Nuovo Trainer Elite "Direto"

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.367
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non mi pare così difficile selezionare il tipo di attività e le date di inizio/fine
;nonzo%
gli allenamenti di TR vanno su strava, altro (rouvy, sw) va su gc e poi su strava
da strava è un casino recuperare i totali, come ho scritto
senza offesa, e ti ringrazio per l'aiuto, ma la mia domanda era un'altra: fare i calcoli, come scritto, lo sapevo già ma appunto è un casino
speravo che dall'app di elite, che da parecchie info, ci fosse "nascosto" il dato delle ore di uso
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
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Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Scusate se mi intrometto, sto cercando per un caro amico, un rullo "automatico", non saprei ben definirlo, che si aggiusti la simulazione della pendenza da solo in base al percorso visualizzato (swift o altro).
Quali modelli devo cercare?

Grazie,
Canister.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Scusate se mi intrometto, sto cercando per un caro amico, un rullo "automatico", non saprei ben definirlo, che si aggiusti la simulazione della pendenza da solo in base al percorso visualizzato (swift o altro).
Quali modelli devo cercare?

Grazie,
Canister.
Dicono tutti…”è per un mio amico” quando si esprimono in questo modo.

Scherzi a parte,prova a dirci un budget di spesa,così da poter consigliarti in modello preciso.
 
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Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
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All'ombra del Conero
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Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Dicono tutti…”è per un mio amico” quando si esprimono in questo modo.

Scherzi a parte,prova a dirci un budget di spesa,così da poter consigliarti in modello preciso.
Sul serio, io mi trovo bene con l'ellittica in inverno, è completamente programmabile e ci simulo anche le ripetute e sedute di scarico; mi piace perchè comunque si allena anche la parte superiore del busto e zona addominale oltrechè non si sforza la schiena.

Cmq parlavamo di circa 2-300€ max, considerando che deve trovarsi anche una bici vecchia in alu da tenerci montata per non fare avanti&indietro sulle scale dato che in garage non ha posto se non attaccata al muro e comunque è freddo e non gli ci arriva il wifi, ecc...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
3.225
Romagna
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Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!
Scusami @N3bbia, ti chiamo in causa per avere un'informazione/consiglio.
Dopo qualche mese di utilizzo, ieri ho effettuato la prima calibrazione del mio Direto X.
L'ho effettuata durante la partecipazione a un evento su Zwift, dove nella prima parte (diciamo primi 30min) ho anche spinto abbastanza, ma prima di far partire la calibrazione (da app Elite), ho pedalato per almeno 10min costantemente sui 130/150watt.
Partendo da una velocità di 28-29km/h, ho cercato di raggiungere gradualmente i 33km/h richiesti, per poi smettere di pedalare appena segnalato (procedura che sarà durata al massimo 1 minuto, ma anche meno).
Ho ripetuto la calibrazione per due volte, e in entrambi i casi mi è stato restituito un valore di offset pari a -3 punti rispetto al numero indicato sull'etichetta.
Cosa ne pensi?
Lascio stare il mondo come sta, oppure è il caso di intervenire tensionando la cinghia?
Grazie o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Ho elite XR, trovo sulla parte dx in basso dei residui neri tipo gomma. È normale? Cosa sarebbero?
Ho notato anche io dei residui neri sulla parte destra della base del mio Direto X, ma non ho ancora verificato la consistenza.
Nel tuo caso alla fine di cosa si trattava?
Ti sei limitato a pulire per vedere se i residui si ripresentavano, oppure sei intervenuto in qualche modo?
Grazie o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Sul serio, io mi trovo bene con l'ellittica in inverno, è completamente programmabile e ci simulo anche le ripetute e sedute di scarico; mi piace perchè comunque si allena anche la parte superiore del busto e zona addominale oltrechè non si sforza la schiena.

Cmq parlavamo di circa 2-300€ max, considerando che deve trovarsi anche una bici vecchia in alu da tenerci montata per non fare avanti&indietro sulle scale dato che in garage non ha posto se non attaccata al muro e comunque è freddo e non gli ci arriva il wifi, ecc...
Volendo stare dentro a quella cifra, per forza di cose dovrete optare per rulli interattivi wheel-on, oppure se preferite stare su rulli a trasmissione diretta dovrete guardare all'usato.
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
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All'ombra del Conero
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Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Si si vanno bene quelli con la ruota in appoggio, immagino che quelli integrati con la cassetta pignoni è roba molto più cara.
Una marca vale l'altra?
Come per l'ellittica, c'è da preferire quello con il volano più pesante?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
3.525
Parma
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Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti!
Scusami @N3bbia, ti chiamo in causa per avere un'informazione/consiglio.
Dopo qualche mese di utilizzo, ieri ho effettuato la prima calibrazione del mio Direto X.
L'ho effettuata durante la partecipazione a un evento su Zwift, dove nella prima parte (diciamo primi 30min) ho anche spinto abbastanza, ma prima di far partire la calibrazione (da app Elite), ho pedalato per almeno 10min costantemente sui 130/150watt.
Partendo da una velocità di 28-29km/h, ho cercato di raggiungere gradualmente i 33km/h richiesti, per poi smettere di pedalare appena segnalato (procedura che sarà durata al massimo 1 minuto, ma anche meno).
Ho ripetuto la calibrazione per due volte, e in entrambi i casi mi è stato restituito un valore di offset pari a -3 punti rispetto al numero indicato sull'etichetta.
Cosa ne pensi?
Lascio stare il mondo come sta, oppure è il caso di intervenire tensionando la cinghia?
Grazie o-o

premettendo che non c'è un valore di offset che porti automaticamente a tensionare la cinghia bisogna vedere se riscontri anomalie. Io ti posso dire che col mio primo direto son partito 'out of the box' con un valore già di -2 e è andato in pensione (ma pronto a esser richiamato alla bisogna) con un offset variabile tra -5 e -6 eppure i confronti con altri PM eran sempre ottimi nonostante i molti km fatti e non ho MAI tensionato la cinghia (che è rimasta sempre la stessa tra l altro).

Se non hai un altro PM per un confronto è ovvio che non puoi sapere se le letture son 'corrette' o meno ma se non riscontri anomalie non va toccato ...e anche se fosse prima di tensionare una mail ad elite la manderei e tensionerei solo dopo che son stati loro a chiederlo (di solito dopo che gli hai fornito qualche dato)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
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Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si vanno bene quelli con la ruota in appoggio, immagino che quelli integrati con la cassetta pignoni è roba molto più cara.
Una marca vale l'altra?
Come per l'ellittica, c'è da preferire quello con il volano più pesante?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premettendo che non c'è un valore di offset che porti automaticamente a tensionare la cinghia bisogna vedere se riscontri anomalie. Io ti posso dire che col mio primo direto son partito 'out of the box' con un valore già di -2 e è andato in pensione (ma pronto a esser richiamato alla bisogna) con un offset variabile tra -5 e -6 eppure i confronti con altri PM eran sempre ottimi nonostante i molti km fatti e non ho MAI tensionato la cinghia (che è rimasta sempre la stessa tra l altro).

Se non hai un altro PM per un confronto è ovvio che non puoi sapere se le letture son 'corrette' o meno ma se non riscontri anomalie non va toccato ...e anche se fosse prima di tensionare una mail ad elite la manderei e tensionerei solo dopo che son stati loro a chiederlo (di solito dopo che gli hai fornito qualche dato)
un altro che non ha mai tensionato\cambiato cinghia del direto 2018 :friends:
ora sono meno preoccupato (partito da 0 ora sono a -3 offset)
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
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legnano
Ho notato anche io dei residui neri sulla parte destra della base del mio Direto X, ma non ho ancora verificato la consistenza.
Nel tuo caso alla fine di cosa si trattava?
Ti sei limitato a pulire per vedere se i residui si ripresentavano, oppure sei intervenuto in qualche modo?
Grazie o-o
Hai ragione scusami, ma non ho controllato. Domani controllo e vi dico.
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.485
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Romagna
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Cervélo R3
premettendo che non c'è un valore di offset che porti automaticamente a tensionare la cinghia bisogna vedere se riscontri anomalie. Io ti posso dire che col mio primo direto son partito 'out of the box' con un valore già di -2 e è andato in pensione (ma pronto a esser richiamato alla bisogna) con un offset variabile tra -5 e -6 eppure i confronti con altri PM eran sempre ottimi nonostante i molti km fatti e non ho MAI tensionato la cinghia (che è rimasta sempre la stessa tra l altro).

Se non hai un altro PM per un confronto è ovvio che non puoi sapere se le letture son 'corrette' o meno ma se non riscontri anomalie non va toccato ...e anche se fosse prima di tensionare una mail ad elite la manderei e tensionerei solo dopo che son stati loro a chiederlo (di solito dopo che gli hai fornito qualche dato)
Un altro PM lo avrei anche, è quello montato sulla bdc, ed è quello che uso solitamente per la lettura dei dati potenza.
Sinceramente, a parte qualche prova iniziale, il PM del Direto X non l'ho mai utilizzato (preferisco usare sempre lo stesso PM in modo da avere un riscontro nelle uscite su strada), però ricordo che qualche discrepanza ci fosse tra le due letture, magari falsate anche dal fatto che i 3" non erano "allineati".
Diciamo che la domanda l'ho posta non tanto perchè mi interessa la precisione del dato potenza, quanto per capire se l'eventuale allungamento della cinghia può condizionare in qualche modo il comportamento del rullo e/o la sua rumorosità. ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.181
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Parma
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Cannondale slice 2011
Un altro PM lo avrei anche, è quello montato sulla bdc, ed è quello che uso solitamente per la lettura dei dati potenza.
Sinceramente, a parte qualche prova iniziale, il PM del Direto X non l'ho mai utilizzato (preferisco usare sempre lo stesso PM in modo da avere un riscontro nelle uscite su strada), però ricordo che qualche discrepanza ci fosse tra le due letture, magari falsate anche dal fatto che i 3" non erano "allineati".
Diciamo che la domanda l'ho posta non tanto perchè mi interessa la precisione del dato potenza, quanto per capire se l'eventuale allungamento della cinghia può condizionare in qualche modo il comportamento del rullo e/o la sua rumorosità. ;-)
Io li uso sempre entrambi perchè si 'controllano a vicenda' nel senso che anche quello della bici non è certo immune ad anomalie per cui con due ho sempre il riscontro per l outdoor (visto che separo le tracce come scritto sopra) ma anche un minimo di validazione.

Non fidarti di ciò che vedi a schermo, un raffronto che abbia senso va fatto dopo l allenamento con qualche tool. Chiaramente quando la discrepanza è marcata te ne accorgi anche durante la sessione ma per esperienza spesso i risultati a freddo son diversi da ciò che ci si aspettava.
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Buongiorno a tutti!
Scusami @N3bbia, ti chiamo in causa per avere un'informazione/consiglio.
Dopo qualche mese di utilizzo, ieri ho effettuato la prima calibrazione del mio Direto X.
L'ho effettuata durante la partecipazione a un evento su Zwift, dove nella prima parte (diciamo primi 30min) ho anche spinto abbastanza, ma prima di far partire la calibrazione (da app Elite), ho pedalato per almeno 10min costantemente sui 130/150watt.
Partendo da una velocità di 28-29km/h, ho cercato di raggiungere gradualmente i 33km/h richiesti, per poi smettere di pedalare appena segnalato (procedura che sarà durata al massimo 1 minuto, ma anche meno).
Ho ripetuto la calibrazione per due volte, e in entrambi i casi mi è stato restituito un valore di offset pari a -3 punti rispetto al numero indicato sull'etichetta.
Cosa ne pensi?
Lascio stare il mondo come sta, oppure è il caso di intervenire tensionando la cinghia?
Grazie o-o
Si è semplicemente stabilizzato.
Intorno al 5% di differenza tra pm sulla bici e pm del direto,a favore se primo, è del tutto normale.
Fai una prova di confronto.
Come detto da nebbia,nei primi 5/10’ il direto sottovaluta leggermente.
 
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Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
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Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno a tutti, premetto che per ovvi motivi non ho letto tutta la discussione quindi mi scuso in anticipo se si tratta di cose già affrontate/discusse nelle pagine precedenti.
Stavo valutando di acquistare un rullo interattivo e la mia scelta dovrebbe ricadere su un Direto XR, mi è stato detto però di "problemi" in modalità ERG e visto che la mia intenzione era quella di usare il rullo prevalentemente per allenarmi con piani preimpostati la cosa mi ha un po frenato...qualcuno può dirmi qualcosa in più a riguardo?
Grazie mille a tutti
PS: visto anche il periodo quale può essere un prezzo conveniente al quale acquistarlo?
 

Classifica generale Winter Cup 2024