SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
solo sul posteriore.
L'anteriore frena perfettamente e quindi non l'ho toccato.
Leggendo in giro sul forum, mi sono formato l'idea che si sia rotto il diaframma interno.
Non ho mai smontato la leva ultegra ed eviterei di fare esperimenti su di lei.
Inoltre il ricambio, che si trova su alienexpress ci mette parecchio ad arrivare, e io vorrei che la bici fosse a posto in tempi ragionevoli.
Ergo, la porterò dal mecca.
Classico, devi spurgare con bici in verticale, probabilmente hai la tubazione che fa da sifone e rimane aria
La Shimano dice di mettere la bici in verticale sullo stand
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
solo sul posteriore.
L'anteriore frena perfettamente e quindi non l'ho toccato.
Leggendo in giro sul forum, mi sono formato l'idea che si sia rotto il diaframma interno.
Non ho mai smontato la leva ultegra ed eviterei di fare esperimenti su di lei.
Inoltre il ricambio, che si trova su alienexpress ci mette parecchio ad arrivare, e io vorrei che la bici fosse a posto in tempi ragionevoli.
Ergo, la porterò dal mecca.
vado contro corrente, sarò stato fortunato ma pure io con il problema della leva allungata (quando capovolgo la bici E le pastiglie sono usurate) non ho mai spurgato e risolto agendo sulle DUE viti come descritto qua. Quando rimetterò le pastiglie nuove probabilmente dovrò ritoccarle...

 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
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Bianchi sprint ultegra disc
Classico, devi spurgare con bici in verticale, probabilmente hai la tubazione che fa da sifone e rimane aria
La Shimano dice di mettere la bici in verticale sullo stand
Io ho seguito passo passo le istruzioni del manuale tecnico del rivenditore, e non dice di metterla in verticale. Del resto non mi pare necessario, visto che tu inietti olio via siringa da sotto. Non e' che mi sembra una idea campata in aria, eh. E' solo che shimano dice di fare diversamente.
 

patbici

Pedivella
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vado contro corrente, sarò stato fortunato ma pure io con il problema della leva allungata (quando capovolgo la bici E le pastiglie sono usurate) non ho mai spurgato e risolto agendo sulle DUE viti come descritto qua. Quando rimetterò le pastiglie nuove probabilmente dovrò ritoccarle...

Ci avevo pensato, ho provato, effetto zero.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
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queste sono le istruzioni per cambiare l'olio su un gruppo shimano,
sono le stesse che ho seguito io. Sono riportate "paro paro" nel manuale del rivenditore per la leva ultegra 11 v disc meccanica. E dicono che la bici va lasciata parallela al suolo.
Vi aggiorno su quello che dirà il mecca.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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sono le stesse che ho seguito io. Sono riportate "paro paro" nel manuale del rivenditore per la leva ultegra 11 v disc meccanica. E dicono che la bici va lasciata parallela al suolo.
Vi aggiorno su quello che dirà il mecca.
non è la bici che va lasciata parallela al suolo ma la vite di spurgo della leva, praticamente quando metti il bicchiere con l'olio questo deve essere parallelo al terreno,
se non ci sono problemi seguendo le istruzioni i problemi di corsa lunga si risolvono,
 

SCR1

Recordman
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Io ho seguito passo passo le istruzioni del manuale tecnico del rivenditore, e non dice di metterla in verticale. Del resto non mi pare necessario, visto che tu inietti olio via siringa da sotto. Non e' che mi sembra una idea campata in aria, eh. E' solo che shimano dice di fare diversamente.
Vedi questo è un forum e forse qualcuno capisce certe cose. Se ti dico che va messa in verticale lo dico perché la Shimano dice di farlo e non è scritto sul manuale
Il tuo problema potrebbe, uso il condizionale, essere ciò che è definito air trap, e succede per i passaggi tubazioni e posizione pinza, non a caso ti ho chiesto se succedeva sul posteriore.
Dunque se vuoi continuare ad avere aria segui i consigli del manuale
 
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patbici

Pedivella
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Vedi questo è un forum e forse qualcuno capisce certe cose. Se ti dico che va messa in verticale lo dico perché la Shimano dice di farlo e non è scritto sul manuale
Il tuo problema potrebbe, uso il condizionale, essere ciò che è definito air trap, e succede per i passaggi tubazioni e posizione pinza, non a caso ti ho chiesto se succedeva sul posteriore.
Dunque se vuoi continuare ad avere aria segui i consigli del manuale
Io non dubito che tu ne sappia e che il tuo metodo funzioni. E' una vita che ciampino in garage coi lavoretti piu' vari, e so perfettamente che ci sono sempre varie vie per fare le cose. E il tuo metodo sembra scomodo ma ragionevole, visto che le bolle salgono e non scendono.
Penso pero' che zia shimano ne sappia almeno altrettanto, e che difficilmente suggerisca metodi sbagliati a bella posta. E il manuale dice di mettere la bici parallela al suolo e poi di fare una serie di manovre per togliere l'aria dal serbatoio inclinando il manubrio avanti e indietro.

Cmq, pare che si sia rotto il maledetto diaframma dell'olio, e non sia un problema di bolle. L'ipotesi del mecca e' che io abbia spurgato a pastiglie consumate, e poi, mettendo le nuove, abbia ingenerato sovrapressione. E' una spiegazione ragionevole, salvo il fatto che non e' mai successo.

Quello che invece e' successo e' che in piena pandemia, non trovando da nessuna parte le pastiglie in resina L03 e nemmeno le L02, ho usato pastiglie asiatiche dichiarate compatibili. E forse con spessore di ferodo appena maggiore, che potrebbe avere ingenerato sovrapressione. Puo' essere quella la causa ? Boh. Non me ne vengono in mente altre, salvo il fatto che io sono pesante e quindi i freni, in discesa li spremo parecchio.

Cmq, speriamo che lavspiegazione reale sia che io devo essere rimandato a settembre in spurgologia e che il mecca lo faccia perfetto al posto mio. Il maledetto diaframma in italia sembrerebbe infatti introvabile, e reperirlo potrebbe essere un problema.

Per fortuna che la cina e' viCINA, e li si trova.

Oggi la sentenza definitiva.
 

Lumi

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A proposito di diaframma ... siccome ho lo stesso problema al freno posteriore e vorrei controllare ma ho la fortuna di avere una pinza spare rotta da cui potrei cannibalizzarlo, sapete come faccio a toglierlo, verificarlo e rimetterlo?
 

RamboGuerrazzi

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Cmq, pare che si sia rotto il maledetto diaframma dell'olio, e non sia un problema di bolle. L'ipotesi del mecca e' che io abbia spurgato a pastiglie consumate, e poi, mettendo le nuove, abbia ingenerato sovrapressione. E' una spiegazione ragionevole, salvo il fatto che non e' mai successo.

A dire il vero, io nei miei gruppetti ne ho viste diverse di leve freno posteriori ultegra con diaframma andato. Nessuno di loro aveva sostituito pastiglie o fatto spurgo. Semplicemente, dopo qualche anno, si è rotto il diaframma e l'olio ha perso pressione.
 

patbici

Pedivella
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A dire il vero, io nei miei gruppetti ne ho viste diverse di leve freno posteriori ultegra con diaframma andato. Nessuno di loro aveva sostituito pastiglie o fatto spurgo. Semplicemente, dopo qualche anno, si è rotto il diaframma e l'olio ha perso pressione.
io credo sia andata così, forse in combinazione con il fatto che io sono uno che il freno, in discesa, lo pinza con una certa cattiveria. Vi aggiorno quando il mecca mi da il responso.
 

patbici

Pedivella
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A proposito di diaframma ... siccome ho lo stesso problema al freno posteriore e vorrei controllare ma ho la fortuna di avere una pinza spare rotta da cui potrei cannibalizzarlo, sapete come faccio a toglierlo, verificarlo e rimetterlo?
leggendo sul webbo, sembra abbastanza semplice. Ma stavolta non mi sono fidato di far da me. Una delle spie che ti dicono se è rotto è (a quanto ho letto quindi relata refero) se la vite lato interno comando perde olio. Il mio lo perde.
 
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sembola

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Penso pero' che zia shimano ne sappia almeno altrettanto, e che difficilmente suggerisca metodi sbagliati a bella posta.
Che suggerisca metodi sbagliati a bella posta no, ma è possibile che le procedure non riescano a prevedere i casi particolari dovuti alla conformazione delle bici nè gli sviluppi nel tempo dell'affidabilità dei prodotti. Per dire, prima non era scritto da nessuna parte di aprire il circuito per rimandare le pastiglie a battuta, ora sì, forse perchè qualche membrana si è rotta proprio per questo motivo...
 

patbici

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Che suggerisca metodi sbagliati a bella posta no, ma è possibile che le procedure non riescano a prevedere i casi particolari dovuti alla conformazione delle bici nè gli sviluppi nel tempo dell'affidabilità dei prodotti. Per dire, prima non era scritto da nessuna parte di aprire il circuito per rimandare le pastiglie a battuta, ora sì, forse perchè qualche membrana si è rotta proprio per questo motivo...
rispetto sempre la competenza, e si vede benissimo che conosci la materia molto meglio di me. In effetti, potrei benissimo avere daneggiato la membrana mandando in battuta i pistoncini dei freni senza aprire l'impianto. Ho sempre fatto così con la mtb senza avere problemi, ho fatto così con la bdc senza nemmeno pensarci ogni volta che ho" ciampinato" con le pastiglie oppure ho pulito i pistoncini pigri. Potrei aver indebolito la membrana che poi si è successivamente rotta.
 

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A proposito di diaframma ... siccome ho lo stesso problema al freno posteriore e vorrei controllare ma ho la fortuna di avere una pinza spare rotta da cui potrei cannibalizzarlo, sapete come faccio a toglierlo, verificarlo e rimetterlo?
È laterale ed occorre una chiave torxe specifica, se riesco posto due foto
 
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Io non dubito che tu ne sappia e che il tuo metodo funzioni. E' una vita che ciampino in garage coi lavoretti piu' vari, e so perfettamente che ci sono sempre varie vie per fare le cose. E il tuo metodo sembra scomodo ma ragionevole, visto che le bolle salgono e non scendono.
Penso pero' che zia shimano ne sappia almeno altrettanto, e che difficilmente suggerisca metodi sbagliati a bella posta. E il manuale dice di mettere la bici parallela al suolo e poi di fare una serie di manovre per togliere l'aria dal serbatoio inclinando il manubrio avanti e indietro.

Cmq, pare che si sia rotto il maledetto diaframma dell'olio, e non sia un problema di bolle. L'ipotesi del mecca e' che io abbia spurgato a pastiglie consumate, e poi, mettendo le nuove, abbia ingenerato sovrapressione. E' una spiegazione ragionevole, salvo il fatto che non e' mai successo.

Quello che invece e' successo e' che in piena pandemia, non trovando da nessuna parte le pastiglie in resina L03 e nemmeno le L02, ho usato pastiglie asiatiche dichiarate compatibili. E forse con spessore di ferodo appena maggiore, che potrebbe avere ingenerato sovrapressione. Puo' essere quella la causa ? Boh. Non me ne vengono in mente altre, salvo il fatto che io sono pesante e quindi i freni, in discesa li spremo parecchio.

Cmq, speriamo che lavspiegazione reale sia che io devo essere rimandato a settembre in spurgologia e che il mecca lo faccia perfetto al posto mio. Il maledetto diaframma in italia sembrerebbe infatti introvabile, e reperirlo potrebbe essere un problema.

Per fortuna che la cina e' viCINA, e li si trova.

Oggi la sentenza definitiva.

valuterei anche l'acquisto di una pinza nuova....te la potresti cavare con 60€ meno sbattimenti e tipicamente includono anche le pastiglie
 

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