lo so ho dato un' occhiata al sito e anche per me è un valore aggiunto. Grazie ala globalizzazione, si perde know how e non si hanno ricadute economiche sul territorio.
Tuttavia c'è un giusto compromesso : stiamo parlando di capi che sono sottoposti a intenso stress, logorio e frequenti lavaggi. non di alta moda.
Per me è insensato spendere oltre una certa cifra, anche perchè non sono un professionista del ciclismo.
Ovviamente non considero neppure
Rapha e Assos, ma il mio guardaroba è composta da
santini, che molte cose produce anche in Italia, da Castelli e da "La Passione".
Permettimi di dire che non sono d'accordo con te e proprio per questo motivo argomenterò la mia idea.
La scorsa primavera mi stavo guardando intorno per dare una sistemata al mio armadio ciclistico.
All'epoca non ero ancora a conoscenza del brand Q36.5 ed allo stesso tempo pensavo anchio che brand come Assos fossero brand assolutamente solo di moda e fuori da ogni logica di mercato.
Cosi apro il sito del mio ormai ex brand di riferimento ovvero Castelli e mi accingo a fare nel corso di breve tempo più ordini di cose che mi servivano andando a spendere parecchio nel giro di poco tempo ma ti parlo di tipo 900 e passa euro.
Sai a distanza di neanche un anno di tutta quella roba cosa mi è rimasto? NIENTE
Per davvero e ora ti spiego cosa ho comprato e che fine ha fatto:
-prima salopette aero race si è bucata in zona bretelle e poi aperta sulla coscia per una piccola scivolata
-seconda salopette uguale sempre aero race anche lei una voragine in zona bretelle
-2 body sanremo venduti entrambi per via di continue irritazione in zona inguine, oltre al fatto che rientravo dalle uscite con i tratti delle cuciture visibili sulla mia pelle che diventava viola nella zona del quadricipite
-guanti aero che al primo lavaggio già si staccano tutti gli inserti in gel sul palmo della mano, dopo una decina di lavaggi ormai si erano staccati completamente, poi distrutti in una caduta e non mi hanno riparato neanche un granchè
-calze: 3 su e 3 paia modello aero dopo 2-3 lavaggi sono saltati gli inserti in silicone che le tenevano aderenti alla gamba ed erano palesemente tutte afflosciate
-1 mantellina aria ed il gilet dello stesso modello che sono in vendita su subito.it perchè nonostante siano taglia Small svolazzano e creano fruscii fastidiosi come ad andare in giro con un paracadute
-calzamaglia nanoflex: l'unica cosa che inizialmente mi ha dato un po di sperenza, beh al primo lungo di 6 ore ad un certo punto mi fermo lungo la strada per un bisogno fisiologico e mi ritrovo il sangue in zona inguine. Mi spavento di brutto ed alla fine mi accorgo che semplicemente era colpa di tutte quelle cuciture fastidiose che con lo sfregamento hanno fatto frizione e creato irritazione
Cioè io cosa dovrei pensare di un azienda del genere se non augurargli il fallimento nel più breve tempo possibile?
Costassero la metà o un quarto un senso forse per l'amatore che fa il giretto della domenica andrebbero bene comunque, ma con un gap din prezzo cosi marginale per me è no.
Ora il mio armadio è composto da quasi tutto Q36.5 e ci ho affiancato anche qualcosa di Assos Rapha e Maap che comunque dimostrano di lavorare bene anche loro e sono molto più soddisfatto.
Sono rimasto sconvolto dalla durata della mia prima salopette modello Dottore che mi ha accompagnato da luglio in poi, sono rimasto cosi contento che dopo un periodo costante di utilizzo tutti i santi giorni, lavaggi dopo lavaggi 2 cadute di cui una a 60 all'ora in gruppo ed una in discesa con conseguente rottura della clavicola ancora la conservo e non presenta alcuna problematica o difetto.
Tutto questo per dirti che forse hanno più senso questi marchi premium che gli altri pseudo marchi blasonati che a fronte di un risparmio minimo rispetto alla pari gamma Q36.5 garantiscono prestazione e durata assolutamente inferiori.