Te devi considerare però anche che le bici da corsa proposte dai costruttori, e non parlo di endurance poco più che da passeggio, salvo uno non si metta a comprare telaio e componenti(ma chi lo fa su una medio/bassa gamma?) non verranno proposte con quei gruppi, così come ora non vengono proposte con tiagra o sora. Perciò che facciamo? Siamo costretti a prendere una bici partendo da una base 105 di2 o un rival axs.... Dei dischi non ne ho proprio parlato perché come faranno i gruppi elettronici nelle trasmissioni, hanno già soppiantato i rim e non c'è scelta, con buon pace di tutti. Però i disc non hanno batterie, app, e rotture di balle per fortuna. Io, e parlo per me, avendo sentito che forse il 105 veniva riproposto meccanico, e posso permettermi di aspettare e vedere. Non sono a piedi e delle mode me ne sbatto. Ora non ho alternativa se non una qualche bici ultegra 11v venduta a prezzi folli. Te se puoi prenderti è ti va bene un dura ace 12V con telaio top, sono solo che contento per te.
In realta' io ho sempre fatto cosi', non ho mai acquistato una bici completa. Con la mia bici piu' recente mi son preso roba di "bassa-media" gamma andando a caccia di sconti, e son riuscito a farmi un mix Rival-Force con circa milletrecento euro, che per me va benissimo. Poi ovvio non tutti son disposti a fare cosi', pero' insomma la possibilita' c'e'.
E si, al momento se vuoi una bici in carbonio devi partire da una base alta son d'accordo, ma se uno si accontenta dell'alluminio allora ti si apre un mondo ben piu' economico. Il problema al momento e' che c'e' un salto bello grande tra "bici in alluminio con Tiagra" e "bici in carbonio con 105 Di2".