Bikeporn Titanio

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calmorr

Apprendista Velocista
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Mi sa che sarà difficile trovare una Dogma in magnesio intatta... avevano la brutta tendenza a creparsi nei punti di saldatura, pare che Petacchi ai tempi ne avesse distrutte diverse.
Riprendo questo thread giusto per appagare la curiosita'. Col muletto Dogma AK61 ho fatto anche la mia prima GF a Torino nel 2015. Contrariamente a quanto si pensi, il telaio non e' in magnesio ma in una lega leggera contenente solo una percentuale di tale materiale pertanto non ci sono rischi d'incendio per il ciclista. Non nascondo che ho dovuto effettuare un notevole lavoro di rinforzo ( fasciatura in fibra di carbonio ) per risanare la zona del movimento , piantando anche un inserto filettato BSA per utilizzare comuni cuffie e guarniture a perno quadro.Notare la forcella LOOK HSC-4 ( non ho ancora trovato la sua forcella Onda ).
1676238038506.jpg
 
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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Riprendo questo thread giusto per appagare la curiosita'. Col muletto Dogma AK61 ho fatto anche la mai prima GF a Torino nel 2015. Contrariamente a quanto si pensi, il telaio non e' in magnesio ma in una lega leggera contenente solo una percentuale di tale materiale pertanto non ci sono rischi d'incendio per il ciclista. Non nascondo che ho dovuto effettuare un notevole lavoro di rinforzo ( fasciatura in fibra di carbonio ) per risanare la zona del movimento , piantando anche un inserto filettato BSA per utilizzare comuni cuffie e guarniture a perno quadro.Notare la forcella LOOK HSC-4 ( non ho ancora trovato la sua forcella Onda ).
Vedi l'allegato 388870
Beh io non ho mai digerito la forcella a onda :mrgreen:; io ho iniziato a pedalare nel 2011 e mi sembra che il magnesio fosse già tramontato ma mi piacerebbe provarlo ....
 

matteof93

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ce l'ho
tra qualche giorno (forse meglio dire un paio di settimane) potrò postare anche io la foto della mia prima bdc in titanio.
vediamo se qualche intenditore riesce ad indovinare: produttore inglese, modello disc, prezzo non particolarmente elevato...
 

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tra qualche giorno (forse meglio dire un paio di settimane) potrò postare anche io la foto della mia prima bdc in titanio.
vediamo se qualche intenditore riesce ad indovinare: produttore inglese, modello disc, prezzo non particolarmente elevato...
Non so il produttore ma non vedo l'ora di vederla per diventare ancora più cieco......
 

matteof93

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Va beh dai, diciamolo. Reilly T325D....kit telaio ordinato oggi da negozio online ad un ottimo prezzo (1750€ spedito). Ho già pagato, ma poco fa mi è venuto il dubbio che avendo i foderi del carro ad "s" il cerchio posteriore possa andare a toccare sul telaio in fase di forte sollecitazione. Il dubbio c'è siccome i cerchi in carbonio che ho sono larghi 30 mm nel punto più largo. Ovviamente spero che non sia il caso, ma comunque domani il negozio mi dice esattamente quanta luce c'è nel carro in quel punto....speriamo in bene (altrimenti dovrò cancellare l'acquisto).

Questa l'immagine del telaio...molto classico.

frame_t325d.jpg
 

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Va beh dai, diciamolo. Reilly T325D....kit telaio ordinato oggi da negozio online ad un ottimo prezzo (1750€ spedito). Ho già pagato, ma poco fa mi è venuto il dubbio che avendo i foderi del carro ad "s" il cerchio posteriore possa andare a toccare sul telaio in fase di forte sollecitazione. Il dubbio c'è siccome i cerchi in carbonio che ho sono larghi 30 mm nel punto più largo. Ovviamente spero che non sia il caso, ma comunque domani il negozio mi dice esattamente quanta luce c'è nel carro in quel punto....speriamo in bene (altrimenti dovrò cancellare l'acquisto).

Questa l'immagine del telaio...molto classico.

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Bello mi piace!

@matteof93 come lo monterai?
 
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red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013


non la prendo solo perchè hanno fatto le foto sulla corona piccola e quelle con sram red senza le batterie montate

comunque full optional 18k€...
 
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matteof93

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@matteof93 come lo monterai?
Con i pezzi che ho tolto dalla Cinelli Superstar che ho venduto:
  • comandi e pinze Ultegra 11v disc, cambio meccanico
  • cambio post. Ultegra 11v gabbia lunga
  • deragliatore 105 11v
  • guarnitura che è un mix con pedivelle Sram Force, spider Quarq Dzero (misuratore potenza) e corone 105 R7000
  • attacco Bontrager economico in alluminio
  • manubrio Zipp Service Course in alluminio
  • reggisella carbonio di quelli relativamente economici
  • ruote Light Bicycle AR45 (profilo 45, canale 21, mozzi DT 350)
Le ruote sono ancora da assemblare (domani mi arrivano i raggi). Ho optato per le ruote definitive, ovvero pago un po' sul peso ma mi durano una vita: mozzi affidabili, cerchi robusti, 32 raggi davanti e dietro, nipples in ottone.

ps: il motivo dei 32 raggi è che usandone 32 invece di 24 si possono usare raggi più leggeri. inoltre con 32 raggi la ruota ha più ridondanza, ovvero più raggi incrementano l'affidabilità e la facilità di centratura. infine 8 raggi in più per ruota consentono di distribuire molto meglio la tensione dei raggi, sostanzialmente ogni raggio durante la rivoluzione della ruota subisce variazioni della tensione (dovute per esempio alla frenata e alla pedalata) che sono molto più ridotte rispetto ad averne 24. ultimo motivo è che alla fine della fiera tra il sottoscritto e la bici il peso complessivo è di circa 92 kg, quindi siccome guido abbastanza "da cinghiale" ho pensato che non avesse nessun senso risparmiare 250 grammi (che su 92 kg sono lo 0,2%) per avere un paio di ruote meno affidabili.

pps: sul fatto che tanto contano le gambe, riporto due esempi:
  • anni fa dopo un periodo con pochissimi km avevo montato (per provare) ruote in carbonio basso profilo da 1050 grammi in luogo di quelle in alluminio da 1700 grammi. sulla medesima salita fatta a tutta, avevo comunque preso vari minuti dal PR
  • settimana scorsa su salita vicino casa con la bdc in acciaio che pesa 9 kg (montata comunque con componenti moderni) ero piantatissimo e ho impiegato 1 minuto in più rispetto a qualche settimana prima in cui l'avevo fatta con la gravel (11 kg, borsa da telaio e gomme Cinturato M da 45 mm gonfiate a 2 bar).
 
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Con i pezzi che ho tolto dalla Cinelli Superstar che ho venduto:
  • comandi e pinze Ultegra 11v disc, cambio meccanico
  • cambio post. Ultegra 11v gabbia lunga
  • deragliatore 105 11v
  • guarnitura che è un mix con pedivelle Sram Force, spider Quarq Dzero (misuratore potenza) e corone 105 R7000
  • attacco Bontrager economico in alluminio
  • manubrio Zipp Service Course in alluminio
  • reggisella carbonio di quelli relativamente economici
  • ruote Light Bicycle AR45 (profilo 45, canale 21, mozzi DT 350)
Le ruote sono ancora da assemblare (domani mi arrivano i raggi). Ho optato per le ruote definitive, ovvero pago un po' sul peso ma mi durano una vita: mozzi affidabili, cerchi robusti, 32 raggi davanti e dietro, nipples in ottone.

ps: il motivo dei 32 raggi è che usandone 32 invece di 24 si possono usare raggi più leggeri. inoltre con 32 raggi la ruota ha più ridondanza, ovvero più raggi incrementano l'affidabilità e la facilità di centratura. infine 8 raggi in più per ruota consentono di distribuire molto meglio la tensione dei raggi, sostanzialmente ogni raggio durante la rivoluzione della ruota subisce variazioni della tensione (dovute per esempio alla frenata e alla pedalata) che sono molto più ridotte rispetto ad averne 24. ultimo motivo è che alla fine della fiera tra il sottoscritto e la bici il peso complessivo è di circa 92 kg, quindi siccome guido abbastanza "da cinghiale" ho pensato che non avesse nessun senso risparmiare 250 grammi (che su 92 kg sono lo 0,2%) per avere un paio di ruote meno affidabili.

pps: sul fatto che tanto contano le gambe, riporto due esempi:
  • anni fa dopo un periodo con pochissimi km avevo montato (per provare) ruote in carbonio basso profilo da 1050 grammi in luogo di quelle in alluminio da 1700 grammi. sulla medesima salita fatta a tutta, avevo comunque preso vari minuti dal PR
  • settimana scorsa su salita vicino casa con la bdc in acciaio che pesa 9 kg (montata comunque con componenti moderni) ero piantatissimo e ho impiegato 1 minuto in più rispetto a qualche settimana prima in cui l'avevo fatta con la gravel (11 kg, borsa da telaio e gomme Cinturato M da 45 mm gonfiate a 2 bar).
Mmmmm.....i mescoloni non li ho mai digeriti ma questa è una mia fissa (tutte le mie bici hanno gruppi Campagnolo completi tranne la Vetta che è Athena 9v con deragliatore Chorus e tutte con ruote/mozzi Campagnolo) però i gruppi funzionano bene anche se mescolati! Per le ruote su telai classici in acciaio le assemblate 32 raggi mi sono sempre piaciute un sacco, sulla mia Bianchi convertita da città ho ruote 32 raggi in seconda, cerchi Nisi mozzi Campagnolo veloce e sulla ciclabile non ho bisogno del campanello.....basta che smetta di pedalare!!!!! Per le differenze di prestazioni non dico nulla.... perché se mi dai un cancello o la bici di VDP sempre brocco rimango ;pirlùn^
 

matteof93

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ce l'ho
Mmmmm.....i mescoloni non li ho mai digeriti ma questa è una mia fissa (tutte le mie bici hanno gruppi Campagnolo completi tranne la Vetta che è Athena 9v con deragliatore Chorus e tutte con ruote/mozzi Campagnolo) però i gruppi funzionano bene anche se mescolati! Per le ruote su telai classici in acciaio le assemblate 32 raggi mi sono sempre piaciute un sacco, sulla mia Bianchi convertita da città ho ruote 32 raggi in seconda, cerchi Nisi mozzi Campagnolo veloce e sulla ciclabile non ho bisogno del campanello.....basta che smetta di pedalare!!!!! Per le differenze di prestazioni non dico nulla.... perché se mi dai un cancello o la bici di VDP sempre brocco rimango ;pirlùn^
I mescoloni sono solo sulla carta...nel senso che a bici montata sfido chiunque a distinguere da 2 metri di distanza un deragliatore anteriore ultegra da un 105. La guarnitura non può essere altrimenti, perchè di guarniture Shimano con misuratori di potenza affidabili quanto il Quarq non ne esistono (a meno che non spendi il doppio di quanto ho speso io).
 
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I mescoloni sono solo sulla carta...nel senso che a bici montata sfido chiunque a distinguere da 2 metri di distanza un deragliatore anteriore ultegra da un 105. La guarnitura non può essere altrimenti, perchè di guarniture Shimano con misuratori di potenza affidabili quanto il Quarq non ne esistono (a meno che non spendi il doppio di quanto ho speso io).
Si certo, infatti la mia è una "fissa" per i gruppi completi e poi io non ho mai usato un misuratore di potenza quindi non mi sono mai posto il problema dell'affidabilità delle varie marche
 
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matteof93

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ce l'ho
@4x16 dovrebbe uscire una bici abbastanza simile a questa (senza scritta anodizzata). Dovrei poterla settare anche con un massimo di 15 mm di spessori sotto il manubrio, una piega manubrio con curva meno ampia (e con un nastro più bello). Ovviamente cambiano anche sella, reggisella e guarnitura. Il resto è molto simile.

Comunque domani dovrebbe arrivarmi il telaio, non vedo l'ora :sbavon:

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bicilook

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15 Giugno 2008
17.360
14.618
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Colnago C60
@4x16 dovrebbe uscire una bici abbastanza simile a questa (senza scritta anodizzata). Dovrei poterla settare anche con un massimo di 15 mm di spessori sotto il manubrio, una piega manubrio con curva meno ampia (e con un nastro più bello). Ovviamente cambiano anche sella, reggisella e guarnitura. Il resto è molto simile.

Comunque domani dovrebbe arrivarmi il telaio, non vedo l'ora :sbavon:

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Bella davvero
 
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@4x16 dovrebbe uscire una bici abbastanza simile a questa (senza scritta anodizzata). Dovrei poterla settare anche con un massimo di 15 mm di spessori sotto il manubrio, una piega manubrio con curva meno ampia (e con un nastro più bello). Ovviamente cambiano anche sella, reggisella e guarnitura. Il resto è molto simile.

Comunque domani dovrebbe arrivarmi il telaio, non vedo l'ora :sbavon:

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Concordo, molto bella! Certo che come bici dimostrativa potevano scegliere un'altra piega.....quella sembra un monumento!!!
 
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