JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.805
1.541
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buongiorno a tutti.
A distanza di due anni dalla biomeccanica via web, ieri pomeriggio (complice il dover accompagnare mia figlia a Civitavecchia) sono finalmente riuscito a incontrarmi con Juri per fare la biomeccanica "in presenza".
In attesa di verificare la bontà delle piccole modifiche apportate, a chi nutriva dubbi sulla validità della biomeccanica via web, ora posso rispondere con certezza che assolutamente ne vale la pena.
Di fatto le misure antropometriche (nel mio caso mi ero fatto aiutare dal fisioterapista) erano state prese correttamente e con scostamenti rispetto alle misure prese direttamente da lui di pochi millimetri, per cui tutti i parametri sono stati confermati, ad eccezione dell'estensione verticale (asse pugno/piano seduta) che è risultata leggermente superiore, e che ha spinto Juri a correggere di qualche mm l'arretramento sella....per il resto, tutto come da valutazione via web (ovviamente vedendo il telaio di persona, ha potuto verificare alcune discordanze tra misure telaio dichiarate e quelle reali, e che le regolazioni da me effettuate fossero state apportate correttamente).
La modifica maggiore ha riguardato il posizionamento delle tacchette, complice anche il recente cambio di scarpe per un modello che, a detta di Juri, non aiuta (proprio per la conformazione della scarpa) a riportare facilmente le impostazioni da lui suggerite.
Oltre alla sua professionalità oramai conclamata, ho apprezzato molto i consigli che mi ha dato per migliorare il gesto della pedalata e lo stare correttamente sulla bicicletta, ma soprattutto il suo interessamento per il viaggio di rientro (sapeva infatti che sarei rientrato a Ravenna verso la mezzanotte, dopo più di 4h di viaggio).
Per curiosità, a che scarpe ti riferisci?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.139
746
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
ma fra la Team e S5 vado a memoria non c’è molta differenza come geometrie
in cosa si differisce così tanto x nn sceglierla?
Sono a cavallo tra due misure, la prima risulterebbe giusta dal punto di vista della lunghezza ma spessorata in zona sterzo, la seconda lunga in orizzontale e giusta o quasi in zona sterzo... una S5 è bella proprio per la particolarità della zona sterzo pertanto andrebbe montata a battuta...

• Mi piace
Reactions: Maceio

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.139
746
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Piccolo OT: alla fine ho cambiato la BMC slr01 con la Factor Vam Ostro... adesso devo per forza stressare Juri con una nuova scheda aggiornata... la Watt farà ancora parte della dotazione ma la vorrei cambiare, adesso chiamò Juri... ah! ho visto la nuova SLR di Selle Italia quella a nido d’ape davvero bella, chissà... oppure SMP VT20C... madooo mi ricomincia il tormentone...

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.573
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Piccolo OT: alla fine ho cambiato la BMC slr01 con la Factor Vam Ostro... adesso devo per forza stressare Juri con una nuova scheda aggiornata... la Watt farà ancora parte della dotazione ma la vorrei cambiare, adesso chiamò Juri... ah! ho visto la nuova SLR di Selle Italia quella a nido d’ape davvero bella, chissà... oppure SMP VT20C... madooo mi ricomincia il tormentone...
Bella la Factor Ostro Vam....che colorazione hai scelto?
Juri però dovevi contattarlo prima di ordinarla, non dopo.....:mrgreen:
Quanto alla sella, vai di Pro Stealth e poi fermati però!!! :))):

PS: lascia perdere la SMP che su quel telaio non si può vedere! :pork:

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.139
746
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Bella la Factor Ostro Vam....che colorazione hai scelto?
Juri però dovevi contattarlo prima di ordinarla, non dopo.....:mrgreen:
Quanto alla sella, vai di Pro Stealth e poi fermati però!!! :))):

PS: lascia perdere la SMP che su quel telaio non si può vedere! :pork:
No i contatti li ho avuti prima, ora sono nella fase peggiore cioè quella dell’assetto... ho appena chiuso il telefono con Juri con il dilemma attacco 100 vs 110... il colore è quello del team cioè nera con scritte azzurre... la Pro Stealth la sta testando per bene... per ora comanda la Watt... SMP è sempre valida... ah ah ah

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.573
3.295
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No i contatti li ho avuti prima, ora sono nella fase peggiore cioè quella dell’assetto... ho appena chiuso il telefono con Juri con il dilemma attacco 100 vs 110... il colore è quello del team cioè nera con scritte azzurre... la Pro Stealth la sta testando per bene... per ora comanda la Watt... SMP è sempre valida... ah ah ah
Il dilemma dovrebbe essere in grado di risolvertelo Juri....poi non credo che sia un problema insormontabile, nel senso che potresti partire con quello montato di serie, per poi passare ad altra misura qualora no ti dovessi trovare bene. ;-)

• Mi piace
Reactions: Nicola's

exixtenz

Novellino
24 Settembre 2020
6
7
venezia
Visita sito
Bici
btwin 100
Riporto anche qui la mia esperienza con Juri ed i dovuti complimenti.
Messo in sella "alla carlona", dopo qualche anno (ed essere riuscito a coprire qualche distanza più significativa) i dolori erano arrivati a rendermi quasi inservibile la mano destra a termine dei giri.
Non soddisfatto della prima impressione avuto dal biomeccanico "dietro casa" mi decido a contattare Juri, anche se scettico nel dover fare una consulenza "a distanza".
Scetticismo mal risposto, Juri si è dimostrato professionista attento, competente e preciso anche nel mio caso di fisico non completamente ordinario; una volta applicate le quote alla bdc, i risultati sono stati maggiori alle aspettative: non solo i vari dolori che accumulavo non si sono più ripresentati ma anche la piacevolezza del trascorrere del tempo in sella è aumentata.
Chiudo ciò tessendone altre lodi: oltre che competente "in fatto di misure", Juri si è stato una valente fonte di informazioni per la scelta di componenti accessori (sella, reggisella, manubrio, etc.).
Mi auto replico a distanza vari mesi.
Oltre a confermare tutte le buone sensazioni precedenti, ne aggiungo altre: a seguito della decisione, sotto consiglio di Juri, di sostituire il manubrio anatomico con uno compact, il suo supporto è stato determinante nella scelta del modello/dimensioni in quando fsa ha/aveva cambiato le quote dei vari modelli.
Nulla da dire, il nuovo manubrio ha dato quel quid di comodità in più andando a confermare la piacevolezza delle uscite anche con clima non primaverile.
Che dire, una volta in più Juri è per me più che consigliato ;-)

maxleotta

Novellino
2 Febbraio 2023
1
3
53
Latina
Visita sito
Bici
Sl7 specialaizzed
Mi sono recato da Yuri su consiglio di un amico.Sono andato con 1 Colnago Cx1 e un SL7 WORKS.Preoccupato di vedermi stravolto sulle bici con i relativi problemi,e invece devo dire che sono rimasto sconvolto.Oltre ad nn riscontrare nessun problema muscolare o tendine,ho visto subito con entrambi i telai un miglioramento nella spinta e nella posizione. Devo fare i complimenti a Yuri che oltre a essere un grande biomeccanica e anche un ottimo meccanico avendomi sostituito perfettamente dei componenti.Grazie sei il numero1!!

Marcologan

Novellino
11 Febbraio 2023
1
1
50
Capena
Visita sito
Bici
Cannondale scalpel carbon 2 2021
Ragazzi buonasera a tutti, anche io neo mtbiker e bdc, come in tutte le cose che mi appassionano, ho cercato di capire quale
Fosse il percorso giusto per
Ottenere il massimo
Risultato da uno strumento bellissimo come la bici, e quindi anche io sono passato per le mani di Juri, e che dire, risalire in bdc e soprattutto in MTB dopo quasi 4000 km da giugno 2022 ad oggi, mi ha fatto sentire la
Nettissima differenza sia a livello di posizione che a livello
Pres razionale, consiglio Juri a chiunque si approcci alla bici in generale, forse anche meglio ancor prima di comprarla…

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Giampiero1971

Novellino
23 Febbraio 2023
1
1
53
Roma
Visita sito
Bici
Bdc
Conosco Juri con passaparola 5/6 anni fa… vado un po’ scettico pensando che fosse un altro stregone inutile… invece è serissimo, preciso, ottimo consigliere sia per la scelta della bici sia per i suggerimenti di allenamento… ormai è la mia vittima preferita quando si tratta di valutare il cambio di un componente o dell’intera bici… INSOSTITUIBILE!!!

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Classifica generale Winter Cup 2024