News SRAM lancia il nuovo Force AXS

robeambro

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Te devi considerare però anche che le bici da corsa proposte dai costruttori, e non parlo di endurance poco più che da passeggio, salvo uno non si metta a comprare telaio e componenti(ma chi lo fa su una medio/bassa gamma?) non verranno proposte con quei gruppi, così come ora non vengono proposte con tiagra o sora. Perciò che facciamo? Siamo costretti a prendere una bici partendo da una base 105 di2 o un rival axs.... Dei dischi non ne ho proprio parlato perché come faranno i gruppi elettronici nelle trasmissioni, hanno già soppiantato i rim e non c'è scelta, con buon pace di tutti. Però i disc non hanno batterie, app, e rotture di balle per fortuna. Io, e parlo per me, avendo sentito che forse il 105 veniva riproposto meccanico, e posso permettermi di aspettare e vedere. Non sono a piedi e delle mode me ne sbatto. Ora non ho alternativa se non una qualche bici ultegra 11v venduta a prezzi folli. Te se puoi prenderti è ti va bene un dura ace 12V con telaio top, sono solo che contento per te.

In realta' io ho sempre fatto cosi', non ho mai acquistato una bici completa. Con la mia bici piu' recente mi son preso roba di "bassa-media" gamma andando a caccia di sconti, e son riuscito a farmi un mix Rival-Force con circa milletrecento euro, che per me va benissimo. Poi ovvio non tutti son disposti a fare cosi', pero' insomma la possibilita' c'e'.

E si, al momento se vuoi una bici in carbonio devi partire da una base alta son d'accordo, ma se uno si accontenta dell'alluminio allora ti si apre un mondo ben piu' economico. Il problema al momento e' che c'e' un salto bello grande tra "bici in alluminio con Tiagra" e "bici in carbonio con 105 Di2".
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scusate una curiosità ma sono molto poco aggiornato al riguardo, qual'è il miglior gruppo meccanico con freni disk? (va bene anche un gruppo appena uscito di produzione) Grazie
Difficile a dirsi, sia per la soggettivita', sia perche' in un futuro non troppo lontano dovrebbero arrivare sia lo SRAM Apex meccanico 12v che il 105 meccanico 12v. Almeno questi sono i rumours piu' o meno concreti.

Io un gruppo meccanico lo prenderei solo se avessi un telaio artigianale e/o sapessi che comunque non prenderei in futuro un telaio di produzione di massa in carbonio, visto che la compatibilita' coi gruppi meccanici e' una incognita non da poco.
 
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cramerx

Gregario
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Difficile a dirsi, sia per la soggettivita', sia perche' in un futuro non prossimo lontano dovrebbero arrivare sia lo SRAM Apex meccanico 12v che il 105 meccanico 12v. Almeno questi sono i rumours piu' o meno concreti.

Io un gruppo meccanico lo prenderei solo se avessi un telaio artigianale e/o sapessi che comunque non prenderei in futuro un telaio di produzione di massa in carbonio, visto che la compatibilita' coi gruppi meccanici e' una incognita non da poco.
Appunto, questo dimostra quanto io sia poco aggiornato. Non immaginavo che i telai recenti fossero incompatibili con i gruppi meccanici
 

pecosbill76

mulo passista
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Scusate una curiosità ma sono molto poco aggiornato al riguardo, qual'è il miglior gruppo meccanico con freni disk? (va bene anche un gruppo appena uscito di produzione) Grazie
Da possessore stra-soddisfatto del Campagnolo Chorus 11v del 2015, ti direi l'attuale Chorus 12v con freni disk.

Campagnolo, a differenza di Sram e Shimano NON ha abbandonato i gruppi meccanici.
La versione EPS (elettronica) è disponibile (purtroppo) soltanto per il top di gamma Super Record. R
In versione meccanica troviamo sia il Super Record, che il Record, che il Chorus, oltre ai modelli più bassi in gamma.
 

Ser pecora

Diretur
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Appunto, questo dimostra quanto io sia poco aggiornato. Non immaginavo che i telai recenti fossero incompatibili con i gruppi meccanici
Non tutti. Ce ne sono compatibili con i meccanici (Colnago, Pinarello, la nuova Cannondale, etc.), e ce ne sono che propongono le due versioni (Canyon & al.).

I gruppi Campagnolo 12v meccanici non vanno certo male. Idem un DA 11v....
 
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Ser pecora

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@Ser pecora hai notizie di qualcuno che usi i recenti Force o Res AXS con pacchi pignoni Shimano 12v?

Tra i pro intendi? O in generale?
Tra i pro non ho mai sentito.
Qualche utente invece fa il mix. Soprattutto in mtb (gli spessori di pignoni e catene sono uguali, mi pare cambi solo il passo dei rullini di 1/10 di mm). I risultati variano a dipendenza a chi chiedi. Come sempre c'è chi digerisce tutto e gli va benissimo tutto e chi misura la rumorosità col fonometro...
Credo che i problemi saranno più che altro legati alle rapportature diverse, ma altri sapranno sicuramente di più.
 

Ser pecora

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Vero, ma si può spendere 5000€ per una pinarello F5 con ultegra meccanico 11v o 3500 per x1 con 105 meccanico 11v? Frame kit "X" per esempio non credo lo vendano da abbinare al campagnolo(sarebbe il mio sogno). Le altre non lo so, ma tra correre e scappare...

Non ho capito...
io ho solo risposto sul fatto che oggi sia tutto per elettronico. E non è cosi.
Io per le rando uso una F12 con il SR meccanico...
 
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ChristianR

Cronoman
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Tra i pro intendi? O in generale?
Tra i pro non ho mai sentito.
Qualche utente invece fa il mix. Soprattutto in mtb (gli spessori di pignoni e catene sono uguali, mi pare cambi solo il passo dei rullini di 1/10 di mm). I risultati variano a dipendenza a chi chiedi. Come sempre c'è chi digerisce tutto e gli va benissimo tutto e chi misura la rumorosità col fonometro...
Credo che i problemi saranno più che altro legati alle rapportature diverse, ma altri sapranno sicuramente di più.
No no non intendevo tra i Pro, in generale magari qualcuno aveva fatto qualche prova, con la 50-37 si potrebbe tranquillamente usare una cassetta che parte dall'11.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Sono d’accordo su tutto, anche se guardare al fatto che "ci sono due tasti da pochi cent" credo sia un filo riduttivo. Bisogna anche riconoscere che c'e' tanto lavoro dietro l'elettronica (per dire, anche sviluppare, debuggare e supportare l'app del cambio..)

Io se devo essere sincero non ho la fissa del peso quindi questi incrementi (poco giustificati) di prezzo li ho digeriti con piu' facilita'. Pero' capisco che per chi voglia un gruppo che semplicemente vada a cambiare i rapporti, senza fronzoli, e al peso piu' basso, sia davvero dura da digerire.
Non volendo secondo me Stai dicendo quello che dico io. Fare l'app del cambio te la fanno passare come figata, ma pensa un attimo a quanto si semplifica l'istallazione. Sono risparmi per installatori e assistenza ma che a noi vengono incredibilmente addebitati. E per una buona parte di problemi basta a loro rilasciare un nuovo software, diminuendo il rischio di danni di immagine o spese di richiamo in officina.
E' uno scenario tipico delle gestioni in monopolio come sono in effetti shimano e sram.
Una similitudine potrei trovarla col telepass dove la società autostrade, facendoti passare il servizio figo, riesce a sommarti ai costi del pedaggio addirittura un canone, a fronte di una enorme riduzione di costi (casellanti, intermediazione di pagamenti con carte, gestione del contante ecc). Ci fosse una sana concorrenza i costi si avvicinerebbo più ai reali costi per esercire il servizio.
 
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longjnes

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Per me è un "problema" comune a tutti i settori anche l'obsolescenza molto più rapida dei prodotti elettronici rispetto quelli meccanici.
Una Tesla di 6 anni fa, con garanzia batterie scaduta, non so che gran mercato abbia rispetto l'analogo termico, al netto del deprezzamento. E con anche da considerare l'aspetto ecologico.

Nel settore ciclo la cosa non ha risvolti economici cosi importanti, ma insomma...
Ma infatti ancora oggi circola il mio muletto 2006 montato ultegra 6600 che a livello di cambiata funziona ancora bene. E perché ho iniziato nel 2006 con la strada. Ma la mia prima mtb di livello una scapin zr del 1994 montata xt funziona ancora.
Un gruppo elettronico dura 16 anni o quasi30? Vedremo bici vintage elettroniche? Quali costi per tenerle in vita? L'elettronico nel mio immaginario si configura più come "usa e getta" rispetto alla longevità ipotetica di un meccanico.
 

Ser pecora

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Ma infatti ancora oggi circola il mio muletto 2006 montato ultegra 6600 che a livello di cambiata funziona ancora bene. E perché ho iniziato nel 2006 con la strada. Ma la mia prima mtb di livello una scapin zr del 1994 montata xt funziona ancora.
Un gruppo elettronico dura 16 anni o quasi30? Vedremo bici vintage elettroniche? Quali costi per tenerle in vita? L'elettronico nel mio immaginario si configura più come "usa e getta" rispetto alla longevità ipotetica di un meccanico.

Assolutamente. Io ho una vecchia Look col Mektronic....morto. E non ci puoi far niente, a meno di trovare un NOS da qualche parte.
Idem per una batteria EPS V2. Andata. Trovare il ricambio (nuovo) è impossibile, a meno di non acquistare una batteria V3-V4 ma che funziona solo con la sua centralina....quindi ai 200eu e passa della batteria ci aggiungi altri 150eu minimo...e parliamo di roba non del secolo scorso!
Una bici con gruppo meccanico di 30 anni fa la tiri giu dal muro e funziona perfettamente anche se non la usi da 2 anni.
 

Ser pecora

Diretur
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, ma pensa un attimo a quanto si semplifica l'istallazione. Sono risparmi per installatori e assistenza ma che a noi vengono incredibilmente addebitati.
Idem per i gruppi wireless. Oggi con i telai con cavi interni montare un gruppo meccanico è una pena. Immagino il tempo risparmiato per chi ne deve montare un tot ogni giorno utilizzando i wireless.
 
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longjnes

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Assolutamente. Io ho una vecchia Look col Mektronic....morto. E non ci puoi far niente, a meno di trovare un NOS da qualche parte.
Idem per una batteria EPS V2. Andata. Trovare il ricambio (nuovo) è impossibile, a meno di non acquistare una batteria V3-V4 ma che funziona solo con la sua centralina....quindi ai 200eu e passa della batteria ci aggiungi altri 150eu minimo...e parliamo di roba non del secolo scorso!
Una bici con gruppo meccanico di 30 anni fa la tiri giu dal muro e funziona perfettamente anche se non la usi da 2 anni.
e se anche qualcosa si rompe, che non trovi il ricambio, con un po' di pazienza, tornio e fresa un rimedio si trova.
 

Lumi

Scalatore
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Assolutamente. Io ho una vecchia Look col Mektronic....morto. E non ci puoi far niente, a meno di trovare un NOS da qualche parte.
Idem per una batteria EPS V2. Andata. Trovare il ricambio (nuovo) è impossibile, a meno di non acquistare una batteria V3-V4 ma che funziona solo con la sua centralina....quindi ai 200eu e passa della batteria ci aggiungi altri 150eu minimo...e parliamo di roba non del secolo scorso!
Una bici con gruppo meccanico di 30 anni fa la tiri giu dal muro e funziona perfettamente anche se non la usi da 2 anni.
Al di là del guscio e dell'elettronica interna di solito dentro la "batteria" ci sono le celle ovvero le "Batterie" vere e proprio che sono più o meno tutte uguali, non si riesce a rigenerare una vecchia batteria fuori produzione cambiando solo le celle?
 

robeambro

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Ma infatti ancora oggi circola il mio muletto 2006 montato ultegra 6600 che a livello di cambiata funziona ancora bene. E perché ho iniziato nel 2006 con la strada. Ma la mia prima mtb di livello una scapin zr del 1994 montata xt funziona ancora.
Un gruppo elettronico dura 16 anni o quasi30? Vedremo bici vintage elettroniche? Quali costi per tenerle in vita? L'elettronico nel mio immaginario si configura più come "usa e getta" rispetto alla longevità ipotetica di un meccanico.

A me che il gruppo elettronico non duri 16 - 30 anni da' fastidio, ma lo trovo quasi ragionevole, nel senso che cambiare ogni 5-10 anni ci puo' stare (5 anni credo siano abbastanza fattibili per chiunque compri un gruppo elettronico oggi, ai 10 ci si arriva sempre che in futuro SRAM e Shimano mantengano la compatibilita' tra le varie generazioni di componenti, il che non e' scontato).

Cio' che mi da' MOLTO piu' fastidio e' il fatto che per esempio SRAM, che magari si pavoneggia anche come ambientalista, vada a fare i blip wireless con batterie non ricaricabili - di fatto, rendendoli 'usa e getta', nonche' il powermeter integrato con le corone - anche qui, rendendo di fatto il misuratore di potenza 'usa e getta'.
 

alespg

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26 Dicembre 2017
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A me che il gruppo elettronico non duri 16 - 30 anni da' fastidio, ma lo trovo quasi ragionevole, nel senso che cambiare ogni 5-10 anni ci puo' stare (5 anni credo siano abbastanza fattibili per chiunque compri un gruppo elettronico oggi, ai 10 ci si arriva sempre che in futuro SRAM e Shimano mantengano la compatibilita' tra le varie generazioni di componenti, il che non e' scontato).

Cio' che mi da' MOLTO piu' fastidio e' il fatto che per esempio SRAM, che magari si pavoneggia anche come ambientalista, vada a fare i blip wireless con batterie non ricaricabili - di fatto, rendendoli 'usa e getta', nonche' il powermeter integrato con le corone - anche qui, rendendo di fatto il misuratore di potenza 'usa e getta'.
sarà da vedere in quanti fra 5/6 anni andranno a ricomprare le corone con misuratore di potenza per una bici magari acquistata a seconda mano.
 

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