Giro delle Fiandre 2023 - WeRideFlanders 1/4/2023

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.340
16.324
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tu hai finito la Ötztaler, se non sbaglio, giusto? Ecco il Fiandre (anche "solo" il medio da 179 km) e' IMHO molto più duro. Ne' a Sölden, ne' alla Marmotte sono arrivato cosi' sfinito al traguardo. Semplicemente sono salite e sforzi atipici per il granfondista classico. Ma se tagli il traguardo a Oudenaarde il sabato, l'indomani assistere alla Ronde dei Pro ha un sapore unico e capisci perché, per molti, il Fiandre e' la gara piu' bella che esista.
ho fatto il lungo delle Fiandre ormai qualche anno fa e non è sicuramente più duro di una gf alpina, anzi...
cmq non tutti i muri hanno quelle pendenze, la metà sono facili e in asfalto
i primi 100 poi sono tutta pianura e ciclabili strette, c'è solo da stare attenti quando si attravesano i paesetti ma essendo tutti in fila e in gruppo è pure difficile fare velocità, quindi si fa veramente poca fatica. Dal primo muro in poi, ho fatto tutto il percorso con un under 23 belga che era li x allenarsi...abbiamo fatto un buon ritmo anche se poi lui è stato fermato a un ristoro perché senza chip (è infatti obbligatorio entrare nelle aree dei ristori, mettono transenne dappertutto e controllano chi passa). Ma fare una Sportful è sicuramente un altro mondo.
Concordo sul fatto che sia la manifestazione (non è una gara) più bella! infatti ho sempre consigliato a tutti di andare in Belgio a farla

Ultima modifica:

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
675
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
No ma infatti va bene che è sicuramente impegnativo, ma alla fine sono 2000 metri di dislivello dai. Ok, sul Koppenberg ci sono 200 metri al 18-20%, ma sono 200 metri...e sono pendenze che sono abituatissimo a fare in MTB (che tra l'altro ti dà una preparazione molto utile per affrontare i muri, a livello fisico e tecnico). Se uno non si fa prendere dall'entusiasmo e si gestisce bene, ovviamente il lungo lo porta a casa perchè rispetto a giri alpini da 3500-4000 metri di dislivello (ad alta quota), sicuramente il Fiandre comporta un dispendio energetico inferiore (eccetto in caso di pioggia e freddo). Sicuramente bisogna studiarsi bene l'alimentazione, specie nelle fasi con più muri bisognerà avere ancora la possibilità di bruciare molti zuccheri.

PS: con i tubeless da 28 si fa tutto senza problemi? ...per la Roubaix sto quasi pensando di portarmi la gravel con gomme da 40 mm
Io ho sempre fatto tutto con Fulcrum Racing 0 e Pirelli Pzero 4s / Continental GP4000 da 25 gonfiati a 7atm circa - fondamentalmente non li ho rigonfiati dall'uscita precedente, come invece faccio tutte le volte per le uscite classiche.
Presta particolare attenzione invece a verificare il serraggio dei portborraccia, luci & campanelli vari, borsellino sottosella. Sui tratti in pavé se ne vedono tanti "saltati".

• Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho sempre fatto tutto con Fulcrum Racing 0 e Pirelli Pzero 4s / Continental GP4000 da 25 gonfiati a 7atm circa - fondamentalmente non li ho rigonfiati dall'uscita precedente, come invece faccio tutte le volte per le uscite classiche.
Presta particolare attenzione invece a verificare il serraggio dei portborraccia, luci & campanelli vari, borsellino sottosella. Sui tratti in pavé se ne vedono tanti "saltati".
mi immaginavo chissà che cosa...probabilmente a sto punto sono messe peggio le strade asfaltate nostrane che i muri in pavè del belgio :))):
deduco quindi che con tubeless da 28 mm gonfiati a 5 atm. o poco più, non ci sia alcun problema.

• Mi piace
Reactions: Husqymax and toni77

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
561
312
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
@Giotmb: la tua organizzazione è relativa al forum oppure extra-forum? Se fosse relativa al forum, possiamo comunicare a te i contatti? L'idea di @Husqymax non è affatto male...
Al momento è extra forum, ma potremmo sotto scadenza creare quella relativa al forum.. tanto creare un gruppo a 5 mesi dalla corsa non ha tanto senso.. ce la segnamo come idea

• Mi piace
Reactions: Sinar and Husqymax

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.136
4.930
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ecco, queste non sono proprio le cose che mi auspicavo di leggere. Cioè, io peso 80-82 kg e su giri con 3-4 mila metri di dislivello con salite ben oltre i 2000 metri ovviamente patisco tanto...spererei di riuscire a gestire un po' meglio il lungo del Fiandre. Forse per me che sono pesante meglio sforzi intensi brevi piuttosto che sforzi di 1h o più sempre in salita ad alta quota.

ps: per allenarmi comunque ho una salita vicino casa di 2km al 15% medio con il primo km al 19% medio. dovrebbe bastare per i test :))):

pps: ovviamente andrò con un 34/34
Mah sai… siamo tutti diversi. Io, di sicuro, non sono per nulla esplosivo e forse è il motivo per cui ho tribolato molto al Fiandre.

C’è caso che tu vada d’accordo con i Muri, per i quali il rapporto potenza/peso non è così importante come su salite lunghe e regolari.

Altro aspetto da non sottovalutare: più sei pesante, meno patisci, al di sopra di una certa velocità, i tratti in pavais, riuscendoci a “passare sopra” meglio.

Per capirci, io sul Kappelmuur sono andato via liscio, mentre ogni volta che c’era una “Straat” (sezione di pavais pianeggiante), erano dolori: fin da subito mi sono accorto che più entravo veloce nel pavais, più stabile ero, per una questione di inerzia, ma questo vuol dire che anche in pianura ero spesso in soglia ;pirlùn^

• Mi piace

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.136
4.930
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Chiedo venia, è stata una svista ed ovviamente mi riferivo al Koppenberg :D
Riguardo il Paterberg, personalmente sono riuscito a resistere sino a 3/4 di salita ossia sino a quando ho sentito letteralmente due pezzi di legno al posto delle gambe. Spero nel prossimo anno....
Ma che goduria è quando si scollina il Paterberg e poi si percorrono quei 14km finali fino al traguardo?
Hai ragione! Quando scollini finalmente realizzi che non ci sono più muri e pensi solo a goderti l’arrivo sotto lo striscione “De Ronde”. Spettacolo :-)xxxx

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.136
4.930
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
No ma infatti va bene che è sicuramente impegnativo, ma alla fine sono 2000 metri di dislivello dai. Ok, sul Koppenberg ci sono 200 metri al 18-20%, ma sono 200 metri...e sono pendenze che sono abituatissimo a fare in MTB (che tra l'altro ti dà una preparazione molto utile per affrontare i muri, a livello fisico e tecnico). Se uno non si fa prendere dall'entusiasmo e si gestisce bene, ovviamente il lungo lo porta a casa perchè rispetto a giri alpini da 3500-4000 metri di dislivello (ad alta quota), sicuramente il Fiandre comporta un dispendio energetico inferiore (eccetto in caso di pioggia e freddo). Sicuramente bisogna studiarsi bene l'alimentazione, specie nelle fasi con più muri bisognerà avere ancora la possibilità di bruciare molti zuccheri.

PS: con i tubeless da 28 si fa tutto senza problemi? ...per la Roubaix sto quasi pensando di portarmi la gravel con gomme da 40 mm
Sono d’accordo. Sforzi analoghi a quelli del Fiandre io li ho fatti più spesso su percorsi MTB. Da quello che scrivi non avrai alcun problema a goderti la giornata :-)xxxx

Per il Fiandre 28 mm tubeless vanno bene. Io lo feci con la gravel con pneumatici tubeless da 40 mm “svelti” (Schwalbe G-One Speed), perché quello avevo.
I 40 mm non sono stati necessari alla Ronde, ma ho benedetto il giorno che li ho montati quando il lunedì sono andato a fare i segmenti più famosi della Roubaix: tutta un’altra storia rispetto al pavais fiammingo. Semplicemente brutale.

• Mi piace

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.136
4.930
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
ho fatto il lungo delle Fiandre ormai qualche anno fa e non è sicuramente più duro di una gf alpina, anzi...
i primi 100 poi sono tutta pianura e ciclabili strette, c'è solo da stare attenti quando si attravesano i paesetti ma essendo tutti in fila e in gruppo è pure difficile fare velocità, quindi si fa veramente poca fatica. Dal primo muro in poi, ho fatto tutto il percorso con un under 23 belga che era li x allenarsi...abbiamo fatto un buon ritmo anche se poi lui è stato fermato a un ristoro perché senza chip (è infatti obbligatorio entrare nelle aree dei ristori, mettono transenne dappertutto e controllano chi passa). Ma fare una Sportful è sicuramente un altro mondo.
Concordo sul fatto che sia la manifestazione (non è una gara) più bella! infatti ho sempre consigliato a tutti di andare in Belgio a farla
Si vabbè Davide, ma tu sei un Hors Categorie e non fai testo! :-)xxxx
Già quando scrivi che hai fatto la prima parte di buon ritmo con un U23 belga (sticaxxi) ti qualifichi e chi ti segue sa bene che medie tieni nei tuoi giri “ultra”!

Domanda: ma a Anversa ci sei andato partendo da casa come alla Sportful o ti sei rassegnato a prendere l’auto? ;-)

Un saluto e a rileggerti sempre volentieri.

• Haha
Reactions: catman

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
561
312
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Vieni a farla davide, passiamo a prenderti a Cittadella. Questa e la settimana dopo la parigi roubaix

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sono d’accordo. Sforzi analoghi a quelli del Fiandre io li ho fatti più spesso su percorsi MTB. Da quello che scrivi non avrai alcun problema a goderti la giornata :-)xxxx

Per il Fiandre 28 mm tubeless vanno bene. Io lo feci con la gravel con pneumatici tubeless da 40 mm “svelti” (Schwalbe G-One Speed), perché quello avevo.
I 40 mm non sono stati necessari alla Ronde, ma ho benedetto il giorno che li ho montati quando il lunedì sono andato a fare i segmenti più famosi della Roubaix: tutta un’altra storia rispetto al pavais fiammingo. Semplicemente brutale.
Bene...allora avevo fatto bene a pensare sin da subito di caricare in macchina sia la bdc sia la gravel.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.340
16.324
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Vieni a farla davide, passiamo a prenderti a Cittadella. Questa e la settimana dopo la parigi roubaix
se c'è posto, vengo volentieri al Fiandre che è bellissimo da fare (l'anno in cui l'ho fatto si partiva dalla piazza principale di Bruges che è veramente un gioiello) ovviamente sperando in un meteo decente. Ieri sera parlavo proprio con qualcuno che l'ha fatta anno scorso ed era freddo, aveva pure nevicato il venerdì precedente.
La Roubaix mi piace vederla in tv ma in bici non la farei mai :wacko:

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
561
312
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
se c'è posto, vengo volentieri al Fiandre che è bellissimo da fare (l'anno in cui l'ho fatto si partiva dalla piazza principale di Bruges che è veramente un gioiello) ovviamente sperando in un meteo decente. Ieri sera parlavo proprio con qualcuno che l'ha fatta anno scorso ed era freddo, aveva pure nevicato il venerdì precedente.
La Roubaix mi piace vederla in tv ma in bici non la farei mai :wacko:
C'è posto si, siamo al momento in 3 con te 4 su un camper da 5... nei prossimi giorni ti aggiungo al gruppo whatsapp

• Mi piace
Reactions: catman

Classifica generale Winter Cup 2024