liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.027
255
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Domanda: chi ha il Kickr v.5 non deve poi comprare il climb (400-600€), che invece è una funzione inclusa nello stesso neo 2t se ho capito bene? In altre parole, il neo 2t è più caro ma non richiede il climb per simulare le salite? O sto delirando io?
Stai delirando, il Climb è un dispositivo hardware che alza la bici, simulando l'inclinazione, entrambi simulano la pendenza cambiando i watt (o durezza volano) .
 
  • Mi piace
Reactions: lieou

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.138
3.486
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
porto la mia esperienza scritta in qualche altro thread riguardo ai ventilatori:

premessa d obbligo dove pedalo la temperatura è simile a quella esterna ma mitigata un minimo. In inverno qualche grado in più che fuori (quindi pedalo anche a temperature prossime allo 0) e in estate qualcuno in meno (quindi anche over 35° purtroppo).

Anche al freddo la sudorazione , che magari parte qualche minuto dopo, è abbondante , ma non accendo più ventilatori se non diretti lontano dal viso. L aria è gelida e e mi son preso una volt una bella pleurite , ai tempi accendevo sempre magari diminuendo al potenza. ora a quete temperature spengo o dirigo 'lontano'. perdo watt sicuramente e anche autonomia...ma tanto oltre le 2h non sto andando.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.640
2.855
Visita sito
Secondo me hai fatto un'ottima scelta, probabilmente la migliore al momento come rapporto qualità/prezzo (lasciandoti aperta anche l'opzione Climb).... poi facci sapere come ti trovi. ;-)

dubito possa trovarsi male…oggettivamente al momento non ci sono prodotti migliori (non in modo significativo almeno) sul mercato. Se si trova male con quello gli altri saranno al 99% peggio
 
  • Love
Reactions: lieou

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.223
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
porto la mia esperienza scritta in qualche altro thread riguardo ai ventilatori:

premessa d obbligo dove pedalo la temperatura è simile a quella esterna ma mitigata un minimo. In inverno qualche grado in più che fuori (quindi pedalo anche a temperature prossime allo 0) e in estate qualcuno in meno (quindi anche over 35° purtroppo).

Anche al freddo la sudorazione , che magari parte qualche minuto dopo, è abbondante , ma non accendo più ventilatori se non diretti lontano dal viso. L aria è gelida e e mi son preso una volt una bella pleurite , ai tempi accendevo sempre magari diminuendo al potenza. ora a quete temperature spengo o dirigo 'lontano'. perdo watt sicuramente e anche autonomia...ma tanto oltre le 2h non sto andando.
Vedo che in fatto di temperature e ventilazione ognuno (giustamente) ha le sue preferenze.
Per quel che mi riguarda, inizialmente tenevo il riscaldamento staccato o molto basso nella stanza dove faccio i rulli e con due ventilatori accesi (uno direzionale/rotante e l'altro fisso), per poi ritrovarmi a fare i conti con raffreddori, sinusiti, mal di gola, etc....dopo svariate prove e combinazioni, ora preferisco lavorare a temperatura ambiente (o comunque attorno ai 18° quando il riscaldamento è in funzione) e con ventilazione che regolo a seconda dell'intensità dell'allenamento.
La ventilazione per me è fondamentale (senza è come se mi venisse a mancare l'aria), ma allo stesso tempo l'aria non deve essere fredda.....conosco alcuni ragazzi che al contrario non usano ventilatori e preferiscono temperature basse (in molti si allenano in garage proprio per questo motivo).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty and lieou

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.138
3.486
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Vedo che in fatto di temperature e ventilazione ognuno (giustamente) ha le sue preferenze.
Per quel che mi riguarda, inizialmente tenevo il riscaldamento staccato o molto basso nella stanza dove faccio i rulli e con due ventilatori accesi (uno direzionale/rotante e l'altro fisso), per poi ritrovarmi a fare i conti con raffreddori, sinusiti, mal di gola, etc....dopo svariate prove e combinazioni, ora preferisco lavorare a temperatura ambiente (o comunque attorno ai 18° quando il riscaldamento è in funzione) e con ventilazione che regolo a seconda dell'intensità dell'allenamento.
La ventilazione per me è fondamentale (senza è come se mi venisse a mancare l'aria), ma allo stesso tempo l'aria non deve essere fredda, perchè una volta sudato (cosa molto facile quando faccio attività indoor) poi sarebbe un'attimo prendere freddo...conosco alcuni ragazzi che al contrario non usano ventilatori e preferiscono temperature basse (in molti si allenano in garage proprio per questo motivo).

Il problema (ipotizzo) era più che altro in sessioni con ripetute medio alte. max intensità e poi recupero sempre con la stessa intensità nn avendo voglia di star sempre li ad aumentare diminuire il getto.

ormai ci ho fatto il callo, in inverno sudo e uso più salviette....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.223
3.079
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche meno... Ad esempio? Grazie
Qualsiasi altro rullo interattivo meno performante del Direto XR....di contro in certi casi potresti non riuscire a replicare fedelmente le pendenze del percorso, ma questo credo non toglierebbe nulla all'utilizzo "ludico" di Zwift (dove tratti con pendenze >13% sono veramente pochi).
Allo stesso tempo c'è da dire che, a seconda delle offerte che si trovano in giro, la differenza di prezzo tra Direto XR e modelli meno performanti potrebbe essere minima, al punto da far propendere per quest'ultimo.
Tra i modelli meno performanti (ma comunque validi) mi vengono in mente Elite Zumo, Tacx Flux S, Elite Suito, Tacx Flux 2, Elite Direto e Direto X..... ;-)