono un po' indeciso perche' molti di voi usano la Gabba con i manicotti nanoflex(qualcuno dice che pero' non sono molto caldi i manicotti) e alcuni consigliano la manica lunga,oppure la covertibile ma onestamente se arrivo a 10 gradi con l'estivo forse sarebbe meglio una perfetto visto che ha gia' le maniche lunghe per coprire un range sotto i 10 gradi appunto.Vale la pena spendere qualcosa in piu' per la convertibile visto che senza maniche non so se la utilizzerei oltre i 10 gradi?Grazie mille!
PS:non pensavo ci fossero cosi' tanti capi di abbigliamento per una bici!
 
  • Mi piace
Reactions: vavavuma

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Dai 9 ai 15 gradi
A questo punto dai 10-8 gradi in giù ti conviene usare una giacca con le maniche, tipo il Perfetto, che proteggono di sicuro di più dei manicotti, mentre dai 9-10 in su fino a 14-15 usa questi, anche perchè di più caldi non so nemmeno se ce ne siano. Sopra i 15 gradi quelli leggeri, primaverili.
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
198
64
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Io ho la Perfetto convertibile che uso sempre senza maniche e abbinata ai manicotti Nanoflex, configurazione che sicuramente lascia passare più aria rispetto alla tua Perfetto a manica lunga. Con le temperature che hai indicato mi sembra molto strano che tu abbia patito freddo, la Perfetto la trovo eccezionale e bella protettiva. Io sono uno che si scalda subito e difficilmente vado pianissimo, ma la trovo anche troppo pesante qualche volta e a temperature ben inferiori. Ultimamente sto uscendo solo in MTB perchè la BDC l'ho messa sui rulli, ma domenica sono arrivato anche a 0 gradi con la perfetto senza maniche ed i manicotti, come intimo un semplice UYN Motyon a manica corta abbastanza leggero. Ovviamente le velocità sono ben diverse in MTB rispetto ad una discesa in BDC, ma proprio nel tratto iniziale dove era più freddo ho percorso un pezzo di statale a 35/40km/h e avevo freddo solamente in faccia.
Io proverei a prendere un buon intimo (tipo Brynje Superthermo oppure un Uyn Visyon per citarne due che possiedo) e usare solo 2 strati, quindi Intimo e Perfetto. Per l'intimo magari prendine uno a manica lunga visto che tu hai il Perfetto a manica lunga. Io in caso di dubbio di avere freddo in lunghe discese metto in tasca ancora il perfetto Vest di Castelli, che fa da ulteriore strato abbastanza pesante e in questa configurazione sicuramente riesco a scendere anche a temperature vicine i 2/3 gradi.
Tornando su intimo Brynje, che vestibilità ha? Ci si può fidare delle indicazioni sul sito (Es. Taglia M per persone di ca 1.80), oppure veste grande?
Fra le altre cose la superthermo è scontata adesso…
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.120
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Di che tipo di solette si tratta? Grazie!
io ho preso queste.

arrivano con un bel astuccio. le devi ritagliare a misura, toglierai la soletta originale ed inserisci quella. la forma un pò bombata è molto comoda.

ho le Northwave extreme rr2 ed ho provato le calze, ma solo le solette riscaldate mi hanno regalato soddisfazioni. (ovviamente il caldo è legato alla batteria, ma mi sono dotato di batterie extra)

.... a completamente informazione aggiungo che , il modello medium fa 41-44.... però non è la stessa cosa, nello specifico è meglio portare il 41, in quanto la parte che ritaglierai è priva di resistenze.

le uso su scarpe estive con aggiunta di copriscarpe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Beposanfior

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
503
236
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Buondi',sono nuovissimo qua,ho una MTB per seguire mio figlio e da settembre la uso per andarci a lavoro(13Km andare e 13 a tornare tutto asfalto,un dislivello di 60 metri, motivo per cui da una settimana ho preso una Gravel).Fino ad ora in un range che va dagli 8 ai 18 gradi me la sono cavata con manicotti ,gambali salopette e maglietta estiva,sotto i 12 aggiungendo solo una termica manica corta del decathlon e all'occorrenza antivento o smanicato o intero.Ho seguito molto attentamente le discussioni su Perfetto e Gabba perche' mi piacerebbe molto prenderne una ma sono un po' indeciso perche' molti di voi usano la Gabba con i manicotti nanoflex(qualcuno dice che pero' non sono molto caldi i manicotti) e alcuni consigliano la manica lunga,oppure la covertibile ma onestamente se arrivo a 10 gradi con l'estivo forse sarebbe meglio una perfetto visto che ha gia' le maniche lunghe per coprire un range sotto i 10 gradi appunto.Vale la pena spendere qualcosa in piu' per la convertibile visto che senza maniche non so se la utilizzerei oltre i 10 gradi?Grazie mille!
PS:non pensavo ci fossero cosi' tanti capi di abbigliamento per una bici!
Se la devi usare sotto i 10 gradi vai di Perfetto LS o convertibile, ebtrambe a maniche lunghe. Io posseggo la prima e ho fatto uscite anche a 3 o 4 gradi senza grossi problemi. Preciso che la sensazione di freddo è molto molto individuale.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Resto dell'idea che in inverno è l'indumento con cui si soffre meno il freddo....e visto che ora c'è,Perché non usarla?...
io in inverno (sottozero) uso l'Alpha Ros.... e fortunatamente ora c'è e la uso (sono freddoloso)

Però non ci stiamo capendo, sono convinto anch'io che la Perfetto non faccia soffrire il freddo confrontato a maglia lunga + gilet, ma il problema è opposto, cioè è così protettiva che fa "soffrire" troppo il caldo quando non è ancora freddo.


questo weekend sempre maglia felpata + gilet leggero e intimo leggero; avrei potuto usare la perfetto forse sabato, ma sono stato benissimo; domenica l'ultima ora e mezza (senza discese lunghe) ho tolto guanti e gilet, con la perfetto avrei sofferto

sabato: 2h30' tra 5° e 9°C nuvole e umido, no vento
domenica: 4h tra 8°C e15°C con sole, poco vento (non freddo)

ps: appena si abbassano ancora un altro po' le temperature sarò il primo a lasciare maglia felpata e gilet nell'armadio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io in inverno (sottozero) uso l'Alpha Ros.... e fortunatamente ora c'è e la uso (sono freddoloso)

Però non ci stiamo capendo, sono convinto anch'io che la Perfetto non faccia soffrire il freddo confrontato a maglia lunga + gilet, ma il problema è opposto, cioè è così protettiva che fa "soffrire" troppo il caldo quando non è ancora freddo.


questo weekend sempre maglia felpata + gilet leggero e intimo leggero; avrei potuto usare la perfetto forse sabato, ma sono stato benissimo; domenica l'ultima ora e mezza (senza discese lunghe) ho tolto guanti e gilet, con la perfetto avrei sofferto

sabato: 2h30' tra 5° e 9°C nuvole e umido, no vento
domenica: 4h tra 8°C e15°C con sole, poco vento (non freddo)

ps: appena si abbassano ancora un altro po' le temperature sarò il primo a lasciare maglia felpata e gilet nell'armadio o-o
Imho comunque questo weekend un giro con maglia felpata e gilet e uno con perfetto light

Quando c'è vento e/o umidità la seconda è decisamente meglio per me, gestisce molto meglio gli sbalzi di temperatura e il vento stesso