1 quella moto è così da anni (ma non è questo il punto)
2 in proporzione c'è sicuramente più ricerca e sviluppo per fare qualcosa di estremamente leggero ma altrettanto robusto alle sollecitazioni della strada e del peso del ciclista (per fare esempio motociclistico delle bielle in titanio costano 5 volte quelle in acciaio)
3 dei 2 milioni di bici credo che solo l'1% sia medio\top di gamma, forse anche meno
ripeto, i prezzi sono folli ma in proporzione ai numeri di vendita i costi sono oggettivamente maggiori, e di molto
Con che logica tecnica asserisci che costruire una bici leggera richieda più ricerca e costi di ricerca più elevati rispetto a una moto o auto a tal punto dai giustificare questi prezzi di vendita lo sai solo tu. Forse sei un ingegnere progettista o ingegnere che analizza i costi di produzione industriale.
A me non risulta reale quanto tu asserisci sopra.
Costo materia prima è superiore nelle auto e nelle moto.
Costo sviluppo direi anche visto che una nuova auto o moto richiede tempi piuttosto lunghi di sviluppo e costruzione, per non dire i costi delle linee produttive e macchinari, costi per il cambio degli stampi lamiere e modelli fusioni e via discorrendo....
Numero dei componenti è superiore sia sulle moto che sulle auto.
Costo delle batterie anche
Costo di tutte le approvazioni sulla sicurezza e omologazioni non sono da meno
E si potrebbe continuare....
Poi ci sono orologi che costano solo qualche centinaio di euri e orologi che veramente costano cifre incredibili, ma entriamo nel settore del lusso o del collezionismo.
Le bici top a questi prezzi sono decisamente un prodotto di lusso, il prezzo di vendita forse non è allineato al costo industriale e di sviluppo. Per esempio se un brand vince anche grazie alle gambe del professionista il prezzo sale.
Visto che facciamo tanti paragoni su diversi prodotti, tipo la F1 con la bici del professionista, allora si potrebbe farlo con gli sci dicendo che se acquistiamo il top di gamma poi abbiamo lo sci uguale al campione. Balle, forse solo la grafica è uguale e qualche altro dettaglio, il marketing fa il resto.
Poi se una persona si sente appagato con la bici da 15K di euro e se lo può permettere, bene che l acquisti specialmente se è un prodotto Italiano. Economia circolare che fa molto bene a tutti.
Viva il made in Italy!.
Saluti
Adelmo