Abbigliamento Invernale!

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
831
531
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
tra la alpha light e la alpha normale, mi pare che a meno che non scendi con temperature veramente freddi conviene la light corretto?
io penso uscirò dicembre/gennaio che magari il sabato col sole farà 8-10 gradi.

Inoltre come calzamaglia stavo valutando la TUTTO NANO BIBTIGHT, qualcuno la utilizza?troppo leggera per i mesi più freddi?
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se parti che ci sono 15 gradi la gabba non la usi...se però parti alle 8 con 5 gradi e 15 gradi li hai a mezzogiorno,ma con un bel vento gelido di tramontana...con la maglia felpata arrivi a casa con la bronchite,con la gabba stai bene e non ti ammali.
Io sono anni che non ho maglie a maniche lunghe...o estivo e smanicato con manicotti in mezza stagione,oppure gabba.
hai quotato il mio messaggio ma hai risposto con un'altra cosa o-o

Con la giornata da te descritta, anch'io sarei uscito con la Gabba/Perfetto, ma se forzo in salita arrivo comunque in cima sudato.... ovviamente le caratteristiche della perfetto mi proteggono da vento e freddo, nonostante sia sudato.

Però negli anni che non c'era la Gabba (o chi non ce l'ha) sono sempre uscito e non mi sono mai ammalato, ciò non vuol dire che non sia un indumento ottimo (ce l'ho e sono soddisfatto) ma non è necessario; il completo estivo è necessario, un gilet è necessario, la Gabba/Perfetto è utile ma non necessario, imho.
Senza vento, tra i 5°C e i 15°C nella maggior parte dei casi, metto maglia + gilet anche perchè di maglie lunghe ne ho 5, di gliet leggeri 4, di perfetto 1.

PS non so voi, ma io trovo più facile gestire il gilet, in salita aperto, in partenza e pianura chiuso, al ritorno se caldo, in tasca.
La Perfetto non è stato immediato trovare la quadra tra la temperatura di utilizzo, l'intimo e le cerniere per stare riparato ma non fare la sauna ;pirlùn^

ps: ovviamente senza polemica, solo per confrontarci o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sto valutando se sia meglio Gabba, Perfetto manica lunga o Perfetto convertibile (così da avere 2 in 1). Per certi versi sarei per il Perfetto manica lunga, dato che usandolo dai 10-8 gradi in giù credo che avere le maniche antivento faccia solo che piacere. Di contro, l'uso dei manicotti uniti alla Gabba (o al Perfetto convertibile, togliendo le maniche) può essere utile per giornate dove parti con temperature basse che dopo qualche ora salgono di 10 gradi (come nell'esempio di @bicilook ), ma che per almeno 2 ore buone sono tra i 5 e gli 8-10 gradi (il tutto magari condito da cielo coperto e umidità).
io ho la convertible, nel 90% (anche 95%) dei casi non tolgo le maniche.
ma la gabba + manicotti nano andrebbero bene.
Ora sto cercando una seconda Perfetto (probabilmente manica lunga) ma dipende dalle offerte che trovo
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
tra la alpha light e la alpha normale, mi pare che a meno che non scendi con temperature veramente freddi conviene la light corretto?
io penso uscirò dicembre/gennaio che magari il sabato col sole farà 8-10 gradi.

Inoltre come calzamaglia stavo valutando la TUTTO NANO BIBTIGHT, qualcuno la utilizza?troppo leggera per i mesi più freddi?
io ho la Alpha ros, ma esco la mattina quando, se sono fortunato, parto a +2°C, però mediamente sono sottozero in partenza per 2 mesi.
Non sono di Vicenza, ma gli 8°C in inverno li trovi a mezzogiorno, forse

Con quelle temperature dalla partenza, con l'alpha ros normale fai la sauna
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
io ho la convertible, nel 90% (anche 95%) dei casi non tolgo le maniche.
ma la gabba + manicotti nano andrebbero bene.
Ora sto cercando una seconda Perfetto (probabilmente manica lunga) ma dipende dalle offerte che trovo
Diciamo che la convertibile mi piace perchè, sia utilizzandola con le maniche sia in modalità Gabba, puoi sfruttare le zip laterali come prese d'aria, e questa cosa, specie in pianura, secondo me è un plus, perchè hai un pò di ventilazione pur tenendo chiusa la parte anteriore. Ti chiedo, la zona in cui c'è la zip delle maniche è fastidiosa? rigida? si sente muovendo/piegando il braccio?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.639
3.975
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
PS non so voi, ma io trovo più facile gestire il gilet, in salita aperto, in partenza e pianura chiuso, al ritorno se caldo, in tasca.
La Perfetto non è stato immediato trovare la quadra tra la temperatura di utilizzo, l'intimo e le cerniere per stare riparato ma non fare la sauna ;pirlùn^

ps: ovviamente senza polemica, solo per confrontarci o-o


io con la perfetto ho trovato la quadra dai 6 ai 12 gradi circa, da 6 a 9 con intimo maniche lunghe e da 9 a 12 con intimo maniche corte; dai 12 passo alla perfetto light; al momento riesco ad uscire solo il sabato/domenica quindi parto con una temperatura bassa che poi si alza, mi regolo anche in base al percorso che farò, se tutto al sole, se tirando, ecc

prima della perfetto mi gestivo anche io con maglia lunga felpata e gilet sopra e concordo che in alcune situazioni è più pratico, però sinceramente non lo rimpiango perchè l'aria fredda che passa, anche solo nelle braccia, mi infastidisce di più dell'eventuale lieve caldo
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.685
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Diciamo che la convertibile mi piace perchè, sia utilizzandola con le maniche sia in modalità Gabba, puoi sfruttare le zip laterali come prese d'aria, e questa cosa, specie in pianura, secondo me è un plus, perchè hai un pò di ventilazione pur tenendo chiusa la parte anteriore. Ti chiedo, la zona in cui c'è la zip delle maniche è fastidiosa? rigida? si sente muovendo/piegando il braccio?
A me non danno fastidio e una volta indossata non le sento, però quando la infilo è la parte più "stretta" della manica.
Forse se avessi braccia/avanbracci più grossi sarebbe fastidioso, non saprei
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.583
1.824
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti,
Ragazzi

Qualcuno ha provato l' abbigliamento santini in vendita al Decathlon?
In particolare mi riferisco alla maglia da 69,90€ e alla Giacca da 99,90€ che sono reperibili al decathlon in una piacevole colorazione a tinte di blu.
Se si cosa sapete dire?
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
831
531
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
io ho la Alpha ros, ma esco la mattina quando, se sono fortunato, parto a +2°C, però mediamente sono sottozero in partenza per 2 mesi.
Non sono di Vicenza, ma gli 8°C in inverno li trovi a mezzogiorno, forse

Con quelle temperature dalla partenza, con l'alpha ros normale fai la sauna
Ho optato per la Alpha ros Light che è consigliata tra 7 e 15 gradi.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si diciamo che sono più abituato a 3, però era per capire se è un cambio tanto difficile da digerire. Più che altro il dubbio mi viene pensando a cose "pesanti" messe in tasca (una su tutte il telefono), se si muovono tanto soprattutto in caso di terreno sconnesso (andando su sterrato), mentre girando su asfalto penso che questa cosa si noti meno.
Io come te preferisco nettamente le 3 tasche, ma convivo anche con le 2 tasche di Perfetto light e gabba.
Faccio MTB e uso sia Gabba che perfetto light o perfetto convertibile, posso dire che se la taglia della maglia è precisa non ho mai avuto alcun problema di materiale che si muove in tasca (nemmeno il telefono).. Ho però anche una perfetto light in taglia L che ho acquistato all'inizio e che non potevo rendere per alcune ragioni, ecco con questa qualcosa si muove e da fastidio perchè la taglia corretta per me è la M.
In ogni caso non ho mai perso nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: L'OSCARso

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A proposito di Perfetto Vest…
Io ho tutto M,sia Perfetto light che Perfetto MC,prendo anche il gilet della stessa taglia o una misura più grande visto che lo userò prevalentemente come strato supplementare alle Pwrfetto?
Per esperienza di dico di prenderlo della stessa taglia, io uso M di tutto (Ho Gabba, perfetto light, perfetto convertibile e Alpha ros sia pesante che light) e il perfetto vest in taglia M volendo lo riesco a mettere anche sopra alla Alpha ros.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
solo per curiosità, a che prezzo l'hai trovata?
io l'alpha ros la reputo un ottimo prodotto e credo che la light sia altrettanto ....
Io ho sia la Alpha Ros pesante che la Alpha Ros Light. La qualità costruttiva è la medesima per entrambe.
Quello che posso dire però è che se si hanno altri capi castelli da autunno/inverno forse si può fare a meno della versione light. Con un Perfetto a manica lunga fai sicuramente le stesse cose (oppure con una Gabba + manicotti Nanoflex), forse se sei nel range di temperatura alto patisci un po il caldo rispetto alla Alpha ros light che grazie al doppio strato ti permette di rimanere un po protetto ma allo stesso tempo in salita smaltisce bene il calore (lo strato della light è molto più sottile rispetto a quello della Alpha Ros pesante).
Io ho usato la light anche con temperature più rigide del range dichiarato e devo dire che in alcune discese ho indossato il perfetto vest per ulteriore protezione, nella Alpha ros pesante invece non passa dentro nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
831
531
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
  • Mi piace
Reactions: bad

L'OSCARso

Novellino
24 Ottobre 2022
31
6
Milano
Visita sito
Bici
Giant Defy
Io come te preferisco nettamente le 3 tasche, ma convivo anche con le 2 tasche di Perfetto light e gabba.
Faccio MTB e uso sia Gabba che perfetto light o perfetto convertibile, posso dire che se la taglia della maglia è precisa non ho mai avuto alcun problema di materiale che si muove in tasca (nemmeno il telefono).. Ho però anche una perfetto light in taglia L che ho acquistato all'inizio e che non potevo rendere per alcune ragioni, ecco con questa qualcosa si muove e da fastidio perchè la taglia corretta per me è la M.
In ogni caso non ho mai perso nulla.
Visto che hai Gabba e Perfetto convertibile, ti chiedo: tra le 2, il fatto che il secondo abbia le zip laterali lo ritieni un vantaggio rispetto alla Gabba normale (che non le ha)?
Mi confermi anche tu che le zip sulle braccia del convertibile non si sentono una volta indossato (sia con maniche, che senza)?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.589
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Visto che hai Gabba e Perfetto convertibile, ti chiedo: tra le 2, il fatto che il secondo abbia le zip laterali lo ritieni un vantaggio rispetto alla Gabba normale (che non le ha)?
Mi confermi anche tu che le zip sulle braccia del convertibile non si sentono una volta indossato (sia con maniche, che senza)?
Allora, le zip laterali secondo me tornano utili in quelle situazioni dove sfori leggermente dalle temperature massime gestibili con il perfetto convertibile, garantiscono una maggiore ventilazione rispetto alla Gabba che è chiusa, se invece fa freddo in realtà non c'è differenza perchè le tieni chiuse.
Non ho mai usato il perfetto convertibile con le maniche (l'ho comprato al posto ella gabba per via del prezzo molto conveniente al quale l'ho trovato) quindi non posso darti un feedback, ma senza maniche (con o senza manicotti) è molto confortevole e le cerniere dimentichi di averle.
 
  • Mi piace
Reactions: L'OSCARso