Nelle Fiandre salite lunghe non esistonoho letto che il dislivello è di 1800 metri, sono tutti muri o c'è qualche salita più lunga?
grazie!Nelle Fiandre salite lunghe non esistono
Battute a parte, la conformazione del territorio è data da vallate scavate da fiumi e file di colline alte 80-100 metri rispetto al fondovalle, per cui si hanno i veri e propri "muri" con pendenze rilevanti ma piuttosto corti (per dire, il Koppenberg con 500 m al 12%) oppure salite un po' più lunghe ma con pendenza meno rilevanti (Oude Kwaremont 1100m al 6% scarso).
Mi resta difficile dare consigli sui rapporti, perchè è questione troppo legata ad allenamento ed abitudini, insomma troppo variabile e personale; in più io li ho sempre percorsi nell'ambito di giri relativamente brevi di 80-90 km. Ad ogni modo tieni conto che la difficoltà deriva non tanto dalla pendenza (che cmq puoi valutare cercando i segmenti su Strava) quanto dal pavè, specie se bagnato.grazie!
immaginavo vedendo il giro in tv però da li è difficile capire la durezza dei muri
e come rapporti cosa consigli per non piantarsi?
Io consiglio di cercare da dormire altrove e poi spostarsi a Oudenaarde in auto. Fai conto che sia da Kortrijk che da Gent ci vuole mezz'ora...Mi spaventa la sistemazione logistica, perché Oudenaarde e dintorni hanno poche strutture ricettive.
Io consiglio di cercare da dormire altrove e poi spostarsi a Oudenaarde in auto. Fai conto che sia da Kortrijk che da Gent ci vuole mezz'ora...
io ho partecipato a diverse edizioni recenti (dal 2016 al 2018) ed ho sempre usato al max il 28 (guarnitura compact, 50-34). Se dovessi decidere di tornare per il 2023, utilizzerei il 30 causa problemi ad un ginocchio che mi hanno fatto optare per un rapporto ancora più agile.grazie!
immaginavo vedendo il giro in tv però da li è difficile capire la durezza dei muri
e come rapporti cosa consigli per non piantarsi?
io ho partecipato a diverse edizioni recenti (dal 2016 al 2018) ed ho sempre usato al max il 28 (guarnitura compact, 50-34). Se dovessi decidere di tornare per il 2023, utilizzerei il 30 causa problemi ad un ginocchio che mi hanno fatto optare per un rapporto ancora più agile.
Sono sempre riuscito a pedalare con le mie gambe su tutti i muri pedalando al mio passo ed al mio ritmo ad eccezione di due:
- koppenberg: fondo in pavé umido e spesso sporco di fango, impossibile quindi non far slittare la ruota posteriore. Deleterio alzarsi sui pedali (salvo che non si abbia un gambone e quindi rapporti duri!), bisogna percorrere questo muro da seduti. Solitamente c'è forte "traffico" su questo muro e se chi ti precede si pianta e sei costretto a mettere il piede per terra, risulta poi veramente difficile ripartire in sella vista la forte pendenza. Inoltre, se non ricordo male, nell'edizione 2016 era stato collocato un ristoro proprio pochi km prima di questo muro e ti lascio immaginare il caos nonostante l'accesso fosse regolato da alcuni ausiliari. Negli anni successivi il ristoro era stato spostato ma i problemi erano i medesimi.
- paterberg: è l'ultimissimo muro, tutti vogliono farlo a tutta ed, irrimediabilmente, moltissimi si piantano (me compreso) causa sforzo e fatica. Anche in questo caso è davvero difficile ripartire.
Si, assolutamente, è tutto fattibile. L'importante, credo, è quello di costruire un buon fondo ed essere costanti durante la stagione invernale. Arrivare al 1 aprile a corto di km ed a corto di ritmo sul lungo può far sì che tutto diventi un martirio.grazie utilissimo, l'importate era capire se potevo riuscire a fare il grosso del percorso con dei rapporti classici, se devo fare un paio di muri a piedi può starci :)
Per curiosità ho richiesto la quotazione a Bike Division: siamo a 790€ prezzo ciclista in camera doppia in hotel 4* a Gand.interessante questo pacchetto. oltre al giro delle fiandre si fa anche una parte della parigi roubaix, un ottima combo. chissà il prezzo.
Io partirei il mercoledì mattina presto dalla provincia di Firenze, via Milano Chiasso, sono col camper, posto per bici e ciclista ne avrei, probabilmente sono con la signora e i miei due cani, faccio il lungo quindi poi vado a Bruges e poi il resto della banda torna a Oudennarde ad aspettarmiChi vorrebbe dividere i costi del viaggio?