Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda idiota, al di là dell’intimo che usate, secondo voi, per esprienze orivate, fino a che temperatura si può usare la perfetto ros?
Io ho un intimo, non pesantissimo vorrei completare il vestiario per domani con una canotta estiva assieme alla termica…
Ha senso?
domanda troppo soggettiva...comunque dipende anche dal tipo di uscita...ad esempio ieri ed oggi ho usato la stessa accoppiata, superthermo + perfetto ros, ma ieri con 3-6° sono stato benissimo andando in Z2a in pianura e SS in salita, addirittura cerniere laterali aperte e anche un pò la zip, anche in discesa (breve) non mi sono particolarmente raffreddato, mentre oggi scarico a cavallo tra Z1 e Z2 con 5-8° ho sentito un pelo di più il fresco...

detto ciò di certo l'intimo termico deve stare a contatto con la pelle e non ha senso metterci sotto un altro intimo...
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Domanda idiota, al di là dell’intimo che usate, secondo voi, per esprienze orivate, fino a che temperatura si può usare la perfetto ros?
Io ho un intimo, non pesantissimo vorrei completare il vestiario per domani con una canotta estiva assieme alla termica…
Ha senso?
Difficile rispondere e quello che proponi con l'intimo estivo non ha senso imho. La Perfetto ros ha una versatilità enorme ed eccelle nelle uscite ad elevata intensità a patto di azzeccare l'intimo. Io la utilizzo nel range 5-12 (con ST brinje, uyn evolution o six2 con strato antivento davanti se ho lunghe discese). Sotto i 5 se esco ho una giacca castelli espresso. La mia regola è di usare solo 2 strati, quello intermedio non lo uso, al limite tiro fuori una mantellina paccabile, se la temperatura scende parecchio e non c'è sole in discesa.
Quindi fai delle prove e metti nell'armadio intimi di diversa grammatura.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Jerome 89

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.998
8.607
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: bad

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.092
671
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
lavate i capi al contrario vero?
perchè se lo fate il marchietto non si rovina o, alla peggio, si rovina dopo diversi anni di utilizzo
Io sempre al contrario. Però se devo scegliere un capo, preferisco il logo o in gomma stile Alè o il classico stampato per sublimazione. I pressati in genere si rovinano. E' una mia piccola tara mentale
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.362
307
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Sabato ho testato la Alpha 2 ros abbinata alle salopette entrata wind (tutte e 2 in taglia L)
La giacca, soprattutto in discesa quando sei sudato dalla salita, non lascia passare un filo d'aria!!! Bella e calda.
Le saloppette molto buone anche loro, col davanti windstopper. Unico piccolo neo: dietro tra la fine della schiena (dove arriva la giacca) e dove arriva la pezza della saloppette sento un po di fresco (un pezzo di 5 cm). Sono partito a circa 0 gradi senza sole (verso le 10) e arrivo con il sole e penso circa 4-5 gradi.
Per chi dice che la Alpha ros 2 è troppo calda, dico che in pieno inverno preferisco avere una giacca un pò più calda che avere una perfetto ros che, se mi fermo a bere qualcosa, al momento di ripartire, congelo!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: m2o and bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.060
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ieri ho fatto 4 ore con la alpha light e intimo super thermo
Partenza a 2° media di 8/9 con qualche tratto in ombra davvero freddo e vento altrettanto gelido( e contro per tutto il ritorno ovviamente :prega: )

Per me accoppiata spettacolare, non ho sofferto nulla nella prima ora fredda e non ho patito il caldo sulle salite al sole, la possibilità di modulare molto bene il raffreddamento sia in pianura che in salita senza avere la solita senza di petto gelato della brinje è un plus non da poco per me, in pianura sono andato spesso con la zip esterna leggermente abbassata, in salita la tiravo giù completamente e poi gestivo la zip del gilet per i tratti più accaldati( vedi salita gravel al 20% tutta al sole)

Torno a dire che per me il range indicato per questa giacca è sballato

PS
Preciso che ero in gravel ma il percorso al 90% era asfalto e 26km/h di media quindi percezione come in bdc
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.092
671
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sabato ho testato la Alpha 2 ros abbinata alle salopette entrata wind (tutte e 2 in taglia L)
La giacca, soprattutto in discesa quando sei sudato dalla salita, non lascia passare un filo d'aria!!! Bella e calda.
Le saloppette molto buone anche loro, col davanti windstopper. Unico piccolo neo: dietro tra la fine della schiena (dove arriva la giacca) e dove arriva la pezza della saloppette sento un po di fresco (un pezzo di 5 cm). Sono partito a circa 0 gradi senza sole (verso le 10) e arrivo con il sole e penso circa 4-5 gradi.
Per chi dice che la Alpha ros 2 è troppo calda, dico che in pieno inverno preferisco avere una giacca un pò più calda che avere una perfetto ros che, se mi fermo a bere qualcosa, al momento di ripartire, congelo!!!!
Eri nelle condizioni climatiche ideali. Sabato anch'io partito con 0° e tornano con 6°, sempre stato bene. Comunque per me oltre i 6-7 comincia a essere calda. Parere personale.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.152
3.551
IT
Visita sito
Bici
2
Una domanda sulle salopette invernali castelli.
Riguardo le taglie, tendono ad essere più strette rispetto allo standard.. o sono in linea con altri marchi?
Di norma con altri marchi Vesto S o Misura 3
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
831
531
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Io ieri ho fatto 4 ore con la alpha light e intimo super thermo
Partenza a 2° media di 8/9 con qualche tratto in ombra davvero freddo e vento altrettanto gelido( e contro per tutto il ritorno ovviamente :prega: )

Per me accoppiata spettacolare, non ho sofferto nulla nella prima ora fredda e non ho patito il caldo sulle salite al sole, la possibilità di modulare molto bene il raffreddamento sia in pianura che in salita senza avere la solita senza di petto gelato della brinje è un plus non da poco per me, in pianura sono andato spesso con la zip esterna leggermente abbassata, in salita la tiravo giù completamente e poi gestivo la zip del gilet per i tratti più accaldati( vedi salita gravel al 20% tutta al sole)

Torno a dire che per me il range indicato per questa giacca è sballato

PS
Preciso che ero in gravel ma il percorso al 90% era asfalto e 26km/h di media quindi percezione come in bdc
si fatto anche io domenica 4 ore e mezza tra i 2° e i 9° con Alpha Ros Light + il Sotto Castelli Flanders ed è pazzesco, anche in discesa in zone senza sole mai patito il freddo e nelle salite (2000 metri di dislivello) basta aprire lo strato sopra e cambia faccia.

Ad ogni modo, per il fine inverno/primavera volevo provare la maglia a maniche lunghe Hybrid Que X di Q36.5, qualcuno ce l'ha? come la utilizzate (sotto manica lunga, smanicato etc) e con che temperature?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una domanda sulle salopette invernali castelli.
Riguardo le taglie, tendono ad essere più strette rispetto allo standard.. o sono in linea con altri marchi?
Di norma con altri marchi Vesto S o Misura 3
io ho alcune cose di alè sia estivo che invernale lungo e con l'estivo di castelli ho preso la stessa taglia, ora ho ordinato una calzamaglia castelli sempre della stessa taglia e direi che andrà bene...
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Eri nelle condizioni climatiche ideali. Sabato anch'io partito con 0° e tornano con 6°, sempre stato bene. Comunque per me oltre i 6-7 comincia a essere calda. Parere personale.
Vero, anch'io mi trovo bene, ma oltre i 6-7°C, soprattutto se devi fare ancora 1h30'-2h comincia a essere calda. Io mi regolo abbassando leggermente la cerniera e togliendo lo scaldacollo
 

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
947
525
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sabato ho testato la Alpha 2 ros abbinata alle salopette entrata wind (tutte e 2 in taglia L)
La giacca, soprattutto in discesa quando sei sudato dalla salita, non lascia passare un filo d'aria!!! Bella e calda.
Le saloppette molto buone anche loro, col davanti windstopper. Unico piccolo neo: dietro tra la fine della schiena (dove arriva la giacca) e dove arriva la pezza della saloppette sento un po di fresco (un pezzo di 5 cm). Sono partito a circa 0 gradi senza sole (verso le 10) e arrivo con il sole e penso circa 4-5 gradi.
Per chi dice che la Alpha ros 2 è troppo calda, dico che in pieno inverno preferisco avere una giacca un pò più calda che avere una perfetto ros che, se mi fermo a bere qualcosa, al momento di ripartire, congelo!!!!
E' un' ottima giacca però 300 euro di giacca.
Io ho una giacca della Gore (una C3 Gore Tex Infinium Windstopper) ultimo modello usata alle stesse temperature e potrei dire che è uguale e l' ho pagata meno della metà
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN