Cerchi tipologia Hookless

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.441
89
toscana
Visita sito
ciao, ho comprato le zipp 404 hookless che ancora devo provare, le ho comprate sia per il prezzo, per la leggerezza e per le dimensioni del cerchio (altezza 58) senza informarmi bene sulla tipologia del cerchio hookless. Vedendo alcuni video su questa tipologia ci sono vari pareri discordanti.
Premettendo che non ho letto i messaggi precedenti vi chiedo se voi avete provato ruote con cerchi hookless?
A me un pò di preoccupazioni mi sono venute ma penso che non ci siano problemi sul fatto della sicurezza se il ciclista si attiene alle pressioni di gonfiaggio del copertone e se utilizza prodotti come riportati nelle tabelle dei costruttori di ruote. Un altro fatto che volevo segnalare è il costo del copertoncino che a mio parere risulta molto costoso, si parla di prezzi che vanno dai 50e in su.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.157
13.979
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao, ho comprato le zipp 404 hookless che ancora devo provare, le ho comprate sia per il prezzo, per la leggerezza e per le dimensioni del cerchio (altezza 58) senza informarmi bene sulla tipologia del cerchio hookless. Vedendo alcuni video su questa tipologia ci sono vari pareri discordanti.
Premettendo che non ho letto i messaggi precedenti vi chiedo se voi avete provato ruote con cerchi hookless?
A me un pò di preoccupazioni mi sono venute ma penso che non ci siano problemi sul fatto della sicurezza se il ciclista si attiene alle pressioni di gonfiaggio del copertone e se utilizza prodotti come riportati nelle tabelle dei costruttori di ruote. Un altro fatto che volevo segnalare è il costo del copertoncino che a mio parere risulta molto costoso, si parla di prezzi che vanno dai 50e in su.
Non penso che dei costruttori mettano sul mercato, dei materiali pericolosi per la sicurezza di chi li utilizza, personalmente preferisco gli hooked perché posso montare i tubeless che voglio, mentre per gli hookless, al momento, non tutte le case hanno Tubeless compatibili con questi cerchi e anche per questo è difficile trovarne a un prezzo ragionevole.
Comunque, se segui le indicazioni del costruttore è utilizzi tubeless compatibili non vedo problemi nel loro utilizzo
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.875
4.444
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ciao, ho comprato le zipp 404 hookless che ancora devo provare, le ho comprate sia per il prezzo, per la leggerezza e per le dimensioni del cerchio (altezza 58) senza informarmi bene sulla tipologia del cerchio hookless. Vedendo alcuni video su questa tipologia ci sono vari pareri discordanti.
Premettendo che non ho letto i messaggi precedenti vi chiedo se voi avete provato ruote con cerchi hookless?
A me un pò di preoccupazioni mi sono venute ma penso che non ci siano problemi sul fatto della sicurezza se il ciclista si attiene alle pressioni di gonfiaggio del copertone e se utilizza prodotti come riportati nelle tabelle dei costruttori di ruote. Un altro fatto che volevo segnalare è il costo del copertoncino che a mio parere risulta molto costoso, si parla di prezzi che vanno dai 50e in su.

Nessun problema di sicurezza SE rispetti le indicazioni di montaggio che per le ruote Zipp si traduce in pressione massima 5 bar e Tubeless da 28 mm in su (compatibili giusto un paio di opzioni da 25).
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi and yagone64

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.365
3.741
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
ciao, ho comprato le zipp 404 hookless che ancora devo provare, le ho comprate sia per il prezzo, per la leggerezza e per le dimensioni del cerchio (altezza 58) senza informarmi bene sulla tipologia del cerchio hookless. Vedendo alcuni video su questa tipologia ci sono vari pareri discordanti.
Premettendo che non ho letto i messaggi precedenti vi chiedo se voi avete provato ruote con cerchi hookless?
A me un pò di preoccupazioni mi sono venute ma penso che non ci siano problemi sul fatto della sicurezza se il ciclista si attiene alle pressioni di gonfiaggio del copertone e se utilizza prodotti come riportati nelle tabelle dei costruttori di ruote. Un altro fatto che volevo segnalare è il costo del copertoncino che a mio parere risulta molto costoso, si parla di prezzi che vanno dai 50e in su.
li uso da 2 anni e problemi assolutamente zero, tra l'altro li ho presi da un negozio online assemblati, ho scelto io come farli.

Riguardo il prezzo non mi pare che i tubeless "normali" li regalino
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
li uso da 2 anni e problemi assolutamente zero, tra l'altro li ho presi da un negozio online assemblati, ho scelto io cme farli.

Riguardo il prezzo non mi pare che i tubeless "normali" li regalino
Ma infatti, non è che sono tubeless differenti o specifici fatti esclusivamente per ruote hookless, sono tubless che esistevano anche prima, costano di più perché i tubless sono sempre costati mediamente più dei copertoncini, e possono essere usati anche su ruote hookless
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.157
13.979
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma infatti, non è che sono tubeless differenti o specifici fatti esclusivamente per ruote hookless, sono tubless che esistevano anche prima, costano di più perché i tubless sono sempre costati mediamente più dei copertoncini, e possono essere usati anche su ruote hookless
Piu che altro, perché i tubeless al momento compatibili con cerchi hookless sono quelli di alta gamma e quindi con un certo costo
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Piu che altro, perché i tubeless al momento compatibili con cerchi hookless sono quelli di alta gamma e quindi con un certo costo
Anche... da questo però si può desumere che c'è interesse verso questi cerchi, visto che nello sviluppo di un tubless di alta gamma il produttore presta attenzione al fatto che possa essere anche compatibile con cerchi hookless
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
Dopo essermi ritrovato sulla nuova bici, a mia insaputa, un bel paio si ruote hookless e dopo averle utilizzate per un pó posso dire sono una "cxxxxa" pazzesca.

Saranno anche più scorrevoli, ma essendo un amante del vecchio copertone con camera d'aria mi rode assai il fatto di dover rinunciare alla possibilità di montare un copertone con camera d'aria. Sono insicuri e antieconomico. I tubless proprio non li digerisco, appena si trova un piccolo vetro é tutto uno schizzare di liquido sigillante e non Piace tenere la pressione dei miei copertoni così ruote...hookless secondo me é uno standard già morto
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.707
1.524
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dopo essermi ritrovato sulla nuova bici, a mia insaputa, un bel paio si ruote hookless e dopo averle utilizzate per un pó posso dire sono una "cxxxxa" pazzesca.

Saranno anche più scorrevoli, ma essendo un amante del vecchio copertone con camera d'aria mi rode assai il fatto di dover rinunciare alla possibilità di montare un copertone con camera d'aria. Sono insicuri e antieconomico. I tubless proprio non li digerisco, appena si trova un piccolo vetro é tutto uno schizzare di liquido sigillante e non Piace tenere la pressione dei miei copertoni così ruote...hookless secondo me é uno standard già morto
tubeless e ruote hookless alla fine sono il vero fine di tutte quelle cagate che ci hanno propinato per anni sulla maggior scorrevolezza di pneumatici larghi,era necessario allargare le ruote ed i copertoni perché queste nuove tecnologie non tollerano l'alta pressione ed in pochi anni si è arrivati a sezioni di ruote e pneumatici prima inconcepibili su una BDC,si dice di prediligere la comodità ma si pedala con ruote alto profilo rigidissime...
Il tubeless è più costoso di un comune copertone,le ruote hookless consentono i produttori di risparmiare sulla spalla del cerchio, questo giusto per rispondere a chi pensa che è un progresso voluto per migliorare la bici,poi certo ci pedalano il Tour e tutto va benissimo
 
  • Wow
  • Love
Reactions: carab and andry96

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
583
874
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Uso ruote tubless da oltre 10 anni...nelle varie bike cambiate . Prima in mtb...poi con le gravel . Zero problemi , solo piu comfort e sicurezza con gomme un po piu larghe. Gli Hookless avuti su un paio di cerchi carbonio Giant e Zipp e semi hookless su dei Campagnolo . Ripeto , zero problemi in svariate migliaia di km .Scorrevolezza ci sono mille discussioni e test per dire che non è peggiore . Detto ciò mi sembra ci sia una frangia nostalgica ....solo cambi meccanici , no disc, no tubless ecc ecc a cui le novità stanno indigeste a priori . Io continuo con cambio elettronico, disc e tubless e li vedo come vantaggi . Ad ognuno la sua .
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.321
654
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Uso ruote tubless da oltre 10 anni...nelle varie bike cambiate . Prima in mtb...poi con le gravel . Zero problemi , solo piu comfort e sicurezza con gomme un po piu larghe. Gli Hookless avuti su un paio di cerchi carbonio Giant e Zipp e semi hookless su dei Campagnolo . Ripeto , zero problemi in svariate migliaia di km .Scorrevolezza ci sono mille discussioni e test per dire che non è peggiore . Detto ciò mi sembra ci sia una frangia nostalgica ....solo cambi meccanici , no disc, no tubless ecc ecc a cui le novità stanno indigeste a priori . Io continuo con cambio elettronico, disc e tubless e li vedo come vantaggi . Ad ognuno la sua .
D'accordo su tutto! ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.387
4.927
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Uso ruote tubless da oltre 10 anni...nelle varie bike cambiate . Prima in mtb...poi con le gravel . Zero problemi , solo piu comfort e sicurezza con gomme un po piu larghe. Gli Hookless avuti su un paio di cerchi carbonio Giant e Zipp e semi hookless su dei Campagnolo . Ripeto , zero problemi in svariate migliaia di km .Scorrevolezza ci sono mille discussioni e test per dire che non è peggiore . Detto ciò mi sembra ci sia una frangia nostalgica ....solo cambi meccanici , no disc, no tubless ecc ecc a cui le novità stanno indigeste a priori . Io continuo con cambio elettronico, disc e tubless e li vedo come vantaggi . Ad ognuno la sua .
ti sei scordato i cavi per stendere i panni… bella cumpa
 
  • Haha
Reactions: fludvisual

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
344
299
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Sulle ruote hookless non si può
Certo che si può, non diamo informazioni false...

Purtroppo il grande difetto degli hookless è che non puoi montare copertoni non tubeless ready e questa è una bella seccatura.
Anche io me li sono trovati di serie e sono anche ruote buone quindi ovviamente le uso, sinceramente non trovo altri difetti...

Ce n era bisogno? Forse no, ma oramai hanno deciso che servono e quindi tanto vale farsene una ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo che si può, non diamo informazioni false...

Purtroppo il grande difetto degli hookless è che non puoi montare copertoni non tubeless ready e questa è una bella seccatura.
Anche io me li sono trovati di serie e sono anche ruote buone quindi ovviamente le uso, sinceramente non trovo altri difetti...

Ce n era bisogno? Forse no, ma oramai hanno deciso che servono e quindi tanto vale farsene una ragione.
In realtà lo hanno deciso pochi marchi per ora e si può tranquillamente comprare altro hooked o mini hook