ho fatto il lungo delle Fiandre ormai qualche anno fa e non è sicuramente più duro di una gf alpina, anzi...Tu hai finito la Ötztaler, se non sbaglio, giusto? Ecco il Fiandre (anche "solo" il medio da 179 km) e' IMHO molto più duro. Ne' a Sölden, ne' alla Marmotte sono arrivato cosi' sfinito al traguardo. Semplicemente sono salite e sforzi atipici per il granfondista classico. Ma se tagli il traguardo a Oudenaarde il sabato, l'indomani assistere alla Ronde dei Pro ha un sapore unico e capisci perché, per molti, il Fiandre e' la gara piu' bella che esista.
cmq non tutti i muri hanno quelle pendenze, la metà sono facili e in asfalto
i primi 100 poi sono tutta pianura e ciclabili strette, c'è solo da stare attenti quando si attravesano i paesetti ma essendo tutti in fila e in gruppo è pure difficile fare velocità, quindi si fa veramente poca fatica. Dal primo muro in poi, ho fatto tutto il percorso con un under 23 belga che era li x allenarsi...abbiamo fatto un buon ritmo anche se poi lui è stato fermato a un ristoro perché senza chip (è infatti obbligatorio entrare nelle aree dei ristori, mettono transenne dappertutto e controllano chi passa). Ma fare una Sportful è sicuramente un altro mondo.
Concordo sul fatto che sia la manifestazione (non è una gara) più bella! infatti ho sempre consigliato a tutti di andare in Belgio a farla
Ultima modifica: