News SRAM lancia il nuovo Force AXS

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.005
6.269
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusa ma io pure ti ho detto che SRAM l'ho preso solo col monocorona perche' il deragliatore notoriamente gestisce solo pochi denti e -non direi male- ma con meno precisione di shimano. Sottolineavo che il motivo e' legato a note questioni di proprieta' intellettuale, che nel settore bici (ed in molti altri piu' importanti) imbrigliano competitivita' e progresso, salvaguardano il monopolio, a discapito degli utenti. La stessa SRAM ha di recente perso una causa (apprendiamo dal MAG) relativa al proprio brevetto su una forma geometrica, causa che comunque ha sicuramente danneggiato la controparte pur vincente. E sottolineavo come sarebbe bene avere consapevolezza di queste dinamiche che interferiscono con molti aspetti della nostra societa'.

Non capisco come il fatto che tu preferisca il deragliatore Shimano entri in questa mia osservazione.
Un conto sono i brevetti “finti” o dell’acqua calda (tipo le ruote con il profilo differenziato di zipp e princceton), un altro conto è che per fare un buon deragliatore devi copiare quelli che lo hanno fatto per primi, è normale e giusto che in questo caso la proprieta’ intellettuale sia protetta, non vedo in che modo questo freni il progresso e la competitivita’, anzi secondo me in questo caso la favorisce perche’ nessuno investirebbe in ricerca e sviluppo per farsi copiare dagli altri dopo due mesi. Nota che per non copiare le leve del cambio shimano, sram ha inventato un sistema ancora piu’ elegante, in questo sono stati bravi, ma i deragliatori non sanno proprio farli
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.985
3.452
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un conto sono i brevetti “finti” o dell’acqua calda (tipo le ruote con il profilo differenziato di zipp e princceton), un altro conto è che per fare un buon deragliatore devi copiare quelli che lo hanno fatto per primi, è normale e giusto che in questo caso la proprieta’ intellettuale sia protetta, non vedo in che modo questo freni il progresso e la competitivita’, anzi secondo me in questo caso la favorisce perche’ nessuno investirebbe in ricerca e sviluppo per farsi copiare dagli altri dopo due mesi. Nota che per non copiare le leve del cambio shimano, sram ha inventato un sistema ancora piu’ elegante, in questo sono stati bravi, ma i deragliatori non sanno proprio farli
Si e no, penso che sia opinione comune che la PI sia eccessivamente protetta e che questo abbia conseguenze negative. Ovviamente non sono i deragliatori delle bici il grosso del problema. Comunque Shimano ha depositato patenti su come evitare vari problemi sul deragliatore anteriore via via che si e' passati alle due corone davanti, perche' il salto dei denti diventava piu' ampio ed il movimento andava stabilizzato. Se non sbaglio, due patenti importanti sono queste che scadono 2027
Ora sembrera' che ci sono chissa quali disegni complicati, ed in qualche modo e' cosi'. Ma e' pur vero che non sono dei meccanismi che prima non esistevano, le patenti riguardano qualche piccola variante di questi che ne migliora la performance. Pero' sono comunque garantite 20 anni, e Shimano puo' negarne (e nega) la licenza. Cioe' altri non possono utilizzarli neanche pagando a Shimano una compensazione adeguata (adeguata vuol dire che Shimano non puo' deciderne o modificarne il costo arbitrariamente).


E allora se per fare un prodotto nuovo non sono in grado di farlo bene,che facciano dei monocorona e basta.
Mi chiedo come mai ancora non cambino ceo per prenderne uno dal forum
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.544
713
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non è che non ce la fanno perché sono imbranati. È la solita faccenda delle consuetudini di vari settori verso la proprietà intellettuale. Il mondo bici è tra quelli messi peggio. Purtroppo non c'è consapevolezza di tali questioni, che hanno un impatto enorme sulla società in ambiti ben più importanti dei gruppi delle bici.

Un paio delle patenti chiave di Shimano sul deragliatore anteriore sono in scadenza a fine 2027. Fino ad allora SRAM deve aggirarle con soluzioni necessariamente diverse e meno performanti. Non che funzioni male lo sram, ma io l'ho avuto solo monocorona. Dal 2028 avrete il vostro deragliatore sram a 20 denti
Un brevetto Shimano?
Interessante, non ne sapevo nulla...

Però anche Campagnolo salta 16 denti come Shimano...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.762
13.834
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si e no, penso che sia opinione comune che la PI sia eccessivamente protetta e che questo abbia conseguenze negative. Ovviamente non sono i deragliatori delle bici il grosso del problema. Comunque Shimano ha depositato patenti su come evitare vari problemi sul deragliatore anteriore via via che si e' passati alle due corone davanti, perche' il salto dei denti diventava piu' ampio ed il movimento andava stabilizzato. Se non sbaglio, due patenti importanti sono queste che scadono 2027
Ora sembrera' che ci sono chissa quali disegni complicati, ed in qualche modo e' cosi'. Ma e' pur vero che non sono dei meccanismi che prima non esistevano, le patenti riguardano qualche piccola variante di questi che ne migliora la performance. Pero' sono comunque garantite 20 anni, e Shimano puo' negarne (e nega) la licenza. Cioe' altri non possono utilizzarli neanche pagando a Shimano una compensazione adeguata (adeguata vuol dire che Shimano non puo' deciderne o modificarne il costo arbitrariamente).



Mi chiedo come mai ancora non cambino ceo per prenderne uno dal forum
Più che il ceo dovrebbero cambiare i tecnici...i ceo sono gente spostata dalla realtà...non capiscono un razzo dell'atto pratico.
 
  • Haha
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.544
713
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Più che il ceo dovrebbero cambiare i tecnici...i ceo sono gente spostata dalla realtà...non capiscono un razzo dell'atto pratico.
Premesso: non ho mai utilizzato Sram.

Conosco però gente che lo utilizza, sia in meccanico che in eTap: non ho mai visto funzionamenti anomali o deficitari.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.985
3.452
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Più che il ceo dovrebbero cambiare i tecnici...i ceo sono gente spostata dalla realtà...non capiscono un razzo dell'atto pratico.
Quindi gli ingegneri SRAM i deragliatori "non li sanno fare e basta", "non sono in grado", "fanno ca.are". I CEO in generale "non capiscono un razzo dell'atto pratico", non si sa bene perche' le proprieta' gli diano in gestione la loro azienda. Lasciami indovinare, il Real Madrid non ti ha ancora chiamato ad allenare perche' ne sai troppo di calcio?

Se fosse vero quel che dici, non si capirebbe come mai SRAM sia cresciuta tantissimo se ha degli ingegneri incapaci ed un CEO spostato dalla realta' che non sa quante ruote abbia una bici.


Un brevetto Shimano?
Interessante, non ne sapevo nulla...

Però anche Campagnolo salta 16 denti come Shimano...
Cosa intendi? tutte le case hanno migliaia di brevetti. Shimano, Campagnolo, SRAM, solo negli ultimi anni hanno decine di brevetti sul deragliatore. SRAM, almeno per la strada, e' l'ultima arrivata e quella posizionata peggio a livello di PI. Non e' un caso che abbiano spinto loro sul monocorona, sull'elettronico (pure Camp in verita') e sui dischi. Sul deragliatore, non so se Campagnolo abbia la sua soluzione o se abbia un cross-licensing agreement con Shimano. O meglio, mi sembra lo avesse ma non so se sia ancora attuale e se riguardasse il deragliatore anteriore.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.981
1.207
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Chiedo ai più esperti, posso montare una cassetta 10-33 con la gabbia XPLR (monocorona) o accetta solo le cassette 10-44 e 10-36?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.981
1.207
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Chiedo ai più esperti, posso montare una cassetta 10-33 con la gabbia XPLR (monocorona) o accetta solo le cassette 10-44 e 10-36?
Copio e incollo la risposta di sram alla mia richiesta:


Dennis
(SRAM (Tickets))
Nov 8, 2023, 17:47 CST
Ciao Luca,

Grazie per aver contattato l'assistenza SRAM! Il minimo che puoi raggiungere con il tuo deragliatore posteriore XPLR è 10-44 o 10-36T, ma non 10-33T. Temo che potresti avere problemi di cambiata o di salto su alcuni pignoni. Spero che questo aiuti a rispondere alla sua domanda. Non esiti a contattarmi se ha altre domande.

Cordiali saluti,

Hi Luca,
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.250
2.258
Visita sito
Bici
Pinifarina
Copio e incollo la risposta di sram alla mia richiesta:


Dennis
(SRAM (Tickets))
Nov 8, 2023, 17:47 CST
Ciao Luca,

Grazie per aver contattato l'assistenza SRAM! Il minimo che puoi raggiungere con il tuo deragliatore posteriore XPLR è 10-44 o 10-36T, ma non 10-33T. Temo che potresti avere problemi di cambiata o di salto su alcuni pignoni. Spero che questo aiuti a rispondere alla sua domanda. Non esiti a contattarmi se ha altre domande.

Cordiali saluti,

Hi Luca,

non hai problema di salto tra i rapporti.

cambia la distanza del cambio dal pacco pignoni.

il cambio xplr è fatto per stare quasi "parallelo" alla cassetta 10.44. Con la 10.36 e ancor di più con la 10.33, una volta che lo posizioni alla corretta distanza sul pignone 10, naturalmente lo troverai un po' distante sul pignone 33 (il cambio si muove con un angolo più ripido).

con l'xx1 axs ho usato il pacco 10.36 senza problemi. ma xx1 gestisce fino alla 9.52...

non ho provato l'xplr ma credo che se l'xx1 funziona, ancor di più dovrebbe farlo l'xplr
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.981
1.207
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
non hai problema di salto tra i rapporti.

cambia la distanza del cambio dal pacco pignoni.

il cambio xplr è fatto per stare quasi "parallelo" alla cassetta 10.44. Con la 10.36 e ancor di più con la 10.33, una volta che lo posizioni alla corretta distanza sul pignone 10, naturalmente lo troverai un po' distante sul pignone 33 (il cambio si muove con un angolo più ripido).

con l'xx1 axs ho usato il pacco 10.36 senza problemi. ma xx1 gestisce fino alla 9.52...

non ho provato l'xplr ma credo che se l'xx1 funziona, ancor di più dovrebbe farlo l'xplr
Ok, praticamente io ho una bici da gravel montata con sram axs xplr quindi monocorona con cassetta 10-44. Per il gravel va benissimo così. Tuttavia ho anche un secondo paio di ruote montate con copertoncini da strada sulle quali vorrei mettere una cassetta un po' più lineare e con meno salti di catena fra un rapporto e l'altro in particolare nella prima parte della scala, quella più utilizzata su strada. E anche per guadagnare qualche grammo di peso (in realtà sono oltre 100 grammi...) perchè no!?
L'idea era quella di prendere o la cassetta originale sram force oppure quella cinese su aliexpress marchiata ztto o Sunshine.
 

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
45
4
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buongiorno,

ho tolto la batteria del deragliatore anteriore per caricarla, e da quando l'ho rimessa non funziona più la cambiata sequenziale. Per cambiare corona devo premere entrambi i pad dei comandi.
Ho provato a riattivarlo con tastino comando destro, ma non ha funzionato. nell'app è tutto ok.
Consigli?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.394
851
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buongiorno,

ho tolto la batteria del deragliatore anteriore per caricarla, e da quando l'ho rimessa non funziona più la cambiata sequenziale. Per cambiare corona devo premere entrambi i pad dei comandi.
Ho provato a riattivarlo con tastino comando destro, ma non ha funzionato. nell'app è tutto ok.
Consigli?
L'ha fatto una volta anche a me. Ho ricollegato l'app e mi ha ripreso l'impostazione.
 
  • Mi piace
Reactions: manolo rodriguetz

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
45
4
Visita sito
Bici
Giant Propel
No scusa mi sono espresso male. Mi sono collegato con l'App e rifatto il set up dove metti il tipo di cambiata ed ha iniziato di nuovo a funzionare.
Ok grazie... Cmq ho risolto: con le tue indicazioni ho provato a smanettare un po' con l'app, rimosso la bici e riconfigurata, cose così e alla fine è ripartito... boh.... grazie cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66