La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 15)

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.401
1.967
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
per quanto riguarda la bici hai perfettamente ragione, causa incidente ho rimesso in strada la mia vecchia 928 del 2006, a parte riprendere un po' la mano con i freni rim (qui ti accorgi la vera differenza, tornare indietro dai dischi lo senti eccome) e la gamba con la vecchia "scalatura" dei pignoni poi vai uguale, telaio differente ma se la gamba spinge la bici avanza...
Avendo una bici rim, puoi spiegarmi bene in cosa senti che i dischi fanno la differenza?
Sono sinceramente e onestamente curioso.
Grazie.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.071
8.402
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
per quanto riguarda la bici hai perfettamente ragione, causa incidente ho rimesso in strada la mia vecchia 928 del 2006, a parte riprendere un po' la mano con i freni rim (qui ti accorgi la vera differenza, tornare indietro dai dischi lo senti eccome) e la gamba con la vecchia "scalatura" dei pignoni poi vai uguale, telaio differente ma se la gamba spinge la bici avanza...
la differenza, secondo me, non é tanto nella modularità o potenza ma nel fatto che la frenata sia vicina al mozzo, ti da meno la sensazione di trasferimento peso vicino al manubrio e poi puoi ritardare la frenata fino a centro curva sia per sbaglio o altro ma riesci sempre a controllare la bici, io vengo da decenni di guida con la moto e con i dischi la conduzione in curva é identica, al posteriore ho anche sostituito il disco da 160 con uno da 140 per avere meno aggressività e rischio bloccaggio ruota, che pelo un po' soprattutto per stabilizzare la bici in fase di piega, io in discesa ho una buona percorrenza, sempre rimanendo nella carreggiata, la linea bianca é come un muro e anche nelle curve a sinistra non mi ci avvicino, lo vedo quando esco con gli amici o nelle granfondo, di curve impostate bene se ne vedono poche, un altro aiuto te lo da sicuramente il perno passante che irrigidisce tutto il sistema, ne avevo già parlato anche nel thread apposito
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Avendo una bici rim, puoi spiegarmi bene in cosa senti che i dischi fanno la differenza?
Sono sinceramente e onestamente curioso.
Grazie.
Salve,
Io sono molto pro dischi al punto che oltre che sulla mia nuova bici li uso anche con il mio giradischi con grande soddisfazione.

Tornando alla domanda, minor forza sulle leve, frenata più modulabile in qualsiasi condizione di fondo.

Poi ci sono alcuni contro sulla gestione della manutenzione rispetto a rim......

Saluti

Adelmo
 

Allegati

  • IMG_1852.jpg
    IMG_1852.jpg
    76,4 KB · Visite: 98

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.344
3.226
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Salve,
Io sono molto pro dischi al punto che oltre che sulla mia nuova bici li uso anche con il mio giradischi con grande soddisfazione.

Tornando alla domanda, minor forza sulle leve, frenata più modulabile in qualsiasi condizione di fondo.

Poi ci sono alcuni contro sulla gestione della manutenzione rispetto a rim......

Saluti

Adelmo
Quei giradischi mi fanno impazzire, sono opere d'arte!...anche se non sento la differenza tra un autoradio majestic nella panda 750 in salita e un impianto Hi Fi come quello.
 
  • Haha
Reactions: albertissimo

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Quei giradischi mi fanno impazzire, sono opere d'arte!...anche se non sento la differenza tra un autoradio majestic nella panda 750 in salita e un impianto Hi Fi come quello.
Non si tratta di quei, trattasi del mio che è unico e auto costruito. Poi per sentire meglio ci sono le visite dall Otorino......

Saluti

Adelmo
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
924
279
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
924
279
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Oggi ho visto la nuova Oltre Pro in negozio, é veramente bella e fatta bene, anche le ruote sembrano fatte molto bene, le foto o i video sul sito Bianchi non le rendono giustizia, l'assetto in sella non sembra neanche così estremo. Se ne avete l'occasione andatela a vedere.
è quello che ho detto io. peccato lo sterzo
Però estrema è estrema. Io che pedalo su di una infinito taglia 61 non potrei neanche pensare di salirci sopra salvo avere un servizio di "estrazione" dalla bici dopo ogni giro medio lungo. Va detto che la mia schiena è molto simile ad una lastra di marmo per flessibilità
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

bingopla

Novellino
4 Luglio 2022
79
40
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi
Premesso che sono un neofita però, oggi, in occasione dell'arrivo della mia nuova bici Bianchi, ho visto dal rivenditore della mia zona la nuova Oltre Pro.
Posso solo confermare quello che è stato detto dagli altri utenti, la nuova oltre è veramente bellissima. Poi non so se con quelle geometrie è anche comoda e prestazionale...
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
E' possibile che la Oltre 2023 sia nei negozi e a quanto mi risulta nessun sito internet/rivista c'abbia messo ancora sopra il culo per provarla?
Forse sono io che mi sbaglio?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.291
1.588
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
E' possibile che la Oltre 2023 sia nei negozi e a quanto mi risulta nessun sito internet/rivista c'abbia messo ancora sopra il culo per provarla?
Forse sono io che mi sbaglio?
mi sa che ti sbagli :-)xxxx
etc etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: siddue

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
mi sa che ti sbagli :-)xxxx
etc etc etc
Non credo,io non nego che sia già in vendita, solo che mi meraviglia che non abbia ancora visto nessuna prova su siti internet o riviste.
Generalmente queste prove precedono sempre la messa in vendita.
 

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Non credo,io non nego che sia già in vendita, solo che mi meraviglia che non abbia ancora visto nessuna prova su siti internet o riviste.
Generalmente queste prove precedono sempre la messa in vendita.
Non è una norma che la bici venga recensita dalle riviste e poi messa in commercio, bisognerebbe chiedere proprio a tester perché questa volta con Bianchi è andata in modo diverso dal solito…